Centro Assistenza di Register.it

Ordine di servizio prodotti èFree

Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (“CGS”). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del servizio èFree web (di seguito anche “Servizio”) da parte di Register.it al Cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L’offerta commerciale allegata portata a conoscenza del Cliente mediante i nostri canali commerciali ed accettata dal Cliente forma parte integrante delle presenti condizioni (“Offerta”).

1 – Descrizione del Servizio

1.1 Il Servizio prevede la realizzazione da parte di Register.it in favore del Cliente di un sito web con caratteristiche predefinite (“Sito”) attraverso la propria piattaforma èfree web (“Piattaforma”), con le modalità di base indicate in Offerta (“Sito Base”), nonché con i moduli aggiuntivi da scegliersi a cura del Cliente, quali, a titolo meramente esemplificativo, pagina statica, news, eventi, promozioni, catalogo prodotti, catalogo immobiliare, catalogo concessionaria, galleria foto/video, e-commerce B2C, social media channel e duplicazione/traduzione, così come dettagliati in Offerta (“Moduli Aggiuntivi”). Inoltre il Servizio prevede la fornitura da parte di Register.it al Cliente di un servizio base di gestione, manutenzione ed assistenza ordinaria del Sito (“Gestione Annuale”), così come dettagliato in Offerta. Infine il Servizio prevede la possibilità per il Cliente di acquistare il servizio aggiuntivo “posizionamento power” e caselle e-mail aggiuntive, così come meglio descritto in Offerta (“Servizi Aggiuntivi”). 1.2 Ai fini della realizzazione del Sito, il Cliente successivamente all’acquisto del Servizio sarà contattato telefonicamente da Register.it per definire la struttura del Sito, la raccolta del materiale esistente ed eventualmente per la redazione di contenuti testuali, grafici e SEO e per la selezione dei contenuti fotografici.  Inoltre, nell’ambito del contatto telefonico sarà concordato il dominio su cui sarà raggiungibile il Sito. 1.3 Il Cliente potrà associare il Sito ad un nuovo dominio di secondo livello, oppure ad un dominio di secondo livello di cui ha già la disponibilità. Nel primo caso il Cliente dovrà accettare unitamente al presente OdS anche le condizioni del Servizio “Domini” ed il dominio verrà offerto al Cliente da Register.it gratuitamente per il primo anno, trascorso il quale il dominio potrà essere rinnovato dal Cliente ai prezzi di listino indicati sul sito di Register.it.  Resta inteso che qualora il Cliente non rinnovi il dominio cui è associato il Sito, il Sito medesimo non sarà più raggiungibile su tale dominio. Nel caso in cui invece il Cliente vorrà associare il Sito ad un dominio di secondo livello di cui già ha la disponibilità, qualora a tale dominio sia già associato un sito web del Cliente, quest’ultimo non sarà più visibile e conseguentemente il Cliente prende atto, con esonero di Register.it da ogni responsabilità, che tale sito web non sarà più raggiungibile dai propri utenti.  

2 – Condizioni di Servizio

2.1 Il Sito viene concesso in licenza d’uso da Register.it al Cliente, con la conseguenza che alla scadenza del presente OdS, così come meglio precisato al successivo articolo 4, lo stesso non potrà più essere utilizzato dal Cliente. 2.2 Register.it successivamente al contatto telefonico con il Cliente di cui al precedente articolo 1.2, provvederà a sviluppare il Sito integrandolo con i Moduli Aggiuntivi eventualmente scelti dal Cliente e con i contenuti ed i materiali occorrenti all’esatto adempimento delle attività oggetto del Servizio quali, a mero titolo esemplificativo testi, grafici, immagini, suoni e video, (“Contenuti”), i quali potranno essere a) forniti dal Cliente a Register.it e/o b) redatti e selezionati direttamente da Register.it.
  • a) Nel caso di Contenuti consegnati dal Cliente a Register.it, il Cliente entro quindici (15) giorni dall’acquisto del Servizio (“Termine Consegna Contenuti”) si impegna a fornire a Register.it in formato digitale e/o cartaceo e a proprie spese tutti i Contenuti richiesti da Register.it ed i quali dovranno rispettare i criteri tecnici e numerici indicati da Register.it. Trascorso inutilmente il Termine Consegna Contenuti, Register.it avrà facoltà di risolvere il contratto per inadempimento e di applicare al Cliente inadempiente una penale pari al 30% del Canone previsto all’articolo 6 del presente OdS. Resta in ogni caso inteso che qualora il Servizio sia erogato in ritardo a causa della mancata consegna dei Contenuti entro il Termine Consegna Contenuti, o a causa di Contenuti non conformi agli standard di Register.it, il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento integrale del corrispettivo pattuito nei termini stabiliti.
  • b) Nel caso di Contenuti redatti e/o selezionati direttamente da Register.it, il Cliente, dopo aver ricevuto i Contenuti da Register.it ai fini dell’approvazione, avrà a disposizione 3 (tre) giorni lavorativi per validare i Contenuti o per richiedere specifiche variazioni o integrazioni degli stessi (“Termine Approvazione Contenuti”). Trascorso inutilmente il Termine Approvazione Contenuti senza che il Cliente abbia comunicato alcunché a Register.it, i Contenuti si intenderanno accettati dal Cliente. Il limite massimo delle variazioni/integrazioni dei Contenuti che il Cliente potrà richiedere gratuitamente a Register.it, è fissato nel numero di __ (__), secondo le medesime tempistiche di approvazione indicate nel presente articolo.
2.3 Entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla scadenza del Termine Consegna Contenuti e/o del Termine Approvazione Contenuti Register.it presenterà al Cliente un progetto contenente - in versione provvisoria e dimostrativa - il layout del Sito e l’articolazione della sua struttura (“Progetto”). Il Cliente avrà a disposizione 3 (tre) giorni lavorativi per approvare il Progetto o per richiedere specifiche variazioni o integrazioni dello stesso (“Termine Approvazione Progetto”). Trascorso inutilmente il Termine Approvazione Progetto, l’approvazione del Progetto da parte del Cliente si intenderà concessa. Il limite massimo delle variazioni/integrazioni del Progetto che il Cliente potrà richiedere gratuitamente a Register.it, è fissato nel numero di 1 (una), la quale seguirà le medesime tempistiche di approvazione indicate nel presente articolo. 2.4 Il Cliente, successivamente alla pubblicazione on-line del Sito, potrà richiedere a Register.it, la quale provvederà entro i tempi tecnici, modifiche/aggiornamenti dello stesso nel numero di 1 (una) modifica/aggiornamento ogni 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla pubblicazione on-line del Sito. Le modifiche/aggiornamenti concessi gratuitamente da Register.it al Cliente sono espressamente indicate nell’apposita sezione del sito di Register.it. 2.5 Register.it realizzerà il Sito e lo sottoporrà al Cliente per il collaudo, consistente nella mera verifica della piena funzionalità del Sito (“Collaudo”). Il Cliente avrà a disposizione 3 (tre) giorni lavorativi per effettuare il Collaudo congiuntamente a Register.it (“Termine Collaudo”), trascorsi il quale senza che il Cliente vi abbia provveduto, il Collaudo si avrà per positivamente concluso e Register.it procederà alla fase di pubblicazione on-line del Sito nonché all’emissione della fattura relativa al Servizio erogato. Qualora dal Collaudo emerga l’esigenza di modifiche correttive (esclusivamente inerenti a problemi di funzionamento tecnico del Sito), Register.it avrà a disposizione 10 (dieci) giorni lavorativi dalla segnalazione da parte del Cliente per apportare le dovute correzioni. 2.6 A seguito della positiva conclusione del Collaudo, Register.it curerà la pubblicazione on-line (nel dominio registrato da Register.it per il Cliente o nel dominio di proprietà del Cliente e trasferito da Register.it sui propri server), del Sito. Register.it permetterà inoltre al Cliente, mediante apposita sezione nell’area personale accessibile attraverso l’utilizzo di apposite credenziali di accesso di cui all’articolo 5 delle CGS, l’accesso alle aree gestione del Servizio.  

3 – Responsabilità

3.1 Il Cliente è unico ed esclusivo responsabile dell’eventuale illecito uso che questi o i propri utenti dovessero effettuare in relazione all’utilizzo del Sito. Il Cliente è altresì unico ed esclusivo responsabile dei Contenuti e dei dati eventualmente caricati e/o ospitati o comunque trattati nello spazio a lui o ai propri utenti dedicato o riservato, in esecuzione del presente OdS, nonché degli eventuali danni causati a terzi. 3.2 Il Cliente garantisce che i Contenuti che fornisce a Register.it per l’esecuzione del Servizio, o che vengono pubblicati dal Cliente direttamente sul Sito, oltre a non essere contrari a norme imperative e/o buon costume, sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto e/o consuetudine, esonerando fin d’ora Register.it da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali informazioni. Il Cliente garantisce inoltre che qualora i Contenuti abbiano carattere pubblicitario, gli stessi siano conformi alle disposizioni vigenti in materia, esonerando sostanzialmente e processualmente Register.it da qualunque responsabilità. 3.3 Il Cliente, in ogni caso, si obbliga espressamente a manlevare sostanzialmente e processualmente Register.it, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche che soggetti terzi possano vantare sui Contenuti forniti dal Cliente a Register.it ai sensi dell’art. 2.2 a) del presente OdS. Register.it non è in nessun caso responsabile di eventuali omissioni e/o errori presenti nei Contenuti e/o nelle informazioni inserite dal Cliente all’interno del Sito. 3.4 Register.it, dal canto suo, garantisce che tutti i Contenuti non forniti dal Cliente ma redatti da Register.it stessa ai fini della fornitura del Servizio, oltre a non essere contrari a norme imperative di legge, sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine, assumendosi ogni relativa responsabilità al riguardo. 3.5 Register.it si riserva il diritto di utilizzare i prodotti, realizzati per il Cliente, per propria pubblicità. Il Cliente si impegna a richiedere l’autorizzazione di Register.it per la divulgazione di comunicati stampa, materiale informativo e promozionale che coinvolgono direttamente Register.it.  

4 – Software e codice sorgente

4.1 Register.it è e resta titolare esclusiva dei diritti di proprietà intellettuale sulla Piattaforma e sul Sito realizzato per il Cliente. Niente di quanto previsto nel presente OdS implica la cessione, totale o parziale, di tali diritti di proprietà intellettuale al Cliente. 4.2 Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, Register.it conferisce al Cliente licenza temporanea, non trasferibile e non esclusiva di accesso e utilizzazione del Sito per un tempo corrispondente alla durata del presente OdS e degli eventuali rinnovi dello stesso. 4.3 Register.it non sarà tenuta a consegnare al Cliente i files orgenti (o files di progetto) del Sito. I files sorgenti html e javascript e tutti i Contenuti redatti da Register.it per il Cliente ai fini della fornitura del Servizio, rimarranno di proprietà esclusiva di Register.it. 4.4 In caso di cessazione del presente OdS per qualsivoglia motivo, come pure alla scadenza dello stesso, il Cliente non potrà più utilizzare il Sito ed il Servizio e dovrà, a proprie cure e spese, effettuare una copia di backup dei Contenuti forniti e caricati dal Cliente sul Sito nonché delle eventuali e-mail residue nel proprio account messo a disposizione da Register.it. È espressamente esclusa ogni responsabilità di Register.it per l’eventuale perdita di tali dati successiva alla cessazione del presente OdS.  

5 - Durata

5.1 Il presente OdS a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto od anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere scadenza a) con o b) senza rinnovo tacito.
  • a) Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con carta di credito i corrispettivi di cui al successivo art. 6 verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da Register.it sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Register.it procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il Servizio seguendo la procedura che segue sub b); nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, Register.it, 20 giorni prima della scadenza procederà, previa comunicazione via e-mail, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti Register.it potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del Servizio, salvo sempre quanto previsto all'art. 6 delle CGS;
  • b) Nel caso di scadenza senza rinnovo tacito il Cliente potrà richiedere a Register.it, attraverso la procedura on-line messa a disposizione da Register.it, di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi di tempo entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Register.it.
In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in Offerta, tutti i dati e i Contenuti inseriti dal Cliente e presenti sui server Register.it saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza qualora non intenda rinnovare il Servizio cosi come previsto al precedente articolo 4.4 del presente OdS.  

6 - Corrispettivi e Pagamenti

6.1 Il Cliente si obbliga a corrispondere a Register.it quale corrispettivo per il Sito Base e per gli eventuali Moduli Aggiuntivi le diverse setup fee indicate in Offerta e per la Gestione Annuale del Sito un canone annuale anticipato (“Canone”) nella misura e con le modalità indicate in Offerta. 6.2 Inoltre il Cliente sarà tenuto a riconoscere a Register.it un corrispettivo per gli eventuali Servizi Aggiuntivi eventualmente scelti dal Cliente all’atto dell’acquisto del Servizio, secondo i prezzi e con le modalità indicate nell’Offerta. 6.3 Resta inteso che eventuali interventi di manutenzione straordinaria del Sito.it saranno forniti da Register.it secondo le modalità, le tempistiche e i corrispettivi che verranno di volta in volta concordati tra Register.it ed il Cliente. 6.4 In caso di ritardo nel pagamento rispetto ai termini previsti in Offerta, il Cliente dovrà corrispondere a Register.it, senza necessità di intimazione o formale messa in mora, gli interessi sulla importi scaduti calcolati, su base annua, in misura pari al tasso legale di mora previsto dal D.lgs. 9 novembre 2012, n. 192, decorrenti dalla data di scadenza del pagamento e fino al saldo effettivo. 6.5 Ove il ritardo nel pagamento ecceda i 60 (sessanta) giorni dal termine convenuto, il Cliente incorrerà, inoltre, in una penale pari al 10% (dieci per cento) dell’importo per il quale i termini non risultano rispettati.

Was this article helpful?