Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Email
  3. EMAIL Marketing
  4. Impostare il record SPF per fare mailmarketing

Impostare il record SPF per fare mailmarketing

Ti consigliamo di creare un record Sender Policy Framework (SPF) per il tuo dominio. Un record SPF è un tipo di record Domain Name Service (DNS) che identifica i server di posta autorizzati a inviare email per conto del tuo dominio.

Lo scopo del record SPF è impedire agli spammer di inviare messaggi con indirizzi del mittente falsificati interni al tuo dominio. I destinatari possono controllare il record SPF per determinare se un messaggio che sembra provenire dal tuo dominio proviene da un server di posta autorizzato. (fonte: google)

Come impostarlo in Register.it

Da aprile 2016 tutti i domini Register.it hanno impostato il record SPF in automatico. Se il tuo dominio è stato registrato in un periodo antecedente sarà allora necessario impostarlo manualmente.

Come fare

Step 1

Dal tuo pannello di controllo, vai nel dominio in questione e clicca su Configurazione DNS 01
 

Step 2

Premi  Gestione Avanzata del DNS 02  
 

Step 3

Scorri infondo alla lista del record del tuo dominio. Se non trovi il record TXT con il valore: v=spf1 include:spf.webapps.net ~all sarà necessario aggiungerlo manualmente. Premi sul bottone AGGIUNGI RECORD 03
 

Step 4

  Inserisci i seguenti valori Name: domain_name.ext. (es: mydomain.com.) TTL: 900 Type: TXT Value: v=spf1 include:spf.webapps.net ~all Poi premi sul bottone APPLICA 04
 

Step 5

  Ti verrà mostrato un alert Premi il bottone CONTINUA. 05

Questo articolo è stato utile?