Ordine di Servizio: Spazio Backup

L’Ordine di Servizio (OdS) è parte integrante ed essenziale delle Condizioni Generali di Servizio (CGS). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni del Servizio di Spazio Backup fornito da Register.it. L’accettazione e/o la convalida del modulo per l’ordine da parte del cliente comporta la piena accettazione del presente OdS. L’offerta commerciale pubblicata on line sul sito di Register.it fa parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni contrattuali.



1) Descrizione e caratteristiche del servizio

1.1 Il servizio Spazio Backup (di seguito anche “Servizio”) permette al Cliente di trasferire in uno spazio virtuale messo a disposizione del Cliente, ed a questi riservato (di seguito “Spazio Backup”), le copie di sicurezza di dati e di contenuti selezionati dal Cliente, entro i limiti di capienza indicati in offerta. Il Servizio viene fornito da Register.it S.p.A. in nel rispetto del D.Lgv. 30 giugno 2003, n. 196, così come descritto nell’Informativa Privacy pubblicata sulla home page del sito di Register.it, che il Cliente dichiara di aver letto ed accettato.

1.2 Le caratteristiche del Servizio e le procedure operative per l’utilizzo da parte del Cliente sono indicate nell’offerta pubblicata sul sito di Register.it, che forma parte integrante del presente OdS, e/o sul pannello di controllo. Register.it si riserva il diritto di modificare le caratteristiche del servizio e/o di trasferire il Servizio presso altre piattaforme aventi le stesse qualità o superiori, dandone notifica scritta al Cliente.

1.3 Il Servizio deve essere utilizzato dal Cliente per gli scopi per cui esso è preposto e non può essere utilizzato per finalità di archiviazione. Il Cliente si impegna a conservare la copia originale dei dati di cui è stata generata la copia di sicurezza. L’integrità e la vulnerabilità di files, programmi e i contenuti dello spazio del cliente sono integralmente responsabilità del cliente stesso. Qualora questi, per mancanza di aggiornamento o per errori nella scrittura del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema rendendo possibile l’accesso non autorizzato di terzi che, a discrezione di Register.it, possano causare danni diretti o indiretti al Sevizio e/o alla sua piattaforma, e/o vengano sfruttati dal Cliente stesso o da terzi, autorizzati o non autorizzati dal Cliente, per danneggiare indirettamente i servizi erogati dalla piattaforma, Register.it a sua discrezione può, con o senza preavviso, intervenire e sospendere il Servizio fino a che il Cliente non ripristinerà le condizioni di sicurezza ritenute appropriate ad assicurare l’integrità del sistema a discrezionalità di Register.it.

1.4 Le copie di sicurezza dei dati vengono conservate su piattaforma cloud di proprietà di Livedrive Internet Ltd con sede in 1 Kingdom Street, Paddington London W26BD, , ospitata in server collocati in UK. Il Cliente riconosce ed accetta che Register.it agisce esclusivamente in qualità di rivenditore di Livedrive e che i dati personali ed i contenuti immessi dal Cliente nello spazio Backup verranno trattati da Livedrive esclusivamente ai fini dell’erogazione del Servizio e per tutta la durata del Servizio.

1.5 Tutti i dati e i contenuti caricati dal Cliente tramite il Servizio Spazio Backup, sono e rimangono di esclusiva proprietà e sotto il controllo esclusivo del Cliente. Register.it, infatti, non ha alcun controllo o accesso circa i dati di cui viene effettuata la copia di sicurezza e non ha accesso ad essi. Qualsiasi responsabilità nascente da tali dati e contenuti resta interamente a carico del Cliente. Rientra nella responsabilità esclusiva del Cliente la corretta conservazione delle credenziali di accesso e l’adozione di appropriate misure di sicurezza atte ad impedire l’accesso non autorizzato di terzi al proprio spazio Backup. Inoltre, il Cliente, altresì, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità circa il caricamento, lo scaricamento, la cancellazione, la registrazione e la gestione dei dati e dei contenuti sul proprio spazio Backup. Nel caso di richiesta per conto di terzi (clienti finali) da parte del Cliente (o, ai fini del presente articolo, Reseller), il Reseller sarà responsabile dei dati inseriti nello spazio web concesso attraverso il servizio di hosting per conto del cliente finale. Il Cliente è informato che è suo onere adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere le copie di sicurezza contro qualsiasi tipo di hack, intrusione, tentativo di intrusione, attacco ecc. Il Cliente è informato che Register.it non gestisce dati e/o amministra lo spazio Backup per conto del Cliente in nessun caso.

1.6 Il Servizio sarà disponibile salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Register.it potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora, a sua esclusiva discrezione, ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente. . L’assistenza sarà fornita da Register.it dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, ad esclusione dei giorni festivi come da calendario italiano. Register.it fornirà assistenza solo per le richieste legate all’ambito di responsabilità di Register.it, come previsto dal presente OdS. Al fine di richiedere assistenza tecnica Il Cliente dovrà inviare un ticket dettagliato attraverso il proprio Pannello di Controllo.1.7 Register.it si avvale di partner tecnologici qualificati e della tecnologia qualificata utilizzando le migliori risorse a disposizione per supportare i clienti nell’erogazione dei Servizi oggetto del presente Accordo. Register.it non può essere ritenuta responsabile per interruzioni del Servizio derivanti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Register.it e/o danni che derivino da anomalie verificatisi durante la fornitura dei Servizi, che non siano direttamente imputabili a Register.it e/o che non rientrano nel controllo tecnico di quest’ultima, come, ma non limitatamente, a (i) eventi di forza maggiore (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni del produttore del Servizio (iii) danni dovuti a guasti nelle attrezzature necessarie per l’accesso al Servizio (iv) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente (v) uso improprio delle attrezzature e/o delle procedure da parte del Cliente o di terzi per accedere allo spazio Backup, ecc. La società garantisce lo sforzo massimo nell’erogazione dei servizi, tranne che per le sospensioni necessarie per effettuare operazioni di manutenzione. Register.it non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio, e si impegna a porre rimedio agli stessi nel rispetto dei tempi tecnici necessari.

1.8 Register.it potrà, in qualsiasi momento, interrompere il Servizio per motivi di sicurezza dei dati e/o di riservatezza, con o senza preavviso Cliente. Register.it potrà, a propria discrezione e per operazioni pianificate, modificare o revisionare per motivi tecnici, la funzionalità o le caratteristiche dei Servizi, dando al Cliente almeno 5 giorni di preavviso, e in ogni caso, assicurando adeguata funzionalità del Servizio.

1.9 Register.it è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, dei dati immessi nello spazio Backup, per qualsiasi ragione o causa che non comporti grave negligenza da parte di Register.it. In ogni caso, qualsiasi responsabilità derivante a Register.it nei confronti del Cliente in ragione del pregiudizio derivante da questo accordo, non può superare l’importo totale effettivamente pagato dal Cliente a Register.it nei sei mesi immediatamente precedenti al verificarsi dell’evento che ha determinato il pregiudizio suddetto.



2) Obblighi e responsabilità del Cliente

2.1 Il Cliente accetta e riconosce che il Servizio, la cui durata sarà scelta dal Cliente al momento dell’acquisto, decorrerà dalla attivazione del Servizio stesso. È quindi onere del Cliente procedere con l’ attivazione del Servizio successivamente all’acquisto, seguendo le modalità e le procedure indicate da Register.it stessa. Il Cliente accetta e riconosce che Register.it non verificherà né controllerà la corretta attivazione del Servizio e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile in caso di errata o mancata attivazione del Servizio. Nel caso di acquisto, da parte del Cliente (o, per gli intenti e le finalità del presente articolo, Reseller) del servizio in questione per conto di terzi (utenti finali), il Reseller sarà responsabile in solido con l’utente finale.

2.2. Register.it si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio nel caso in cui, a suo insindacabile giudizio o attraverso le denunce ricevute da terzi, Register.it constati che il Cliente stia commettendo direttamente e/o indirettamente attività che violano gli obblighi derivanti ai sensi delle disposizioni del presente articolo e delle disposizioni legislative e regolamentari in vigore. In tal caso, il Cliente, a seguito di preavviso, anche via e-mail, da parte di Register.it, eliminerà immediatamente le cause del reclamo o fornirà idonea documentazione comprovante che le attività ascritte al Cliente direttamente od indirettamente si svolgono nel pieno rispetto di tutte le norme e i regolamenti vigenti. Nel caso in cui il Cliente non risponda all’avviso inviato da Register.it, Register.it si riserva il diritto di risolvere immediatamente il presente contratto senza rinunciare al suo diritto al pagamento integrale di ogni e qualsiasi importo , così come a richiedere ulteriori danni a titolo di risarcimento per qualsiasi danno o perdita Register.it possa sostenere a tal riguardo.

2.3 Per tutta l’estensione e la durata di questo OdS, il Cliente sarà tenuto, sotto la sua responsabilità ed a sue spese a:
– utilizzare il Servizio solo per scopi leciti e legittimi;
– rispettare qualsiasi e tutte le istruzioni che possono essere impartite da Register.it per quanto riguarda l’uso appropriato e corretto del Servizio.

Il Cliente dovrà adottare tutte le misure atte a limitare danni e/o perdita di file, memoria, documenti o qualsiasi altro contenuto o dato di cui sia stata effettuata una copia di sicurezza. A questo proposito, il Cliente si impegna a duplicare tutti questi file, documenti e dispositivi di archiviazione e a tenerli al sicuro. Il Cliente accetta che il Servizio Spazio Backup non è modificabile e che viene concesso in uso con la clausola “as is” senza alcuna garanzia di alcun tipo incluso, ma non limitatamente a, l’essere adatto a scopi specifici, assenza di bug, ecc. Il Cliente, di conseguenza, rinuncia espressamente ad ogni azione di regresso nei confronti di Register.it su tali aspetti.

