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Nuove regole ICANN per la validazione dei contatti email dei domini gTLD

Da gennaio 2014 ICANN, la Internet Corporation of Assigned Names & Numbers ha introdotto nuove regole per convalidare le informazioni di contatto - l’indirizzo email –per tutti gli assegnatari di nomi a dominio generici come .com, .biz, .info, .mobi, .name, .net, .org e per i nuovi domini (nuovi TLD ).
Queste norme devono essere applicate a tutte le nuove registrazioni, ai cambi di assegnatario e nei casi in cui si vogliano aggiornare le informazioni di contatto email di domini già registrati.
Esempio: Se registri www.tuodominio.com con l’indirizzo email assegnatario io@miamail.it, riceverai allo stesso indirizzo un messaggio con un link per verificare che sia proprio tu a registrare il dominio. Cliccando il link, convalidi l’email. Questo processo serve a confermare che l’assegnatario del dominio possa essere raggiunto tramite l’indirizzo di posta elettronica specificato.
Se successivamente registrerai altri domini, associandoli alla stessa email io@miamail.it non sarà necessaria una nuova validazione, perché quell’indirizzo sarà convalidato per sempre. In tutti i casi di registrazione di nuovo dominio, trasferimento, aggiornamento di contatto è consigliabile non cambiare l’email abbinata al contatto e già convalidata. Effettuare cambiamenti di intestazione, mantenendo sempre lo stesso indirizzo email non richiede nessuna nuova validazione.

ATTENZIONE: Se il processo di validazione non viene completato cliccando sul link che arriva nel messaggio, il dominio verrà sospeso dopo 15 giorni dalla registrazione, o dal trasferimento, dall’aggiornamento di contatto.
In caso di sospensione, il dominio sarà riattivabile gratuitamente subito dopo che avrai convalidato l’indirizzo email, cliccando il link che trovi nel messaggio email. Se non hai più il messaggio, potrai richiederlo dalla pagina di sospensione e ti verrà rinviato.
Per approfondimenti sulle modifiche della politica e dei dati assegnatario ICANN RAA2013, leggi qui.

Come funziona il processo di verifica del contatto?
La registrazione di un dominio, il cambio assegnatario, la modifica dell’indirizzo email del proprietario di un dominio, attiverà l’invio di un messaggio email contenente un link. Come da indicazione del testo della email, per ultimare la procedura, dovrai semplicemente cliccare il link.

Cosa succede se il processo di verifica non viene completato correttamente?
Se dopo 15 giorni dalla ricezione della mail di convalida non verrà cliccato il link presente nel messaggio, il dominio associato a quell’indirizzo verrà sospeso.

Che cosa significa la sospensione del domino?
Se il contatto non viene validato, dovremo sospendere, per conto di ICANN, la propagazione dei record DNS, rendendo irraggiungibile il tuo dominio e tutti i servizi associati. Se il tuo dominio è stato sospeso, figurerà fra quelli sospesi, o in pending validation, in una pagina di sospensione del tuo Pannello di controllo. Vedrai, inoltre, apparire nell’Whois i seguenti DNS: VERIFICATION1.PLAINDNS.NET e VERIFICATION2.PLAINDNS.NET

Come si riattiva il dominio sospeso?
Dal momento in cui avrai cliccato il link nel messaggio email ricevuto, Il tuo dominio tornerà ad essere attivo. Tuttavia, poiché si tratta di un cambio DNS, prima che il sito sia nuovamente online bisognerà aspettare i tempi tecnici di propagazione, che non superano mai le 48 ore. Se hai smarrito il messaggio, clicca il bottone nella pagina di sospensione del dominio, farai arrivare nella tua posta un nuovo messaggio email con un nuovo link da poter cliccare. Non appena effettuata la validazione verranno riattivati tutti i domini associati a quell’indirizzo email.

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