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Configura la mail Personal su Mac

Se hai già provveduto ad attivare la tua casella email nell'Area Clienti di Register.it potrai procedere alla configurazione della posta sul tuo MAC.

1) Accedi all'app Mail per aggiungere l'account di posta

Clicca su Mail nella barra del menu in alto.
Se non hai ancora nessun account di posta configurato si aprirà direttamente la finestra di configurazione di un nuovo account. Altrimenti se hai già altri profili configurati puoi procedere a crearne uno nuovo cliccando sul menu in alto Mail e poi su Aggiungi Account.

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2) Aggiungi un nuovo account e-mail.

Seleziona la voce Aggiungi un altro account e-mail in in fondo alla lista e clicca su Continua.
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3) Inserisci i dati del nuovo profilo email

Inserisci i seguenti dati:
  • Nome: il nome dell'intestatario della tua email (es. "Mario Rossi"), che verrà visualizzato come mittente dei messaggi
  • E-mail: l'indirizzo di posta elettronica per esteso (es. mario@dominio-di-test.com)
  • Password: la password della posta elettronica (quella che hai indicato nell'Area PEC e Email del pannello di controllo del dominio quando hai attivato la casella di posta)

Clicca su Crea per procedere.

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Comparirà un messaggio che spiega che l'account deve essere configurato manualmente.
Clicca su AVANTI per salvare le impostazioni correnti.

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4) Seleziona la modalità IMAP e configura la posta in ENTRATA

Seleziona come tipo account la modalità consigliata IMAP per lasciare sul server una copia della tua posta. La modalità IMAP è indicata se vuoi utilizzare la tua casella email su più dispositivi.

SUGGERIMENTI
Per maggiori informazioni leggi la guida POP3 o IMAP: quale modalità scegliere?

Se invece preferisci impostare la modalità POP clicca qui per sapere quali parametri di configurazione usare.

Inserisci i parametri della POSTA IN ARRIVO

  • Server di posta: pop.securemail.pro (server di Register.it per la posta in arrivo, in SSL)
  • Nome utente: L'indirizzo di posta elettronica per esteso (es. mario@dominio-di-test.com)
  • Password: la password della posta elettronica (quella che hai indicato nell'Area PEC e Email del pannello di controllo del dominio quando hai attivato la casella di posta)
  • Porta: 993

Clicca su AVANTI per procedere.
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IMPORTANTE

Questa guida utilizza i parametri di configurazione di posta CON SSL (Secure Sockets Layer), il protocollo che consente di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.
Se invece desideri una configurazione meno sicura (NON SSL) ma che ti permette di impostare il tuo nome a dominio come server di posta in entrata ed in uscita leggi qui i parametri di configurazione del Client di posta SENZA SSL.
A questo punto si aprirà la finestra con la richiesta della porta in entrata da utilizzare. Dovrai indicare come porta la 993 e dovrai selezionare l’opzione Usa SSL. Clicca su CREA per procedere.

IMPORTANTE

Non tutte le versioni mac presentano questo step di inserimento della porta in entrata
. Se non ti è apparsa la finestra della porta in entrata, dopo aver terminato la procedura di configurazione dell'email accedi a Mail > Preferenze > account > Avanzate e verifica che sia stata impostata la porta 993 con SSL.7-mod

5) Configura la posta in USCITA

Inserisci i parametri della POSTA IN USCITA

  • Server SMTP: authsmtp.securemail.pro (server di Register.it per la posta in uscita con SSL)
  • Nome utente: La tua email (es mario@dominio-di-test.com)
  • Password: la password della posta elettronica (quella che hai indicato nell'Area PEC e Email del pannello di controllo del dominio quando hai attivato la casella di posta)
  • Porta: 465
IMPORTANTE

Se hai acquistato degli invii aggiuntivi SMTP e li hai associati al dominio dovrai usare come nome utente della posta in uscita smtp@ seguito dal tuo dominio (es. smtp@dominio-di-test) e come password quella che hai scelto al momento dell'attivazione degli invii aggiuntivi.
Per verificare che tipo di invii hai a disposizione sulla tua posta Clicca qui.
PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE STANDARD (O CON GLI INVII INCLUSI NELLA CASELLA):
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PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE DA USARE SOLO SE PER IL DOMINIO SONO STATI ACQUISTATI ED ATTIVATI GLI INVII EMAIL AGGIUNTIVI SMTP (PRODOTTO DI UPGRADE, ACQUISTATO SEPARATAMENTE):
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Clicca su CREA per procedere.
Comparirà un messaggio che comunica che è impossibile inviare la password a authsmtp.securemail.pro in modo sicuro e chiede conferma per procedere.
Clicca su CONTINUA per terminare l'operazione.

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In alcune versioni mac ti verrà richiesta la porta in uscita. Dovrai indicare come porta la 465 e dovrai selezionare Usa SSL, poi clicca su CREA per procedere.

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NOTA: Non tutte le versioni mac presentano questo step di inserimento della porta in uscita.
Se non ti compare la finestra dovrai verificare che sia stata impostata come porta in uscita la 465 con SSL al termine della configurazione accedendo a Mail > Preferenze > informazioni account > Server di posta in uscita (SMTP) > Modifica elenco del server SMTP.

A questo punto la tua email è stata configurata sul MAC e potrai iniziare a ricevere e inviare messaggi dall'applicazione Mail!
Troverai il tuo nuovo account tra i profili di Mail.

IMPORTANTE
Se quando provi ad inviare un’email ti compare il messaggio d’errore “Impossibile inviare il messaggio utilizzando il server authsmtp.securemail.pro” può darsi che la porta della posta in uscita non sia corretta. Clicca sul bottone “Modifica elenco server SMTP” del messaggio d’errore per accedere alla finestra dei server SMTP
NOTA: potrai accedere alla stessa pagina anche da menu Mail > Preferenze > informazioni account > Server di posta in uscita (SMTP) > Modifica elenco del server SMTP.

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Verifica che la porta in uscita indicata sia la 465 e che sia selezionata l’opzione Usa SSL. Se così non fosse correggila e clicca su OK per confermare. Poi procedi nuovamente all’invio utilizzando il server SMTP selezionato.
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Come modificare le impostazioni dell'account email

Cliccando sul menu in alto Mail e poi su Account in ogni momento potrai visualizzare le impostazioni dell'account appena creato, ed eventualmente modificarle.
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Per consultare tutti i parametri di configurazione delle email clicca qui.


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