2.4 Il Cliente accetta e riconosce di essere pienamente e unico responsabile per qualsiasi ed ogni attività svolte attraverso il Servizio, che possono essere direttamente o indirettamente riconducibili al Cliente e, in particolare, i contenuti e le comunicazioni copiate, conservate e trasmesse tramite il Servizio. In nessun caso Register.it potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali condotte e/o mancanze penali, civili o amministrative commesse dal Cliente direttamente o indirettamente tramite il Servizio. Il Cliente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne Register.it da e contro ogni e tutte le azioni legali, pretese, costi o spese, incluse le spese legali, derivanti a Register.it a seguito dell’inadempimento del Cliente agli obblighi assunti e alle garanzie fornite attraverso l’accettazione di questo accordo, e in ogni caso, comunque connessa o connessi all’utilizzo del Servizio.



3) Durata del Servizio

3.1 Il Servizio ha durata di un mese (30 giorni), tre mesi, sei mesi o dodici mesi a far data dall’acquisto (di seguito ” Periodo di Efficacia”), secondo la scelta effettuata dal Cliente al momento dell’acquisto. In mancanza di scelta da parte del Cliente, nella sua configurazione automatica il Servizio ha durata di un mese (30 giorni). Alla scadenza del periodo di efficacia del contratto i dati inseriti dal Cliente nel proprio spazio Backup ed in esso contenuti verranno cancellati senza possibilità di recupero degli stessi e senza alcuna notifica preventiva al Cliente. Inoltre per il Cliente non sarà più possibile accedere al proprio spazio backup. Sarà onere del Cliente, al fine di non perdere i contenuti, provvedere al rinnovo del Servizio entro il termine utile di rinnovo (si veda la definizione sotto riportata) di scadenza presente sul pannello di controllo del Cliente.

3.2 Il Servizio potrà avere scadenza a) con o b) senza tacito rinnovo.
a) Nel caso di scadenza con tacito rinnovo e pagamento con carta di credito, successivamente alla notifica via e-mail, i corrispettivi di cui nell’articolo “Corrispettivi e Pagamenti” verranno addebitati direttamente da Register.it sulla carta di credito del Cliente, in conformità con i termini e le condizioni in vigore al momento del rinnovo. Nel caso in cui Register.it non possa procedere a tale addebito, il contratto non potrà essere tacitamente rinnovato e sarà considerato definitivamente scaduto alla data di scadenza prevista. In questo caso, il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura indicata come segue. Nel caso di scadenza con tacito rinnovo e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, 20 giorni prima della data di scadenza Register.it provvederà ad effettuare il rinnovo e a inviare fattura al Cliente. Tale fattura deve essere pagata in conformità con i termini qui previsti. La fattura e le istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta ordinaria all’indirizzo registrato negli archivi Register.it al momento dell’ordine. Se il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti, Register.it potrà interrompere il servizio in qualsiasi momento, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Servizio.

b) In caso di scadenza senza tacito rinnovo, il Cliente potrà richiedere a Register.it, attraverso la procedura online fornita da Register.it, di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che appaiono sul Pannello di Controllo del Cliente e alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. Se non rinnovato nelle forme e entro i termini sopra indicati, alla scadenza questo OdS cesserà di avere effetto, senza che sia necessario per Register.it inviare alcuna comunicazione.

3.3 Al fine di evitare l’interruzione del Servizio e/o la perdita di dati, il Cliente dovrà rinnovare il Servizio di Spazio Backup almeno 7 giorni prima della data di scadenza (termine utile di rinnovo). Se il rinnovo è effettuato tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà fornire prova a Register.it del pagamento prima della data di scadenza del Servizio. Il Cliente accetta che in caso di rinnovo tardivo, il Servizio potrebbe non essere più disponibile e che i dati potrebbero essere stati cancellati; il Cliente esonera e solleva Register.it da ogni responsabilità al riguardo.
In tutti i casi di cessazione degli effetti del contratto e/o se le Condizioni di Servizio qui sopra prevedono diversamente, non solo le funzioni di cui in offerta, ma anche tutti i dati ed i contenuti inseriti dal Cliente nello spazio di backup verranno cancellati senza che Register.it abbia alcuna responsabilità per il mantenimento e/o il salvataggio. Pertanto, nel caso in cui non intenda rinnovare il Servizio, il Cliente avrà ugualmente l’onere di salvare i dati su diverso supporto prima della scadenza prevista al fine di prevenire la perdita degli stessi.


4) Corrispettivi e pagamenti
I Corrispettivi per il Servizio sono quelli indicati nell’Offerta commerciale presente sul sito https://www.register.it. Il contratto per la fornitura del Servizio si considera concluso ed eseguita a seguito del pagamento del corrispettivo relativo al Servizio, conformemente a quanto indicato in offerta. Il prezzo di rinnovo sarà il prezzo applicabile da Register.it al momento della richiesta di rinnovo da parte del Cliente, e indicato nel menu del Pannello di Controllo. L’importo dovuto per il Servizio Spazio Backup dovrà essere pagato con carta di credito o utilizzando gli altri sistemi di pagamento disponibili sul sito web di Register.it al momento del pagamento, dopo aver compilato il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione.