Centro Assistenza di Register.it

Domande e Risposte

Come funziona la Conservazione.

Il servizio di conservazione è incluso nella casella PEC.
Il servizio può essere attivato direttamente dalla propria webmail.
La casella PEC ha 1 GB incluso di spazio di conservazione.
Puoi spostare la tua corrispondenza direttamente in conservazione, tutto dalla tua webmail.

Cosa garantisce il servizio Conservazione?

Il servizio offre una piattaforma che garantisce che il documento inviato in conservazione sia integro, conforme, non manomesso per cui probatorio legalmente.

Quanto spazio ho a disposizione?

Per ogni casella PEC è incluso 1GB in tutte le PEC.

Quando scade il servizio e cosa succede alla scadenza?

Il servizio Conservazione ha la stessa scadenza della casella PEC, nel caso di mancato rinnovo i files verranno cancellati.

E' possibile cancellare i messaggi in Conservazione?

No, non è possibile cancellare messaggi messi in conservazione.

Qual è la differenza tra la cartella Archivio e-mail e la cartella Conservazione?

Archivio è una cartella che fa parte della casella PEC, una cartella più sicura perché non si può cancellare. Il contenuto ha le stesse validità legali (ovvero ora invio/ricezione e mittente e destinatario). Il contenuto in Archivio può essere cancellato.
La Conservazione garantisce il mantenimento nel tempo, a norma di legge e non può essere cancellato.

Quando scade il mio spazio di Conservazione?

Al primo acquisto, l’ordine avrà la stessa scadenza della casella PEC e il prezzo sarà quindi calcolato in base ai GB e ai mesi rimanenti alla scadenza della PEC.
Questo consente l’allineamento delle due scadenze.

Qual è il ciclo di vita dello spazio di conservazione?

Lo spazio aggiuntivo ha lo stesso ciclo di vita del GB gratuito ovvero lo stesso della PEC: alla scadenza hai 35 giorni per poterlo utilizzare oltre la scadenza o per scaricare i contenuti all’interno.
Trascorsi i 35 giorni, viene definitivamente cancellato tutto se non rinnovato.
Si consiglia di attivare il rinnovo automatico.

Cosa accade al rinnovo?

Il cliente che non rinnova la casella PEC o lo spazio aggiuntivo acquistato, perderà tutte le comunicazioni conservate.
Si consiglia di attivare il rinnovo automatico.

Come funziona il rinnovo?

Al rinnovo ordine PEC ed ordine quota saranno 2 ordini distinti per cui da rinnovare separatamente.
Si consiglia l’attivazione del rinnovo automatico.

Cosa succede se lascio scadere la mia casella PEC?

Alla scadenza del contratto, se non rinnovi la tua casella, cesserà anche l’efficacia dell’atto di affidamento.
Si consiglia di attivare il rinnovo automatico.

Cosa accade se non rinnovo lo Spazio Aggiuntivo né il servizio PEC?

In tal caso il servizio di conservazione rimane attivo per ulteriori 35 giorni dalla scadenza, durante i quali puoi continuare a utilizzare il servizio di conservazione, oppure effettuare azioni di ricerca e di scarico dei messaggi presenti in conservazione. Dopo 35 giorni sarà cancellato tutto.
Si consiglia di attivare il rinnovo automatico.

Cosa accade se non rinnovo lo Spazio Aggiuntivo ma rinnovo il servizio PEC?

In tal caso il servizio di conservazione rimane attivo per ulteriori 35 giorni dalla scadenza, durante i quali puoi continuare a utilizzare il servizio di conservazione, oppure effettuare azioni di ricerca e di scarico dei messaggi presenti in conservazione. Trascorsi 35 giorni, tutta la Corrispondenza versata in conservazione fino a tale momento viene cancellata senza ulteriori avvisi, inclusa quella che occupa il GB di spazio iniziale, in quanto lo spazio di conservazione è unico. Potrai comunque usufruire del GB di conservazione incluso nella tua casella PEC che risulterà privo della corrispondenza versata in precedenza.

Come faccio ad acquistare spazio aggiuntivo di conservazione?

L’acquisto avviene soltanto da webmail (è necessario conoscere la PEC a cui associarlo).

Come acquisto più quota di conservazione se ho acquistato il servizio PEC presso un rivenditore?

Puoi sempre effettuare un upgrade e acquistare più quota di conservazione.

Puoi farlo in pochi semplici passi:
  1. Vai sulla tua pagina di conservazione (direttamente sulla tua webmail);
  2. clicca con il tasto destro sulla voce “Acquista Spazio Aggiuntivo”;
  3. copia il link e invialo al tuo rivenditore, che provvederà all’acquisto per te.
L’acquisto dello spazio aggiuntivo è legato al Codice Cliente, quindi dovrai sempre rivolgerti al tuo rivenditore per acquistare più spazio di conservazione.

Sono un rivenditore, come acquisto più quota di conservazione per i miei clienti?

Il rivenditore può acquistare ulteriore quota di conservazione per conto di un suo cliente utilizzando il link che il cliente gli invierà (il link è legato al cliente).
Il link è reperibile sulla pagina di conservazione del tuo cliente.
Da lì il cliente dovrà cliccare con il tasto destro su “Acquista Spazio Aggiuntivo”, copiare il link e invialo a te rivenditore.
Tu rivenditore provvederai all’acquisto cliccando sul link ricevuto, ricordando di aver effettuato prima il login sul tuo pannello rivenditore (se non sei loggato non potrai acquistare il servizio).

Posso acquistare spazio aggiuntivo con un codice cliente diverso da quello associato alla mia PEC?

Può essere acquistato solo dallo stesso codice cliente che ha in gestione l’ordine di quella specifica casella PEC.

Come funziona l’upgrade dello spazio?

Se acquisti un pacchetto da 2GB, vuol dire che porterai il tuo spazio di conservazione a 2 GB.
Quindi la cartella di conservazione passerà da 1GB (quello incluso nella casella PEC), a 2GB, aggiungendo 1GB di spazio.

Cosa accade se acquisto più pacchetti di quota aggiuntiva?

Pur acquistando più pacchetti in momenti diversi, ci sarà sempre 1 solo ordine quota conservazione: ogni acquisto successivo al nuovo ordine va a sostituire il precedente.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci