Configura Outlook Express (POP3)

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Iniziando Outlook Express

Se la tua WebMail su Register.it funziona correttamente vuol dire che il problema risiede nella configurazione del tuo programma di posta, in tal caso ti preghiamo di rifare la configurazione seguendo questi semplici passaggi.

ATTENZIONE: nell'email che ti è stata inviata al momento del trasferimento, sono indicati tutti i dati necessari alla configurazione. Se hai perso l'email o non hai ricevuto alcuna email con i codici, o ti è arrivata con i dati incompleti, ti preghiamo di seguire la procedura indicata nel manuale "Se non hai ricevuto i codici di accesso al pannello di controllo di Register.it"

Dal pannello di controllo potrai recuperare tutti i dati necessari alla configurazione:

Nome del dominio: tuodominio.it

Indirizzo email: info@tuodominio.it

  • Nome utente o nome account o user ID: info@tuodominio.it
  • Password: invariata (la stessa che utilizzavi precedentemente)
  • Pop3: pop.tuodominio.it (in alternativa pop.register.it)
  • SMTP: quello del provider della connessione internet ( Se non conosci questo parametro, dovrai rivolgerti al tuo provider o acquistare il prodotto SMTP autenticato di Register.it )

Per configurare correttamente il tuo programma di posta segui questa semplice procedura:

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Proprietā

1) Apri Outlook Express e seleziona dal menù principale la voce "Strumenti"

2) Dal menù "Strumenti" clicca su "Account."

3) Nella schermata successiva premi il tasto "Aggiungi"

4) Clicca sul menù a tendina la voce "Posta elettronica.".

6) Clicca sul tasto "Avanti".

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Proprietā

7) Nella schermata successiva inserisci l'indirizzo email che intendi controllare (nel nostro esempio iniziale info@dominio.it)

8) Clicca sul tasto "Avanti".

9) Nella schermata successiva indica nel campo "Server della postain arrivo (POP3)": pop.nomedominio.estensione
Nel nostro esempio il pop3 della mail "info@dominio.it" sarà quindi "pop.dominio.it".

10) Indica il Server della posta in uscita SMTP e clicca sul tasto "Avanti".Devi indicare l'SMTP del provider dal quale ti connetti. Se non conosci questo parametro devi rivolgerti al tuo provider.

11) In questa schermata devi inserire il nome utente o account. Il nome account č la casella di posta che si vuole scaricare. Nel nostro esempio l'account sarà: info@dominio.it.

12) La Password non è cambiata rispetto a quella che hai utilizzato fino ad ora. Se l'hai persa o non te la ricordi, puoi recuperarla dal pannello di controllo di Register.it, consulta le indicazione contenute nel manuale "Se non hai ricevuto i codici di accesso al pannello di controllo di Register.it".

13) Una volta inseriti tutti i dati, salva le modifiche effettuate cliccando due volte sul tasto "Fine".

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Settaggi particolari

Nella barra del menù del client di posta elettronica sono disponibili tutta una serie di settaggi utili per inviare e ricevere la posta. In genere è sufficiente lasciare le impostazioni del proprio client di posta elettronica secondo i settaggi standard previsti dal software che si utilizza. Questi settaggi particolari consentono tuttavia varie operazioni sulla posta elettronica. Vediamo insieme i più importanti.

Conserva una copia dei messaggi sul server

Seleziona dal menù del tuo client di posta: Strumenti-Account-Posta Elettronica, selezionando "Proprietà" della casella scelta - cartella IMPOSTAZIONI AVANZATE.

Questo particolare settaggio consente di "scaricare" i messaggi dal tuo server POP3 sul PC locale, lasciando una copia degli stessi sul server.
In genere viene utilizzato per poter vedere la posta contemporaneamente da più Personal Computer, ad esempio in ufficio e a casa.

Bisogna fare attenzione che, se almeno in una postazione,
è stata settata questa opzione, si può incorrere nei seguenti problemi:
- rallentamento progressivo nello scaricamento (download) della posta;
- duplicazione dei messaggi sul proprio PC; infatti, ad ogni collegamento,il server ri-scarica nuovamente tutti i messaggi presenti per quell'indirizzo, aumentando per questo il tempo di download

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Settaggi particolari

Timeout del server

Seleziona dal menù in alto: Strumenti-Account-Posta Elettronica, selezionando "Proprietà" della casella scelta-cartella IMPOSTAZIONI AVANZATE

Il "Timeout del server" è il tempo di attesa del tuo client di posta nei confronti del serverPOP3. Oltre questo tempo (in genere settato a 1 minuto il client genera un errore di timeout e non scarica più alcun messaggio. In caso di connessioni lente o di server temporaneamente rallentato può essere utile aumentare questo tempo per scaricare la posta anche attendendo un po' di più.

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Settaggi particolari

Rileva messaggi ogni (X minuti)

"Seleziona dal menù in alto: Strumenti-Opzioni, nella cartella GENERALE "

Permette di impostare l'intervallo di tempo per fare il check mail (inviare e scaricare la posta) sul server.
Attenzione che nel caso di connessioni in Dial-up ogni operazione di check mail corrisponde ad una connessione verso il POP. In tal senso è utile abbinare a questo settaggio, la scelta del tipo di connessione "se il computer non è connesso"

Se il computer non è connesso:

Se questo controllo non è selezionato, ogni volta che il client di posta vorrà interrogare il server POP3 avvierà in automatico una connessione secondo l'accesso remoto preventivamente selezionato. Il problema, ovviamente, non sussite se si utilizza connettività di tipo >Dial-up, ADSL o in rete locale.

Procedures