Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Hosting
  3. Archivio Hosting
  4. MySQL backup/restore: come mettere in sicurezza in nostri database.
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Hosting
  4. Archivio Hosting
  5. Hosting Linux (altri)
  6. Gestione Database MySQL
  7. MySQL backup/restore: come mettere in sicurezza in nostri database.
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Hosting
  4. Archivio Hosting
  5. Hosting Linux (altri)
  6. Backup
  7. MySQL backup/restore: come mettere in sicurezza in nostri database.

MySQL backup/restore: come mettere in sicurezza in nostri database.

Molti di noi si sono trovati spesso a dover spostare un db MySQL da un server ad un altro facendolo passare per il proprio PC con una serie backup/restore a dita incrociate.

Cosa succede se il nostro database ha delle dimensioni piuttosto grandi? Capita spesso di fallire perché gli hosting provider per giusti motivi di sicurezza devono limitare la grandezza dei files in upload. Vediamo come affrontare una situazione del genere senza dover partizionare il nostro database in un numero opportuno di backup di più piccole dimensioni, con gli strumenti che l'hosting Register.it ci offre.

IMPORTANTE Per hosting cPanel,  accedi alla sezione apposita PHPMyAdmin, presente sul gestionale cPanel

Accediamo alla sezione dedicata alla gestione dei database associati al nostro hosting.

mysqladmin link to phpMyAdmin

Partendo dalla sezione gestione database accediamo quindi alla pagina di amministrazione tramite il link phpMyAdmin, inseriamo le credenziali per accedere al nostro database e  subito sono in phpMyAdmin, selezioniamo il nostro database e attraverso il tab Esporta accediamo alla sezione dedicata ai backup. Per evitare di produrre dei dump eccessivamente grandi di solito usiamo le funzionalità di compressione che ci offre phpMyadmin.

Schermata-2013-11-19-alle-17.10.13

Come formato di esportazione scegliamo SQL e come Opzioni scegliamo di esportare sia struttura che dati. Dalle opzioni Dati è fondamentale selezionare gli inserimenti completi ed estesi, questo velocizzerà la procedura di import del database.

Per ultimo e sicuramente la cosa più importante è scegliere un formato di compressione, abbiamo scelto la compressione con gzip. A questo punto siamo pronti, click su esegui e dopo pochi secondi si attiva il download del file. Il file viene scaricato in pochissimo tempo, come mai?

Avendo un DB di circa 90 Mb ci saremmo aspettati un file altrettanto grande ma grazie alla compressione lato server, devo solo scaricare un dump di poco più di 10 Mb, non male vero? Dipende molto dai dati contenuti nel database e dalle sue dimensioni ma il rapporto di compressione può variare  da 10 a 100 ed oltre. Nel nostro caso ci siamo mantenuti poco al di sopra del 10. Sarebbe utile provare le diverse opzioni di compressione per sfruttare quella più performante. Ad esempio bzip2 comprime anche il doppio di gz ma ancora una volta è bene fare sempre qualche test preventivo.

A questo punto abbiamo un backup in formato compresso come possiamo eseguire il restore ? Niente di più semplice è phpMyadmin che ci viene nuovamente in aiuto. Nella sezione Importa basterà selezionare il file giusto e sarà il tool stesso in base

Schermata-2013-11-20-alle-11.39.12 (1)

all'estensione del file a decomprimerlo lato server e ad eseguire il restore. Come si vede nella figura sopra, Register.it ci consente tramite phpMyadmin di uplodare files fino a 50 Mb

Schermata-2013-11-20-alle-11.41.10

Nel nostro caso sono bastati pochissimi minuti per effettuare il restore. Morale della favola: se abbiamo grandi databases sfruttiamo sempre la compressione per ridurre il file di dump. Con questa semplice tecnica e con un fattore di compressione 10  possiamo ad esempio  importare un database di quasi 500Mb . Se usassi bzip ho un fattore di compressione doppio ma tempi computazionali più lunghi ma di fatto potrei importare fino ad 1 Gb di database, non male direi.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci