Ordine di Servizio: Prodotto Email

Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2022

Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (“CGS”) disponibili alla pagina https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali.html . Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi di Posta Elettronica (“Servizio E-mail”) da parte di Register S.p.a. (di seguito “Register”) al Cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale dei servizi E-mail pubblicata online sul sito di Register (https://www.register.it/email/), o portata a conoscenza del Cliente mediante i canali commerciali di Register, forma parte integrante delle presenti condizioni (“Offerta”).

Art. 1 - Descrizione del Servizio E-mail
Il Servizio E-mail offre al Cliente la possibilità di associare un certo numero di caselle di posta elettronica al Nome a Dominio (come definito al successivo art. 2).
Il Servizio E-mail include:
(i) un numero di caselle di posta elettronica personalizzate in base al Nome a Dominio (come definito al successivo art. 2) pari a quello indicato nell’Offerta, aventi la capacità dimensionale indicata nell’Offerta medesima (ciascuna, la “Casella di Posta”);
(ii) il servizio di consultazione e gestione di ogni Casella di Posta, nonché di invio e ricezione delle e-mail tramite browser (il “Servizio WebMail”); il Cliente prende atto che, nel fruire del Servizio WebMail, potranno essergli proposti banner pubblicitari di Register o di altri inserzionisti.

Art. 2 - Condizioni per l’erogazione del Servizio E-mail
2.1. Il Servizio E-mail può infatti essere utilizzato esclusivamente come servizio aggiuntivo in relazione a un nome a dominio mantenuto da Register. Pertanto, perché Register possa erogare al Cliente il Servizio E-mail, è necessario che si realizzino contemporaneamente tutte le seguenti condizioni:
(i) il dominio deve essere gestito all’interno del pannello di controllo Register del Cliente e mantenuto da Register in qualità di Registrar o di Reseller (il “Nome a Dominio”);
(ii) il Cliente deve utilizzare, per tutta la durata del Servizio E-mail, i DNS autoritativi di Register per il nome a dominio;
(iii) il Cliente deve aver configurato i record MX, POP e SMTP utilizzando i parametri standard del server mail di Register.
Il Cliente prende atto che il venir meno anche di una sola delle condizioni sopra indicate comporterà l’impossibilità per Register di fornire il Servizio E-mail. Il Cliente è pertanto informato che ove egli, nel corso di durata del presente OdS, (a) non rinnovi il Nome a Dominio, o (b) lo trasferisca presso un altro Registrar e/o presso un terzo provider diverso da Register, o (c) configuri il Nome a Dominio su DNS autoritativi diversi da quelli di Register, o (d) cambi la configurazione del record MX, POP o SMTP, la prestazione del Servizio E-mail diverrà tecnicamente impossibile per Register. In tali casi Register potrà sospendere o interrompere, immediatamente e senza alcun preavviso, la prestazione del Servizio E-mail, fermo restando il diritto al pagamento integrale del corrispettivo e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

Art. 3 - Opzioni del Servizio E-mail e Servizi Aggiuntivi
3.1. Il numero di Caselle di Posta attivabili dal Cliente ed i limiti dimensionali di ciascuna di esse sono indicati nell’Offerta e non possono essere superati. La cancellazione periodica dei messaggi dal server è a carico del Cliente, con la conseguenza che Register non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile del blocco della Casella di Posta a causa dell’esaurimento dello spazio a disposizione.
3.2. Il Cliente avrà la possibilità di acquistare, al prezzo applicato da Register al momento dell’acquisto, (a) Caselle di Posta addizionali, secondo i pacchetti esposti in Offerta (le “Caselle Addizionali”), e/o (b) quote spazio addizionali da collegare alla singola Casella di Posta (la “Quota Spazio Aggiuntiva”) secondo quanto previsto in Offerta. All’utilizzo delle Caselle Addizionali e della Quota Spazio Aggiuntiva si applicheranno i medesimi termini e condizioni di cui al presente OdS.
3.3. In aggiunta al Servizio E-mail, il Cliente potrà decidere altresì se attivare, al prezzo supplementare di volta in volta applicato da Register, il servizio di sincronizzazione delle Caselle di Posta tramite protocollo standard Microsoft “Exchange ActiveSync” sui dispositivi mobili che usano i sistemi operativi Windows Mobile, Windows CE, Palm OS, Symbian, iOS e Android (il “Servizio Mobile Sync”). La sincronizzazione avviene con modalità push, senza la necessità per il client di posta di effettuare un’azione attiva di scaricamento, e potrà riguardare anche il calendario e i contatti associati alla Casella di Posta. Il Servizio Mobile Sync può essere utilizzato esclusivamente come servizio aggiuntivo in relazione ad una Casella di Posta. Pertanto, perché Register possa fornire al Cliente il Servizio Mobile Sync, è necessario che egli sia titolare di una Casella di Posta.
3.4. Le Caselle Addizionali, la Quota Spazio Aggiuntiva e il Servizio Mobile Sync sono di seguito definiti congiuntamente come i “Servizi Aggiuntivi”.
3.5. Il venir meno della Casella di Posta o del Nome a Dominio al quale la casella è collegata comporterà automaticamente il venir meno degli effetti dei Servizi Aggiuntivi, restando salvo ed impregiudicato il diritto di Register al pagamento integrale del corrispettivo previsto per i Servizi Aggiuntivi e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.
3.6. Con particolare riferimento alla Quota Spazio Aggiuntiva, questa potrà essere associata solamente ad una Casella di Posta o Casella Addizionale alla volta. In caso di eliminazione o disattivazione per qualsivoglia motivo della Casella di Posta o della Casella Addizionale cui è stata associata la Quota Spazio Aggiuntiva, sarà responsabilità del Cliente continuare ad utilizzarla assegnandola ad una Casella di Posta o Casella Addizionale attiva e funzionante.
3.7. Il Cliente potrà decidere, al momento dell’attivazione di un nuovo indirizzo e-mail, se creare una Casella di Posta fisica o un Alias. Una Casella di Posta fisica è costituita da uno spazio dedicato su server Register, al quale si applicano i limiti di spazio come definiti nell’Offerta commerciale.
3.8. La Casella di Posta fisica è sottoposta a un backup effettuato una volta al giorno per sei giorni, e mantenuto da Register presso server e datacenter diversi da quelli di erogazione del servizio. Register effettua un backup delle Caselle di Posta fisica per finalità di disaster recovery.
3.9. Register mette a disposizione del Cliente la possibilità di recuperare, in piena autonomia, i contenuti della propria Casella di Posta fisica, fino ad un massimo di 5 giorni antecedenti la data di richiesta; il Cliente può utilizzare l’apposita funzione di recupero del contenuto della casella di posta dal proprio pannello di controllo; inoltre, il Cliente dichiara di possedere le necessarie competenze tecniche per effettuare il recupero e l’esportazione dei messaggi presenti nel backup.
In ogni caso, il Cliente si impegna ad eseguire frequenti e sicuri backup offline dei contenuti presenti nelle proprie Caselle di Posta, in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità.
Il Cliente prende atto e accetta che Register.it è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, dei dati contenuti nei backup, nonché in caso di impossibilità di recupero degli stessi.

3.10. Register si riserva la facoltà di formulare, anche durante il corso del presente OdS, offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti.
3.11. I servizi e-mail sono erogati da server di proprietà Register, collocati presso il datacenter in Settimo Milanese. I servizi di backup sono effettuati presso server, sempre di proprietà Register, collocati in un diverso datacenter in Milano.
3.12. Register non fornisce al Cliente alcun apparato.

Art. 4 - Modalità di accesso al Servizio E-mail
4.1. Il Cliente può accedere alla Casella di Posta con le seguenti modalità:
4.1.1 Accesso tramite Mail Client
Per Mail Client si intende un client di posta (a titolo esemplificativo e non esaustivo Microsoft Outlook, Mozzilla Thunderbird, Mail per Mac, etc.) che vengono installati nel terminale del cliente (pad, computer, smartphone etc.) e configurati in modalità IMAP (con sincronizzazione della posta in ingresso), o in modalità POP3 (con scaricamento dei messaggi di posta su supporto locale) o, dove previsto, in modalità ActiveSync, per gli utilizzatori del servizio Mobile Sync. L’accesso tramite client di posta, non risiedendo su server Register, non può essere verificato né monitorato né manutenuto da parte di Register. Analogamente è responsabilità del Cliente la corretta configurazione dei Mail Client utilizzando i parametri di configurazione riportati sul sito Register (hostname, porta, username e password, distinti per i messaggi in ingresso e per la spedizione in uscita). Non è consentito utilizzare l’indirizzo IP e Register non si riterrà responsabile di alcun disservizio dovuto alla modifica, anche senza preavviso, dell’indirizzo IP.
4.1.2. Accesso tramite servizio di WebMail
Per servizio WebMail si intende la possibilità, messa a disposizione del Cliente, di poter accedere alla propria Casella di Posta e di gestire la relativa messaggistica e-mail (sia in ricezione che in invio) attraverso una interfaccia web, raggiungibile tramite browser da qualunque terminale del Cliente. Il servizio WebMail non viene attivato alla creazione della casella E-mail ma viene generato al primo accesso del Cliente, tramite autenticazione alla pagina di login della WebMail. In caso di mancata login da più di 90 giorni il servizio WebMail sarà rigenerato al successivo accesso del Cliente.

Art. 5 - Invio di messaggi E-mail tramite server SMTP di Register
5.1. Register consente di inviare messaggi di posta sia da Mail Client che da WebMail, utilizzando il proprio server di posta outbound (SMTP).
5.1.1. Invio di messaggi E-mail da Mail Client:
Register consente di inviare messaggi da Mail Client previa autenticazione con username e password su server di posta specificato da opportuno hostname. Il Cliente può inviare un numero di messaggi E-mail per singola casella e-mail corrispondente al numero definito dall’Offerta di base, oltre agli invii aggiuntivi eventualmente acquistati. Il conteggio viene effettuato giornalmente e al raggiungimento del limite di invio giornaliero il Mail Client non consentirà ulteriori invii fino al giorno successivo.
Il conteggio degli invii include ogni messaggio inviato al singolo destinatario; pertanto, un messaggio inviato a più destinatari sarà conteggiato tante volte quanti sono i destinatari del messaggio stesso (ossia, sarà conteggiato un invio per ciascun destinatario), a prescindere che il messaggio sia stato effettivamente ricevuto dal destinatario ovvero fermato da controllo antispam.
5.1.2. Invio di messaggi E-mail da WebMail:
Register consente di inviare messaggi tramite WebMail fino a un limite totale, calcolato come numero complessivo di invii effettuato da tutte le caselle di posta elettronica configurate per il singolo nome a dominio, di 5000 invii al giorno. Gli invii effettuati tramite WebMail non incidono nel conteggio degli invii tramite Mail Client, e viceversa.

Art. 6 – Sistemi antivirus, antispam e blacklisting
6.1. Scansione antivirus e antispam
La messaggistica E-mail è sottoposta a scansione antivirus, antispam e può essere bloccata da attività di blacklisting operata sia da Register che da operatori esterni.
6.2. Sistemi antivirus e antispam per la posta in ingresso:
6.2.1. I sistemi antispam e antivirus sul traffico in ingresso sono volti a evitare la ricezione di messaggi contenenti contenuti indesiderati, malevoli o dannosi.
6.2.2. Il servizio antivirus e antispam è gratuito e incluso per le 3 caselle legate al nome a dominio, mentre deve essere acquistato a parte per le eventuali Caselle Addizionali.
6.2.3. Il servizio antivirus e antispam può essere attivato o disattivato per una singola Casella di Posta da parte del Cliente tramite pannello di controllo.
6.2.4. Register declina ogni responsabilità in caso di messaggi leciti identificati dai sistemi antivirus/antispam/blacklisting come spam/malevoli (casi di falsi positivi) ed in caso di messaggi di spam/malevoli classificati dai sistemi antivirus/antispam/blacklisting come leciti (casi di falsi positivi). Fermo quanto sopra, il Cliente ha la possibilità di segnalare come lecito un messaggio identificato come spam, e viceversa, al fine di consentire ai sistemi antivirus/antispam/blacklisting di migliorare la propria precisione nella gestione di messaggi analoghi successivamente ricevuti.
6.3. Sistemi antivirus e antispam per la posta in uscita:
6.3.1. I sistemi antispam e antivirus sul traffico in uscita non possono essere disabilitati. Essi infatti sono indispensabili per mantenere una corretta reputazione degli indirizzi IP e dei mail server di Register. I casi di falso positivo possono essere segnalati e corretti tramite Assistenza Register. Il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere addebitata a Register in caso di blocchi sul traffico in uscita dovuti all’operatività dei sistemi antivirus e antispam.
6.4. Blacklisting e sistemi di blocco:
6.4.1. Il Cliente può bloccare un mittente tramite apposita gestione della blacklist presente in WebMail.
In aggiunta, Register si riserva la facoltà di bloccare un mittente, esterno o interno a Register, a prescindere dalla segnalazione del Cliente, nel caso in cui il mittente effettui attività di spam ovvero nel caso in cui l’attività del mittente sia stata riconosciuta dai sistemi antivirus e antispam come attività malevola/pericolosa.
6.4.2. Alcuni Mail Server esterni, ovvero alcuni paesi, potrebbero attivare un blocco nei confronti del Mail Server Register, in maniera temporanea o definitiva, parziale (rallentamento o throttling) o totale. Register offrirà la migliore diligenza (con obbligazione di mezzi, non di risultato) per tentare di annullare o di minimizzare tali blocchi, senza poter garantire al Cliente il buon esito di tale annullamento o minimizzazione. Infatti, un blacklisting viene effettuato a totale discrezione del server o del paese destinatario e la sua rimozione non può essere garantita al Cliente. Register non può essere ritenuta responsabile in caso di mancata rimozione dei sistemi di blocco e di blacklisting descritti nel presente articolo.

Art. 7 – Trattamento dei dati personali
Tutti i dati e i contenuti inviati e/o ricevuti dal Cliente da o tramite il Servizio E-mail sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso.
Laddove tali dati e contenuti includano dati personali ai sensi dell’art. 4.1 GDPR, il Cliente assume il ruolo di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4.7 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), salve le ipotesi in cui il Cliente agisce in qualità di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 4.8 GDPR per conto di una terza parte che agisce in qualità di titolare del trattamento o a sua volta in qualità di responsabile del trattamento. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità in merito all’utilizzo di tali dati e contenuti. Register, in ogni caso, agisce nel ruolo di responsabile del trattamento per conto del Cliente ai sensi dell’art. 4.8 GDPR, attenendosi alle istruzioni impartite dal Cliente, come meglio dettagliato all’interno dell’articolo sul Trattamento dei dati personali riportato nelle CGS.
Con riferimento al trattamento dei dati personali relativi al Cliente per finalità di fatturazione, amministrative, di gestione in generale del rapporto contrattuale con il Cliente, di tutela dei propri interessi e di conformità agli obblighi normativi cui Register è soggetta (a titolo esemplificativo, la normativa in materia di conservazione di dati di traffico telematico generati nell’ambito dell’utilizzo del Servizio E-mail da parte del Cliente), Register agirà in qualità di titolare del trattamento, come meglio specificato nell’informativa privacy disponibile al seguente link: https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/. In particolare, il trattamento dei dati di traffico telematico generati nell’ambito dell’utilizzo del Servizio E-mail da parte del Cliente è descritto al paragrafo 2.e “Dati di traffico” della suddetta informativa.

Art. 8 – Regole di utilizzo del Servizio E-mail
8.1. Il Cliente si impegna a non utilizzare il Servizio E-mail per finalità illecite, a rispettarne le regole di utilizzo e a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili.
8.2. Il Cliente è responsabile del mantenimento della segretezza dei propri accessi, non fornendo la password a terzi né rendendola potenzialmente disponibile annotandola in chiaro in qualsiasi formato. Il Cliente dovrà scegliere una password di accesso adeguatamente complessa, non limitandosi a passare il controllo automatico di complessità effettuato dal modulo di creazione di una Casella di Posta ma inserendo numeri, caratteri maiuscoli e minuscoli, simboli ASCII e quanto può essere utile per rendere la password più complessa possibile. Il Cliente è tenuto inoltre a cambiare periodicamente la password di accesso alla Casella di Posta; inoltre Register raccomanda di cambiarla ogni qual volta il Cliente abbia il sospetto di una possibile compromissione della stessa.
8.3. Register ricorda che un uso insicuro della navigazione in rete, associato all’assenza di un adeguato antivirus a protezione del proprio dispositivo (computer o mobile), espone al rischio di ricevere virus informatici in grado di intercettare le password e compromettere le Caselle di Posta.
8.4. Il Cliente si impegna a mantenere altrettanto segretamente gli accessi per la posta in uscita.
8.5. Il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole e policy previste dalla competente Registration Authority del nome a dominio relativo alla casella di posta utilizzata. In particolare, il Cliente garantisce che non effettuerà direttamente e/o indirettamente attività di spamming, consistente nell’invio di comunicazioni e-mail non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari, né ogni altra pratica vietata, oltre che dalle regole di Netiquette, anche dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile anche in relazione ad attività di spamming che, sebbene effettuate attraverso indirizzi di posta che non siano Caselle di Posta Register, coinvolgano anche indirettamente un servizio erogato da Register o la struttura tecnica della medesima (ad es., in caso promozione non autorizzata di siti internet in hosting presso Register.).
8.6. Register si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio E-mail, sia per la messaggistica in ingresso (Casella di Posta) che per la messaggistica in uscita (SMTP), di sua iniziativa o a seguito segnalazione di terzi, qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il Cliente stia compiendo, anche a sua insaputa, attività violative degli obblighi previsti nel presente articolo 8. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Register, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare la violazione o a fornire idonea documentazione comprovante che la pratica da lui posta in essere rispetti pienamente la normativa vigente e/o i diritti di terzi. In caso di mancato immediato riscontro, Register avrà il diritto di risolvere immediatamente il presente OdS fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.
8.7. Resta inteso che, accertato lo svolgimento da parte del Cliente di un’attività di spamming, Register potrà, a suo insindacabile giudizio, risolvere in ogni caso il presente OdS. Register potrà altresì cancellare le Caselle di Posta Register e tutti i dati in esse contenuti ove il DNS per il corrispondente Nome a Dominio sia stato configurato puntando il record MX verso server diversi da quelli di proprietà Register per oltre 7 giorni, con conseguente impossibilità di ricevere posta su server Register da almeno 7 giorni.
8.8. Il servizio E-mail Register è erogato con comunicazione sicura grazie al protocollo di crittografia TLS (Transport Layer Security) in versione 1.2. Condizione necessaria per la crittografia della comunicazione in ingresso è che il Cliente configuri il proprio client di posta con l’opportuna configurazione SSL/TLS come descritto dalle guide disponibili nella sezione Assistenza del sito Register. Condizioni necessarie per la crittografia della comunicazione in uscita sono che il Cliente configuri il proprio client di posta con configurazione SSL/TLS come descritto nella sezione Assistenza del sito Register e che il server ricevente il messaggio esponga il servizio TLS.
8.9. La WebMail è configurata per trasmettere in maniera criptata sia in ingresso che in uscita, inoltre la navigazione su WebMail è criptata con certificato Enterprise Validated.
8.10. Register è responsabile della sincronizzazione degli orologi dei server e del monitoraggio della stessa; Il Cliente è così garantito della uniformità dei tempi registrati in ogni operazione e log. Il Cliente non potrà richiedere alcuna modifica a tale sincronizzazione ne’ cambiamento di time zone.

Art. 9 – Disposizioni particolari per il Servizio Mobile Sync
9.1. Il Servizio Mobile Sync consiste nell’abilitare il protocollo standard Microsoft “Exchange ActiveSync” (il “Protocollo”) per la sincronizzazione della Casella di Posta Register sui dispositivi mobili che usano i sistemi operativi Windows Mobile, Windows CE, Palm OS, Symbian, iOS e Android (ciascuno, il “Dispositivo”).
9.2. Il Cliente prende atto che le impostazioni di base del Servizio Mobile Sync verranno stabilite da Register. Il Cliente prende altresì atto che il Protocollo è fornito da Microsoft e potrà, pertanto, subire delle modifiche senza che queste siano state comunicate a Register e, di conseguenza, senza che Register ne abbia dato notifica al Cliente. Tali modifiche potranno impedire, parzialmente o totalmente, la sincronizzazione della Casella di Posta Register e degli altri dati. Register, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la corretta fornitura del Servizio Mobile Sync, ove questa sia legata al funzionamento del Protocollo.
9.3. Sarà cura del Cliente configurare correttamente il Dispositivo utilizzando i dati di autenticazione forniti da Register. Register non presta alcuna garanzia circa la corretta fornitura del Servizio Mobile Sync, ove questa sia legata alla configurazione del client di posta.
9.4. Fatto salvo quanto previsto nei precedenti paragrafi, Register adotterà la migliore diligenza nella prestazione del Servizio Mobile Sync.

Art. 10 – Durata, risoluzione e recesso
10.1. Il Servizio E-Mail disciplinato dal presente OdS avrà durata annuale dal momento della conclusione dell’acquisto o, laddove sia disponibile l’acquisto dei Servizi per più anni, pluriennale, sulla base dell’opzione scelta dal Cliente in fase di acquisto.


10.2. Resta inteso che l’eventuale cessazione anticipata del contratto rispetto alla sua naturale scadenza (annuale o pluriennale, secondo la durata selezionata dal Cliente in fase di acquisto), ad opera del Cliente per causa non imputabile a Register, non darà diritto a rimborso, risarcimento o indennizzo in favore del Cliente per il periodo in cui non ha utilizzato i servizi medesimi.
10.3. Salvo diversa indicazione fornita al Cliente, i Servizi saranno rinnovati automaticamente alla scadenza per periodi di uguale durata rispetto al periodo iniziale. Per il servizio acquistato su canale di vendita online il Cliente prende atto che non sarà possibile attivare il rinnovo automatico del Servizio laddove sia selezionata la modalità di pagamento mediante bonifico bancario. Il Cliente potrà modificare dal proprio pannello di controllo la modalità del rinnovo, da automatico a manuale fino a 20 giorni prima della data di scadenza, e da manuale ad automatico fino a 30 giorni prima della scadenza. In ogni caso, prima della scadenza dei Servizi verrà inviata al Cliente una comunicazione contenente le informazioni necessarie per gestire il rinnovo.
10.4. Si ricorda che in caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza i servizi verranno disattivati ed i relativi contenuti presenti saranno cancellati.
10.5. Ferme restando le ulteriori ipotesi di risoluzione del contratto previste nelle CGS e quelle previste o richiamate negli articoli del presente OdS, il Cliente prende atto ed accetta che la cancellazione del dominio, così come il trasferimento del dominio presso altro Registrar e/o presso un terzo provider gestore del dominio diverso da Register comporta la risoluzione automatica del presente OdS, con conseguente disattivazione e cancellazione di tutti i servizi associati al dominio. È escluso ogni rimborso, risarcimento o indennizzo in favore del Cliente per il periodo in cui non ha utilizzato il Servizio.
10.6. Il Cliente prende atto ed accetta che Register potrà in ogni caso ed in qualsiasi momento recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta al Cliente all’indirizzo e-mail da questi fornito al momento della registrazione, con almeno 30 giorni di preavviso, fatto salvo il rimborso pro-quota del corrispettivo pagato anticipatamente dal Cliente in proporzione al periodo contrattuale non goduto per effetto del recesso anticipato di Register.

Art. 11 - Corrispettivi e Pagamenti
I corrispettivi per il Servizio E-mail, per le Caselle Addizionali, per la Quota Spazio Aggiuntiva e/o per Servizio Mobile Sync sono quelli indicati nell’offerta, salvo variazioni che verranno di volta in volta comunicate al Cliente (i “Corrispettivi”).

Art. 12 - Il Servizio Mail Supereva
12.1. Descrizione del Servizio Supereva:
Il Servizio Mail Supereva consiste nella fornitura da parte di Register al Cliente del numero sotto indicato di caselle di posta elettronica con nome a dominio Supereva residenti su un proprio server dedicato. Il Servizio Mail Supereva include quanto segue: (i) Servizio di WebMail sul sito https://www.register.it (il Cliente prende atto che il Servizio WebMail può contenere banner pubblicitari di Register o di altri inserzionisti);il servizio di WebMail è un servizio che permette la gestione via web di ogni singola casella di posta elettronica attivata, permettendo l'invio/ricezione e la gestione delle e-mail; (ii) Numero di caselle di posta elettronica personalizzate sul nome a dominio Supereva.it pari al numero indicato nell'offerta con dimensione indicata sul pannello di controllo del Cliente,.
12.2. Opzioni e Condizioni per la Prestazione del Servizio Mail Supereva offerto da Register:
Il Servizio Mail Supereva è prestato da Register solo ed esclusivamente in presenza di tutte le seguenti condizioni: DIMENSIONI E NUMERO DELLE CASELLE: il limite dimensionale per ciascuna casella Supereva è indicato nel pannello di controllo del Cliente e non può essere superato. Register si riserva la facoltà di formulare anche durante il corso del contratto offerte promozionali che saranno pubblicizzate e portate a conoscenza del Cliente sul sito www.register.it o su altro canale a disposizione del Cliente (Pannello di controllo etc.), nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti. Il Cliente sarà il solo ed esclusivo responsabile della periodica cancellazione dei messaggi dal server, in modo che la totale occupazione dello spazio a disposizione non causi il blocco della casella.
Sono applicabili al servizio supereva, di cui al presente articolo, unicamente i seguenti articoli del presente OdS:
Art. 4 - Modalità di accesso al Servizio E-mail
Art. 5 - Invio di messaggi E-mail tramite server SMTP di Register
Art. 6.1 – Scansione antivirus e antispam
Art. 6.4 – blacklisting e sistemi di blocco
Art. 7 – Trattamento dei dati personali
Art. 8 – Regole di utilizzo del Servizio E-mail
Art. 10 – Durata, risoluzione e recesso
Art. 11 - Corrispettivi e Pagamenti
Art. 13– Rinvio
Art. 14- Sviluppo sicuro degli applicativi proprietari Register

Art. 13 – Rinvio
Tutto quanto qui non espressamente previsto e/o derogato è regolato dalle CGS di Register, cui si rimanda.

Art. 14 - Sviluppo sicuro degli applicativi proprietari Register
14.1. Salvo quanto sopra previsto, Register è responsabile della sicurezza degli applicativi proprietari e conseguentemente del codice rilasciato nell'ambito dei sistemi di provisioning del servizio, di interfacce di erogazione del servizio e di WebMail.
14.2. Register sviluppa ed eroga le modifiche al codice in maniera sicura, utilizzando una separazione tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione, utilizzando procedure di test e di code coverage per la validazione automatica e manuale della qualità e mantenendo un rigoroso versioning standard del codice per facilitare attività di deploy ed eventuali attività di roll back. Register assicura il Cliente che tutti gli accessi al codice, agli ambienti di produzione e ai dati di traffico sono strettamente vincolati a livello tecnico e rispecchiano i livelli ufficiali di autenticazione e relativi permessi. Register assicura che non esistono procedure né manuali né automatiche che alterino, modifichino o cancellino i dati del cliente per tutta la durata del contratto e fino alla rimozione della casella di posta per avvenuta scadenza del contratto. Register effettua periodicamente e ad ogni rilascio in produzione verifiche sulla presenza di vulnerabilità note OWASP (https://www.owasp.org/images/c/c9/OWASP_Top_10_-_2013_-_Italiano.pdf ).


Leggi qua l'Ordine di Servizio prodotti Email – in vigore fino al 12 Gennaio 2019


Leggi qua l'Ordine di Servizio prodotti Email – in vigore fino al 20 DIcembre 2022