Centro Assistenza di Register.it

Come proteggere una directory tramite il File Manager

Chi gestisce un sito web in hosting può avere bisogno di proteggere una directory da un accesso web diretto. Questa protezione può essere realizzata in vari modi, in relazione alle esigenze. Normalmente, se una cartella non deve essere accessibile via web per nessun motivo, si crea un file .htaccess con dentro le seguenti direttive che bloccheranno ogni accesso alla directory via web.

IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi le guide dedicate all'Hosting Linux cPanel.
Order Allow,Deny Deny from all
Può però essere necessario limitare l'accesso soltanto a qualcuno e quindi si attiva su quella directory la gestione degli utenti. Accedendo a quella directory via web, il browser chiederà uno username e una password. Anche questo viene normalmente realizzato tramite .htaccess, ma il nostro File Manager facilita questo lavoro, evitando di gestire il file .htaccess a mano.

Per fare questo si entra dentro il File Manager dell'Hosting che contiene la directory da proteggere e si seleziona quella directory. Una volta che il contenuto della directory è visualizzato si utilizza la funzione "Proteggi con password" mostrata qui sotto.


Nell'esempio qui sopra si va a proteggere tutto il contenuto di hostingpower.org. Si sceglie uno username, si imposta la password e si clicca su "Salva".
Questa operazione crea nella directory 2 files, .htaccess e .htpasswd (vedi sotto), che proteggono i files contenuti nella directory stessa. In questo caso ad esempio la directory contiene dei dump di un database che ovviamente non devono essere scaricati da chiunque, ma soltanto dal webmaster che ha impostato il suo username per accedervi.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci