Centro Assistenza di Register.it

FAQ - SpidItalia OTP - APP

  • Cosa è la App SpidItalia OTP?

    SpidItalia OTP è la nuova APP che Register.it mette a disposizione per poter accedere alle tue credenziali Spid con un semplice tocco

  • Dove trovo SpidItalia OTP?

    Puoi scaricare la APP dai due maggiori store:
    - Google Play
    - Apple Store

    Purtroppo attualmente la APP non è disponibile su altri Store dedicati (Ad esempio Huawei).

  • Come installo la APP sul mio Smartphone/Iphone?

    Una volta scaricata la APP dallo Store del tuo dispositivo, attiva il PIN che ti verrà richiesto e, se vuoi, abilita il riconoscimento biometrico. Una volta sbloccata questa impostazione, la APP sarà installata e potrai procedere a configurare le tue credenziali Spid

  • Ho installato la App, come abilito ora le mie credenziali?

    Accedi alla tua area SelfCare Spiditalia (https://spiditalia.it), utilizzando la normale procedura con OTP tramite SMS.
    In alto a sinistra clicca sul menu a libro e seleziona 'App Spiditalia'.
    Con la APP, inquadra il QRCODE in centro alla pagina e inserisci il codice di verifica che ti verrà generato in tempo reale.

  • Posso usare la APP per qualsiasi Spid?

    La APP SpidItalia OTP è funzionante per i soli Spid di livello 2 attivati con SpidItalia.
    Se hai Spid di livello 3 dovrai proseguire con l'utilizzo degli SMS. Per Spid emessi da altri gestori, ti chiediamo di rivolgerti a loro per l'indicazione di una diversa APP.

  • Ricevo questo errore: La App Spiditalia non risulta configurata per le tue credenziali. Perché ?

    Qualcosa è andato storto durante la configurazione.
    Assicurati di utilizzare le credenziali dello Spid riferito al QRCode che hai inquadrato (Se disponi di Spid PIVA, installa il QRCode dello Spid Uso Professionale).
    Disinstalla la APP ed esegui la reinstallazione, seguendo di nuovo tutti i passaggi per l'abilitazione delle credenziali.

  • Non trovo il QRCODE, dove posso trovarlo?

    Accedi alla tua area SelfCare di SpidItalia (https://spiditalia.it) ed espandi il menu a libro in alto a sinistra. Clicca poi su "APP SpidItalia"

  • Posso installare la APP con le mie credenziali, su dispositivi diversi?

    Il numero di cellulare è univoco per ogni credenziale.
    Potrai installare la APP su più dispositivi e attivare più credenziali sullo stesso dispositivo.
    Una volta che una credenziale sia stata abilitata su uno specifico dispositivo, non potrai installarla su altri device.

  • La APP va in crash! Cosa posso fare?

    Prova queste soluzioni:
    Android: Accedi alle Impostazioni --> App --> SpidItalia OTP --> Cancella cache + Cancella dati (in quest'ordine)
    Apple: Impostazioni --> Generali --> SpidItalia OTP --> Cancella cache + Cancella dati (in quest'ordine)
    Dopo aver cancellato la cache, disinstalla e reinstalla la App, poi ripeti la procedura di abilitazione delle credenziali

  • Nello Store la APP sembra non essere abilitata per il mio dispositivo, perchè?

    SpidItalia OTP è una APP di ultima generazione ed è quindi attiva per dispositivi aggiornati. Verifica che il sistema operativo che utilizzi sia recente ed aggiornato alle ultime versioni

  • Dopo aver installato la APP, ricevo il messaggio CODICE NON VALIDO quando inserisco l'Otp Spid, cosa devo fare?

    Se dopo l'inserimento dell'OTP, ricevi il messaggio CODICE NON VALIDO, segui una delle seguenti soluzioni:

    - Verifica che le credenziali di accesso che hai inserito, corrispondano alle credenziali installate sulla APP

    - Disinstalla e reinstalla la APP sul tuo dispositivo. Assicurati di terminare la procedura

    - Sincronizza l'orario del tuo dispositivo. Per Android:
    Impostazioni -> Data e Ora -> Imposta automaticamente l'orario

    Ricorda che il login alla tua area Selfcare (https://spiditalia.it/) sarà sempre effettuabile con il solo codice OTP tramite SMS gratuito.

  • Posso leggere il QRCode dallo stesso dispositivo su cui è installata l'applicazione?

    Per poter scansionare il QRCode, è necessario che questo sia visibile su altro dispositivo.

    Apri pertanto la tua area SelfCare (https://spiditalia.it) da un computer o fotografa il QRCode e trasferiscilo su altro dispositivo da cui potrai scansionarlo.

FAQ - SpidItalia OTP - SMS

  • Perchè gli SMS ora sono a pagamento?

    Per poter evolvere verso lo standard tecnologico attuale e consentire la regolare ricezione degli OTP per tutte le credenziali Spid, SpidItalia mette a disposizione la nuova APP, totalmente gratuita.
    Seppur gli SMS rappresentino un modo consolidato per usufruire di alcuni servizi, in talune procedure, lo sviluppo tecnologico si sta evolvendo in favore delle App, visto il largo uso dei nuovi device.
    Abbiamo quindi deciso di riservare l’utilizzo gratuito, alla APP, in quanto nuova tecnologia

  • Come posso acquistare gli SMS?

    Accedi al tuo pannello di controllo su Register.it e clicca sul link "Spiditalia" dove puoi visualizzare tutti i tuoi ordini Spid.
    Accanto ad ogni credenziale Spid attiva, troverai il tasto 'Aggiungi' da cui procedere con l'acquisto.

  • Gli SMS sono utilizzabili anche all'estero?

    Non tutti gestori SMS consentono la ricezione dei messaggi se il dispositivo è attivo all'estero.

    Per maggiori informazioni vai alla pagina "OTP estero: elenco paesi esclusi"

  • Ho uno spid aziendale, posso acquistare un solo ordine SMS?

    Gli ordini SMS vanno associati ai soli Spid operativi. Dovrai quindi acquistare e associare un ordine SMS per ogni Spid autorizzato che deve poter accedere.

  • Quanti SMS posso acquistare?

    Ogni ordine SMS comprende ricezione OTP illimitati. Il servizio ha durata annuale.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci