Ordine di Servizio prodotti Hosting – in vigore fino al 12 Dicembre 2013

Riportiamo di seguito le condizioni specifiche di contratto in vigore fino al 12 Dicembre 2013 e valide per ogni soluzione hosting acquistata su Register.it: Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del pacchetto Hosting da parte di Register.it al Cliente.

I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale pubblicata on line sul sito www.register.it forma parte integrante delle presenti condizioni.

1 - Descrizione del Servizio Hosting
Il Servizio Hosting viene attivato dal cliente a seguito dell'acquisto cliccando sul relativo tasto nel pannello di controllo e consiste nella fornitura da parte di Register.it al Cliente di uno spazio di memoria sul disco rigido di un proprio server dedicato alla condivisione di spazi per servizi di web hosting le cui specifiche tecniche sono visibili sul sito di Register.it e/o sul pannello di controllo e che possono essere acquistati separatamente a scelta del Cliente. I server di Register.it si trovano nella propria server farm presso INET in Settimo Milanese (MI), via Darwin 85, e sono collegati alla rete degli operatori di telecomunicazioni. Il Servizio Hosting, viene offerto mediante diverse soluzioni, ognuna delle quali definita da caratteristiche tecniche particolari. Le possibili soluzioni sono pubblicate in modo aggiornato sul sito Register.it, con indicate le differenze tecniche e la relativa offerta economica. Register.it si riserva la facoltà di formulare anche durante il corso del contratto offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti, in particolar modo circa il rispetto dei limiti di spazio di memoria e di traffico. Register.it informa il Cliente che non è possibile associare contemporaneamente allo stesso dominio un hosting su piattaforma Linux ed un hosting su piattaforma Windows, salvo diverse indicazioni previste nell'offerta. La scelta del tipo di piattaforma (ad es: Linux o Windows) presso cui attivare il proprio Servizio Hosting spetta esclusivamente al Cliente che pertanto si assume la responsabilità della correttezza della scelta effettuata in relazione alle proprie esigenze.

2 - Condizioni Servizio Hosting
NOME A DOMINIO:
il Servizio Hosting è prestato da Register.it sia in relazione a Nomi a Dominio del Cliente mantenuti da Register.it in qualità di Maintainer, Registrar o Reseller che utilizzino i DNS di Register.it, sia in relazione a Nomi a Dominio non mantenuti da Register.it. Nel caso di Nomi a Dominio mantenuti da Register.it in qualità di Maintainer, Registrar o Reseller, il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer il relativo Nome a Dominio oppure decida di cambiare i DNS associati al dominio da quelli di Register.it a DNS esterni, il servizio hosting verrà a scadere e tutti i dati e il materiale inseriti dal Cliente e presenti sui server Register.it saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima del trasferimento o del mancato rinnovo del dominio o del cambio DNS. Nel caso invece di Nomi a Dominio non mantenuti da Register.it, il Cliente dovrà associare il servizio Hosting acquistato con il dominio di cui è intestatario o con il dominio che, essendo libero all'atto dell'acquisto del Servizio, il Cliente si impegna a registrare nel più breve tempo possibile.Il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto, intenda associare il Servizio Hosting con un Nome a Dominio diverso da quello posseduto all'atto dell'acquisto del Servizio, sempre non mantenuto da Register.it, i dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di Register.it da ogni responsabilità al riguardo. In tale situazione sarà quindi cura del Cliente salvare i dati su diverso supporto. Il Cliente inoltre, potrà in qualsiasi momento trasferire il Nome a Dominio su Register.it, che pertanto ne diventerà il Mantainer. Tale operazione dovrà però essere effettuata dal Cliente necessariamente da proprio pannello di controllo in modo da consentire a Register.it di verificare che il Cliente sia l'effettivo intestatario del Nome a Dominio che intende trasferire su Register.it. Qualora, al contrario, il Cliente non risulti l'effettivo assegnatario del Nome a Dominio, o comunque effettui la richiesta non da pannello di controllo, i dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di Register.it da ogni responsabilità al riguardo, restando salvo ed impregiudicato il diritto di Register.it al pagamento dell'intero corrispettivo pagato previsto per il Servizio.

LIMITAZIONI SPAZIO DISCO:
il limite di spazio disco specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Register.it non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Register.it procederà alla sospensione del servizio di hosting fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione hosting superiore con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Register.it non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito. Lo spazio di memoria non potrà essere utilizzato dal Cliente per eseguire operazioni di Backup dei dati superiori a 1GB di spazio, conseguentemente Register.it in caso di violazione da parte del Cliente di tale obbligazione, potrà interrompere il Servizio Hosting e risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente stesso. Il Cliente sarà tenuto a rispettare le indicazioni di natura tecnica che Register.it vorrà fornire nel caso in cui egli avesse inserito nel proprio spazio programmi o applicativi in modo non corretto. Nel caso in cui il Cliente non si volesse adeguare alle suddette indicazioni o il suddetto limite venisse superato, Register.it SpA si riserva il diritto di recedere dal presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente. I files, i programmi e i contenuti dello spazio del cliente sono responsabilità del cliente stesso. Qualora questi, per mancanza di aggiornamento o per errori nella scrittura del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema tali da permettere l'accesso di intrusi e/o vengano sfruttati dal cliente stesso o da terzi, autorizzati o non autorizzati dal cliente, per danneggiare indirettamente i servizi erogati dalla piattaforma, Register.it può intervenire e sospendere il servizio fino a che il cliente non ripristinerà le normali condizioni di sicurezza.

LIMITAZIONI SPAZIO DATABASE:
il limite di spazio database specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Register.it si riferisce alla dimensione del singolo database e non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Register.it procederà a bloccare l’accesso a quel database dalla piattaforma hosting fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione hosting superiore con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Register.it non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito.


LIMITAZIONI TRAFFICO:
Il Servizio Hosting prevede un limite di traffico definito in offerta che in ogni caso non andrà ad aggiungersi a quello che Register.it rende disponibile con la registrazione del dominio. Si precisa inoltre che in caso di upgrade con acquisto di diversa soluzione hosting il limite di traffico sarà quello previsto nella diversa soluzione acquistata. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Register.it procederà alla sospensione del servizio di hosting fino al primo giorno del mese successivo oppure finché il Cliente non procederà ad acquistare una soluzione hosting superiore con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Register.it non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito.

ALTRE LIMITAZIONI:
il Cliente dovrà occupare la cpu attenendosi ai valori medi utilizzati in shared hosting pari a circa lo 0,5 % del totale. In ogni caso non sarà consentito di superare, come valori di picco, il 3% della cpu totale della macchina. Anche in tale situazione Register.it SpA si riserva il diritto di recedere dal presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente, salvo sempre il risarcimento degli ulteriori danni.

SERVIZI AGGIUNTIVI:
Register.it offre gratuitamente in alcuni piani di hosting il servizio websitebuilder che consente al Cliente di creare il proprio sito web senza conoscere il linguaggio di programmazione. Register.it informa il Cliente che il servizio websitebuilder è connesso con la piattaforma prescelta, pertanto qualora il Cliente intenda passare dalla piattaforma Windows alla piattaforma Linux o viceversa i dati del sito saranno persi e non potranno essere recuperati. Register.it conseguentemente, con esonero di ogni responsabilità, suggerisce al Cliente di salvare i dati su diverso supporto prima di modificare la piattaforma. In ogni caso il servizio è offerto da Register.it "così com'è", senza alcuna garanzia, nè esplicita, nè implicita di funzionamento. Al fine di consentire al Cliente di creare il proprio sito web senza conoscere il linguaggio di programmazione, Register.it offre al Cliente il software di proprietà di Sitoo, che potrà essere scaricato dal Cliente stesso dal proprio pannello di controllo. I corrispettivi sono indicati in Offerta commerciale pubblicata sul sito di Register.it. Il Cliente dovrà attenersi alle condizioni e ai termini della licenza Sitoo pubblicati al seguente indirizzo: http://www.sitoo.com/it/SiteStudio.htm. In particolare il Cliente prende atto che la singola licenza è valida per l'installazione su un unico computer e che è fatto assoluto divieto di decompilare, disassemblare o decodificare il software. Il Cliente prende atto altresì che il software è offerto "così com'è", senza alcuna garanzia, nè esplicita, nè implicita di funzionamento, esonerando Register.it e Sitoo da ogni responsabilità al riguardo. In ogni caso Il Cliente è informato che per qualunque problematica inerente il software è responsabile Sitoo nella sua qualità di proprietaria del software. Sempre per consentire al Cliente di creare rapidamente il proprio sito web senza conoscere i linguaggi di programmazione web, Register.it mette a disposizione del Cliente il software Softaculous di proprietà di Softaculous Inc. disponibile in alcuni piani hosting con il nome App-Manager, installato sui server di Register.it, che consente al Cliente, tramite pannello web, di utilizzare alcuni programmi per realizzare il proprio sito web. Il Cliente prende atto che il software Softaculous è offerto "così com'è", senza alcuna garanzia, nè esplicita, nè implicita di funzionamento, esonerando Register.it da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso. Per la gestione avanzata delle statistiche web, Register.it mette a disposizione del Cliente il software Urchin di proprietà di Google Inc. disponibile in alcuni piani hosting, installato sui server di Register.it, che consente al Cliente, tramite pannello web, di monitorare le statistiche di accesso al proprio sito. Il Cliente prende atto che il software Urchin è offerto "così com'è", senza alcuna garanzia, nè esplicita, nè implicita di funzionamento, esonerando Register.it da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso. Register.it inoltre offre il Servizio Blog le cui caratteristiche tecniche sono indicate sul sito di Register.it. Il Servizio Blog è offerto da Register.it per il tramite di piattaforma della società capogruppo Dada S.p.A. Register.it ricorda che il materiale immesso sul Blog deve essere originale o la sua pubblicazione deve essere autorizzata dall'avente diritto. Non sarà quindi possibile pubblicare sugli spazi concessi materiale di qualsiasi tipo (es. foto, testi, messaggi vocali, suoni, ecc) che in qualche modo violi le norme, anche internazionali, a tutela del diritto di autore, dei marchi, dei brevetti ed in generale delle proprietà intellettuali. Inoltre il materiale pubblicato sul Blog non deve avere carattere pornografico né riguardare immagini o informazioni relative a minori. Il Servizio Blog infine non potrà essere utilizzato per proporre agli altri Utenti attività illegali di qualsiasi tipo, per diffondere informazioni che istruiscano su attività illecite o propongano danni fisici o ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo od individuo, per arrecare offesa o producano danno o molestia a chiunque. Nel caso in cui si dovesse verificare direttamente o a seguito di segnalazione di altro utente una violazione delle condizioni qui previste per il servizio Blog Register.it si riserva il diritto di oscurare o di cancellare immediatamente, senza preavviso e a sua discrezione in tuo o in parte lo spazio messo a disposizione, fermo restando che il Cliente non avrà alcun diritto alla restituzione del corrispettivo versato.

DATI:
tutti i dati inseriti dal Cliente nello spazio web e nei database concessi attraverso il Servizio Hosting sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su tali dati e sul loro contenuto. Rientra nella responsabilità esclusiva del Cliente il caricamento, lo scaricamento, la cancellazione, la registrazione e la gestione dei dati sullo spazio web o sui database. Nel caso di richiesta per conto di terzi (clienti finali) da parte del Cliente (o, ai fini del presente articolo, Reseller), il Reseller sarà responsabile dei dati inseriti nello spazio web concesso attraverso il servizio di hosting per conto del cliente finale. Register.it si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o a seguito di segnalazione di terzi, ritenga siano compiute attività violative. In tal caso, a seguito di segnalazione via e-mail da parte di Register.it, il Reseller è tenuto alla eliminazione delle cause della contestazione o della presentazione di idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività svolta da parte sua e/o da parte del cliente finale. In ogni caso Register.it potrà contattare direttamente anche il cliente finale. In caso di mancato immediato riscontro Register.it avrà il diritto di interrompere la fornitura del servizio attraverso il quale è svolta attività illecita e/o non autorizzata fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Register.it ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

REGOLE DI UTILIZZO:
il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità all'art. 8 delle CGS ed al presente OdS ed a qualsiasi norma, anche regolamentare, applicabile.

RESPONSABILITÀ DI REGISTER.IT:
il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Register.it non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile. Register.it potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente. Register.it non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dipendente da eventi fuori dal ragionevole controllo di Register.it quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.

CONTESTAZIONI:
il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva REGISTER.IT da ogni responsabilità.

APPARATI:
Register.it non fornisce al Cliente alcun apparato.

3 - Durata
Il presente OdS a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto od anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere scadenza a) con o b) senza rinnovo tacito. a) Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con carta di credito i corrispettivi di cui al successivo art. "Corrispettivi e Pagamenti" verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da Register.it sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Register.it procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura che segue sub; Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, Register.it, 20 giorni prima della scadenza procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti Register.it potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del servizio, salvo sempre quanto previsto all'art. 6 delle CGS b) Nel caso di scadenza senza rinnovo tacito il Cliente potrà richiedere a Register.it, attraverso la procedura on line messa a disposizione da Register.it, di rinnovare il servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Register.it In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle Condizioni di Servizio che precedono, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in offerta, tutti i dati e materiale inseriti dal Cliente e presenti sui server Register.it saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza qualora non intenda rinnovare il servizio.

4 - Corrispettivi e Pagamenti
I Corrispettivi per la prestazione del Servizio richiesto sono quelli indicati nell'Offerta. La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato da Register.it al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo.

5 – Privacy
Con riferimento all’instaurazione del presente rapporto contrattuale, le Parti riconoscono di essersi reciprocamente informate ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione del dati personali (di seguito: “Codice Privacy” o “Codice”) e si obbligano a svolgere gli eventuali trattamenti di dati personali nel pieno rispetto della normativa applicabile. Nell’ambito della fruizione del Servizio fornito da Register.it, in particolare, il Cliente riconosce di agire in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali di eventuali soggetti terzi che interagiscano con il Cliente stesso e/o con il suo Sito web. Rispetto al trattamento dei dati personali di tali soggetti terzi, pertanto, e con specifico riferimento all’erogazione dei servizi tecnologici sottostanti la fornitura del Servizio acquistato dal Cliente o ad eventuali sue richieste di assistenza tecnica, Register.it agirà in qualità di Responsabile ai sensi dell’art. 29 Codice Privacy, attenendosi alle istruzioni di cui alla “Nomina a Responsabile” in calce al presente Ordine di Servizio, da ritenersi parte integrante dello stesso.