Centro Assistenza di Register.it

Gestisci i database MySQL

Ogni soluzione Hosting di Register.it (sia Linux, sia Windows) ha la possibilità di creare e gestire dei database MySQL. Per l'amministrazione del database alcune soluzioni, come l'Hosting Premium o il Platinum, hanno a disposizione la connessione ODBC, che consente all'utente di fare amministrazione remota del database dal proprio PC.
IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi la guida per la gestione dei database MySQL dedicata all'Hosting Linux cPanel.
Chi non volesse configurare un client MySQL in locale sul proprio computer, può utilizzare il tool phpMyAdmin messo a disposizione su tutti i pacchetti di Hosting che gestiscono database MySQL. Per accedere all'amministrazione di un database, si deve entrare nel pannello di controllo, cliccare sul dominio a cui è associato l'Hosting in questione e poi entrare nella pagina di amministrazione Hosting Linux o Windows.

In quella pagina c'è un link "Database MySQL" che dà accesso a tutte le funzionalità legate al servizio MySQL associato all'Hosting. app-hosting-mysql

In corrispondenza di ogni database c'è un link "Amministra" che porta direttamente all'interfaccia di login di phpMyAdmin. gestione-mysql-hosting

La pagina di login di phpMyAdmin è molto semplice: richiede semplicemente lo username e la password dell'utente con il quale si amministra il database. Qui evidenziamo 2 particolari:
  • l'utente che si usa deve essere stato precedentemente abilitato all'utilizzo del database. Nello screenshot precedente si nota che l'utente MB3205_testuser è fra gli "Utenti abilitati"
  • l'interfaccia di login di phpMyAdmin, nel caso in cui sia stata richiamata tramite bookmark e non dal pannello di controllo, potrebbe chiedere di specificare anche il server "hostingmysqlXXX.register.it"
phpMyAdmin-login-no-istanza

Una volta inseriti correttamente username e password, si viene reindirizzati all'interfaccia di amministrazione dei database ai quali l'utente specificato ha accesso. La lista dei database amministrabili è sulla sinistra. phpMyAdmin-interfaccia

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci