Centro Assistenza di Register.it

Configura l’Hosting Linux cPanel

Questa guida è valida per tutti i nuovi Hosting Linux con cPanel: Dominio Business Hosting, WordPress Blog, Professional, Business ed Enterprise.

Prima configurazione

1) Entra nel tuo pannello di controllo
2) sulla barra laterale, fra i prodotti da attivare, ci sarà un link al prodotto appena acquistato. Cliccandoci sopra, si apre una pagina dalla quale è possibile iniziare il processo di configurazione del proprio hosting.

3) La schermata della configurazione richiede due parametri:

 • il dominio che si vuol configurare sul proprio hosting; scegli un dominio che poi sarà utilizzato come dominio di riferimento per l'intero prodotto
 • l'indirizzo email che sarà utilizzato dall'hosting per tutte le comunicazioni tecniche che la piattaforma di hosting invia

IMPORTANTE
Non è consigliato configurare l’hosting cpanel su un sottodominio. Se l’hai fatto per sbaglio e ora devi spostare tutto il cpanel su dominio, puoi utilizzare la funzione di 'Cambia dominio'. Se invece vuoi provare l’hosting su un sottodominio prima di associarlo al dominio, segui la procedura in questa guida Come provare l’Hosting prima di associarlo al dominio.

Una volta terminata la configurazione (che durerà qualche secondo), il prodotto apparirà configurato e consentirà l'accesso al pannello di amministrazione dell'hosting.

Configurazione DNS

Caso A) Configurazione di un dominio registrato con Register.it

Dopo questa operazione bisogna far puntare il DNS del dominio alla piattaforma. Nel caso in cui il dominio sia registrato con Register.it, entra nell'area di gestione del dominio scegliendolo dalla barra laterale e poi clicca sulla funzione "Associazione Dominio".

04 first config - domain view

Nella schermata successiva entra in modalità "Modifica" e sposta con il mouse il nome del tuo dominio sul prodotto Hosting Linux cPanel appena acquistato.

05 first config - dns configuration

Una volta terminato, salva la configurazione e attendi qualche minuto per l'aggiornamento del DNS (di solito 15 minuti).

Aggiornato il DNS, l'hosting è completamente utilizzabile.
Per accederci puoi cliccare sull'icona relativa al nuovo hosting dentro la pagina del dominio oppure dalla barra laterale, cliccando sulla voce "Hosting Linux Entry/Professional/Business/Smart, Advanced, Enterprise o Reseller” a seconda della versione da te acquistata.

Caso B) Configurazione di un dominio registrato con un provider esterno

Nel caso in cui il dominio che si desidera utilizzare con l'Hosting cPanel non sia registrato con Register.it, entra nel pannello di gestione cPanel per recuperare l'indirizzo ip per la configurazione del DNS che si trova nel box in alto a destra.

Inserirai poi l’indirizzo IP del Cpanel nella sezione di gestione DNS del dominio, dal Pannello esterno del tuo provider.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci