Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Email
  3. Configurazione Email Client
  4. Configura la mail Personal su Mozilla Thunderbird

Configura la mail Personal su Mozilla Thunderbird

In questa breve guida ti mostriamo come configurare il tuo Mozilla Thunderbird per le caselle email collegate al tuo dominio! Apri Thunderbird e clicca sul bottone Email: configurazione_thunderbird_register01   Nella nuova finestra che si aprirà, clicca il bottone sulla sinistra "Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente" configurazione_thunderbird_register02 Thunderbird ti chiederà ora di inserire: Nome: inserisci qui il nome che desideri sia visualizzato come mittente da chi riceverà i tuoi messaggi (ad esempio: "Mario Rossi" o "La Mia Azienda SpA") Indirizzo di posta elettronica: inserisci l'indirizzo email che vuoi configurare (ad esempio: mario.rossi@mariorossi.it) Password:  la password della tua casella email. Dopodichè premi il bottone Continua: configurazione_thunderbird_register03 Thunderbird tenterà ora di configurare automaticamente il tuo account di posta e visualizzerai questo messaggio per qualche istante: configurazione_thunderbird_register04 L'operazione potrebbe richiedere sino a qualche minuto, quindi puoi attendere che il sistema termini il controllo. Dopodichè troverai questa schermata: configurazione_thunderbird_register05 In entrata:  nel primo menu a tendina accanto a "In entrata" potrai scegliere se utilizzare la modalità "POP3" o "IMAP"  Non sai quale scegliere? Nome server: digita pop.iltuodominio   (ad esempio: pop.mariorossi.it) Porta: puoi lasciare quella che automaticamente verrà selezionata dal sistema SSL: imposta Nessuna per questa voce Autenticazione: puoi lasciare "Rilevamento Automatico" In uscita:  Nome server: digita authsmtp.register.it Porta: puoi lasciare quella che automaticamente verrà selezionata dal sistema SSL: imposta Nessuna per questa voce Nome utente: alla voce Nome Utente In Entrata inserisci il tuo indirizzo email completo (ad es. mario.rossi@mariorossi.it) Dobbiamo ora configurare i parametri per la posta in uscita; per conoscere i parametri per proseguire con la configurazione, seleziona l'opzione che corrisponde al tuo caso:
- Voglio utilizzare i 20 invii gratuiti, oppure ho acquistato 1.000 o più invii per una sola casella
- Voglio utilizzare il mio servizio SMTP acquistato su tutto il dominio

Voglio utilizzare i 20 invii gratuiti, oppure ho acquistato 1.000 o più invii per una sola casella

In questo caso nel nome utente della posta in uscita digita nuovamente il tuo indirizzo email e quindi premi Riesaminare configurazione_thunderbird_register06 Il sistema controllerà ora nuovamente i dati troverai abilitato il bottone Fatto . Clicca su questo bottone per proseguire: configurazione_thunderbird_register08 Thunderbird mostrerà ora una schermata di avviso poichè non è stata selezionata alcuna cifratura. Questa modalità è corretta per l'utilizzo di email con Register.it, quindi puoi spuntare la casella "Sono consapevole dei rischi" e cliccare il bottone "Fatto": configurazione_thunderbird_register09 La configurazione è ora terminata! Potrai leggere e inviare messaggi sul tuo Thunderbird!

Voglio utilizzare il mio servizio SMTP acquistato su tutto il dominio

In questo caso nel nome utente della posta in uscita digita smtp@iltuodominio (ad es. smtp@mariorossi.it) e quindi premi Riesaminare: configurazione_thunderbird_register10   Il sistema controllerà ora nuovamente i dati troverai abilitato il bottone Fatto . Clicca su questo bottone per proseguire: configurazione_thunderbird_register08 Thunderbird mostrerà ora una schermata di avviso poichè non è stata selezionata alcuna cifratura. Questa modalità è corretta per l'utilizzo di email con Register.it, quindi puoi spuntare la casella "Sono consapevole dei rischi" e cliccare il bottone "Fatto": configurazione_thunderbird_register09   Thunderbird configurerà ora l'indirizzo email e mostrerà la posta in arrivo per il tuo dominio. Clicca su Scrivi per eseguire un invio di prova verso qualsiasi indirizzo (ad esempio componi un messaggio a te stesso). Thunderbird potrebbe mostrarti un messaggio come il seguente: configurazione_thunderbird_register11 Clicca su Inserire una nuova Password. Otterrai questa finestra: configurazione_thunderbird_register12 Inserisci la password che avevi scelto per il tuo SMTP, al momento dell'attivazione del servizio.   Il tuo account è ora correttamente configurato su Thunderbird!  

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci