Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Fatturazione Elettronica
  3. A cosa serve la fattura elettronica?

A cosa serve la fattura elettronica?

Quando nel 2014 è stata implementata la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, probabilmente non si credeva che lo stato italiano ci avrebbe puntato con così tanta veemenza. Invece oggi la fatturazione elettronica è obbligatoria per quasi tutte le transazioni economiche sul territorio. Ma in pratica che cos’è la fattura elettronica? E a cosa serve?

Cos’è e a cosa serve la fattura elettronica

La fattura elettronica è il documento digitale che regola la maggior parte delle cessioni di beni e servizi sul territorio italiano. Essa ha sostituito quasi totalmente la fattura cartacea, che rimane a disposizione solo di alcune particolari categorie di contribuenti.

Inizialmente è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere che qualsiasi cessione di beni o servizi nei suoi confronti fosse regolata da fattura elettronica. Con diversi passaggi intermedi si è arrivati alla situazione odierna in cui qualsiasi vendita di beni o servizi verso PA, aziende e privati è regolata dalla fatturazione elettronica, con solo poche eccezioni.

Il sistema alla base di questo processo è molto semplice. Il mittente compila online la fattura elettronica inserendo tutte le informazioni che si inserivano già sulle fatture cartacee. Terminato questo prima passaggio il documento viene “sigillato” dalla firma digitale e dalla marca temporale, e da questo momento non potrà più essere modificato. La fattura verrà poi caricata in formato .xml sul Sistema di Interscambio dalla Pubblica Amministrazione. Sarà questo sistema a fungere da “postino” e consegnare il documento al destinatario. Allo stesso modo invierà anche le necessarie notifiche di consegna, di lettura o di errore al mittente.

La fattura elettronica dovrà poi essere conservata in formato digitale per almeno 10 anni.

I servizi e i vantaggi di Register.it per la fatturazione elettronica

Register.it popone un servizio completo di fattura elettronica che aiuta aziende e privati ad interfacciarsi sia con la creazione dei documenti elettronici, sia con il Sistema di Interscambio sia con la conservazione dei documenti.

Il servizio è completamente gratuito per i primi sei mesi, ed è utilizzabile direttamente online senza bisogno di effettuare alcun download: Sarà sufficiente accedere al panello di gestione dedicato e da lì operare via browser Internet.

La fatturazione elettronica  di Register.it svolge in automatico tutte le interazioni previste con l’Agenzia delle Entrate ed è perfetta anche per chi ha già un servizio analogo con altri fornitori perché consente di importare facilmente tutte le fatture già emesse.

Nel servizio è presenta anche la conservazione sostitutiva a norma di legge. Le fatture elettroniche, infatti, devono essere conservate in formato digitale per almeno 10 anni e il sistema Register.it risulta utile anche in questo campo.

Chi deve e chi non deve fare la fattura elettronica

Chi è obbligato ad emettere fattura elettronica? Chi è esentato? 

Nella prima categoria rientrano, a vario titolo, tutte le aziende e i professionisti con sede sul territorio italiano che emettono fatture verso Pubblica Amministrazione e verso il cliente finale.

Tra i soggetti esenti rientrano invece i professionisti sotto il regime “forfettario” e “dei minimi”. Tali soggetti sono liberi di continuare a utilizzare la fattura cartacea o scegliere di passare alla fattura elettronica.

Inoltre, qualsiasi transazione economica con persone fisiche e aziende residenti all’estero deve essere ancora regolata con l’emissione di fatture cartacee.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci