Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. WordPress
  3. Pro e contro dell’hosting WordPress gestito

Consigli sull'utilizzo di hosting WordPress gestito.

Come funziona WordPress?

WordPress è in costante fase di sviluppo, con nuovi aggiornamenti di sicurezza, plug-in aggiornati o temi rinnovati.
Ecco perché sono necessari aggiornamenti molto frequenti.
Non fare gli aggiornamenti può mettere a rischio la sicurezza di un sito web e comprometterne il funzionamento sul lungo termine, oltre ad esporlo ad attacchi esterni perché obsoleto.

Cos’è un aggiornamento automatico di WordPress?

Gli aggiornamenti automatici sono aggiornamenti di plugin e temi che avvengono automaticamente senza che il proprietario del sito debba fare nulla manualmente tramite WordPress.
A differenza degli aggiornamenti manuali, non è necessario avviare il processo o scaricare nuove versioni dei plugin e dei temi esistenti.
Con un hosting WordPress, i proprietari dei siti hanno la funzione di aggiornamento automatico integrata e costantemente attiva perché ci pensa l’hosting provider ad aggiornare tutto.
Ad esempio, se il tuo sito WordPress è integrato con una delle tante piattaforme di gestione hosting disponibili, verrà aggiornato automaticamente senza che tu debba muovere un dito.

Come funziona l'hosting WordPress gestito?

Optare per un hosting WordPress standard o gestito sembra una scelta molto difficile ma in realtà è piuttosto semplice. Dipende tutto dalle tue necessità.
La sicurezza del tuo sito web deve essere della massima importanza per te, è un processo e non un'azione una tantum.
Devi monitorare costantemente il tuo sito web per vulnerabilità e difetti di sicurezza e quindi implementare soluzioni prima che gli hacker lo scoprano.

Gli aggiornamenti automatici ti consentono di stare molto più sicuro perché WordPress non sarà vulnerabile, ma l’altra faccia della medaglia è che dovrai avere un sito web fatto con plugin e temi le cui versioni e rilasci siano costanti e che quindi funzionino anche dopo gli aggiornamenti di WordPress.

Succede spesso di creare un sito web bellissimo e poi non poterlo aggiornare perché quel tema o un plugin non sono supportati dalle nuove versioni WordPress.
Il problema in questo caso non è WordPress ma il plugin stesso, o tema.

Quando crei un sito web devi fare molta attenzione a non utilizzare plugin obsoleti, non devi scegliere temi che non abbiano recensioni aggiornate.
Un hosting WordPress gestito si preoccupa di tenere la piattaforma aggiornata ma non di fare un monitoraggio su tutte le pagine del tuo sito web.
Con l'hosting WordPress gestito, il tuo provider di hosting (Register.it) aggiornerà automaticamente WordPress lato backend, non front. La gestione del frontend (e cioè il sito che vedi online) è di tua responsabilità, o di chi fa la manutenzione al posto tuo.
L'hosting WordPress gestito si ferma a quello che è la manutenzione della piattaforma e quindi di WordPress in quanto applicazione che permette al tuo sito di essere online. Garantisce tranquillità, di avere un hosting sicuro e tempi di caricamento rapidi grazie al fatto che tutto viene aggiornato.

Sicuramente avere un hosting che si aggiorna costantemente vuol dire anche che tutto quello che installerai sul tuo hosting WordPress deve poter essere aggiornato.
Installare un tema o un plugin obsoleto, potrebbe pertanto restituire errori o problemi dopo un aggiornamento.


VANTAGGI DEGLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WORDPRESS

Riducono il carico di lavoro

Non si può negare che automatizzare i tuoi aggiornamenti sia conveniente e quindi limiti il tuo carico di lavoro.
E, naturalmente, risparmiando tempo e riducendo il carico di lavoro complessivo, sarai in grado di dedicare più tempo e impegno alla crescita della tua attività.

Tempi di installazione ridotti e maggiore sicurezza

Automatizzare il tuo sito WordPress potrebbe contribuire a renderlo più sicuro: automatizzare il processo significa che ogni volta che gli sviluppatori rilasciano una patch di vulnerabilità o nuove funzionalità, i plugin o i temi di WordPress si aggiornano automaticamente.

Questo elimina ogni possibilità di ritardare gli aggiornamenti. Poiché il ritardo degli aggiornamenti potrebbe causare problemi di sicurezza, gli aggiornamenti automatici arrivano come un salvavita.

Gli sviluppatori incoraggiano sempre gli utenti di WordPress ad aggiornare automaticamente le funzionalità per eseguire la versione più recente in grado di rilevare e correggere falle di sicurezza e vulnerabilità prima che gli hacker le sfruttino. Questo renderà il tuo sito web non solo più sicuro ma anche più funzionale.

Monitoraggio del tuo sito web e della piattaforma

Un hosting gestito ha come vantaggio il fatto che viene eseguito un monitoraggio costante prima di tutto sulla piattaforma, per garantirne l'integrità e il corretto e costante funzionamento.
In secondo luogo viene effettuato un controllo anche sulla raggiungibilità del sito web ospitato, in modo da sapere se è online e se è raggiungibile dopo un aggiornamento.
Nota bene. La raggiungibilità del sito non rileverà problemi quali:
errori che compromettono il corretto funzionamento del sito, come ad esempio l'aggiornamento di un tema e la visualizzazione errata di alcune pagine (questo dipende dal tema e non dall'aggiornamento).
In questo e in ogni caso è sempre consigliato fortemente il backup, che consente di tornare indietro alla versione precedente.

Qualora un aggiornamento di WordPress gestito generasse un'irraggiungibilità del sito, il provider provvede immediatamente a ricaricare online il backup precedentemente effettuato.


SVANTAGGI DEGLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DI WORDPRESS

Qualunque sia il tipo di attività stai gestendo, che si tratti di un piccolo negozio di e-commerce o di un'agenzia di marketing digitale, prima di scegliere un hosting con aggiornamenti automatici per il tuo sito WordPress, è importante essere consapevole di tutti gli "effetti collaterali", sia positivi che negativi . Gli aggiornamenti automatici sono convenienti, ma possono esserci alcuni inconvenienti.

Gli aggiornamenti possono causare problemi tecnici

Gli aggiornamenti a volte causano problemi sul tuo sito web.
Gli aggiornamenti verranno eseguiti in background e per la maggior parte del tempo non te ne accorgi nemmeno. Altre volte gli aggiornamenti possono causare problemi tecnici o addirittura "interruzioni".
Gli aggiornamenti automatici possono fallire, soprattutto quando gli aggiornamenti simultanei si verificano contemporaneamente, con maggiori probabilità che le funzionalità del sito siano compromesse.

Può essere difficile tenere traccia degli aggiornamenti

Se un aggiornamento rovina il tuo sito, dovrai sapere cosa lo ha causato. Determinare esattamente cosa è successo e quando può essere complicato. Soprattutto se più aggiornamenti sono avvenuti tutti contemporaneamente. Con gli aggiornamenti automatici e manuali selezionati, può essere più facile isolare il problema principale e risolverlo.

Consigli utili

Prima di scegliere un hosting WordPress gestito è bene ricordare le buone pratiche per il corretto funzionamento dello stesso:
1. L'arresto anomalo di un sito Web non si verifica solo a causa di un cattivo hosting di WordPress.

2. Gli aggiornamenti automatici possono anche portare a un arresto anomalo.
Ciò dipende in gran parte dal tipo di modifiche e aggiornamenti apportati.

3. Esiste la possibilità che vecchi componenti aggiuntivi e plug-in non siano compatibili con le nuove versioni del core di WordPress. Ciò potrebbe comportare un errore di visualizzazione delle pagine o in casi più estremi l'arresto anomalo del tuo sito web.
In parole povere significa letteralmente che un singolo plug-in aggiornato potrebbe causare un errore.

4. La regola d'oro da seguire qui è prestare attenzione a chi è lo sviluppatore.
Ricordati di installare plug-in compatibili con le versioni aggiornate di WordPress e di controllare le recensioni e le condivisioni sulle community. Questo ti aiuterà a non sbagliare scegliendo, ad esempio, un tema obsoleto o un plugin che non sia più aggiornato e quindi difficilmente gestibile.

Questo non vuol dire che tutti i siti web che vengono aggiornati automaticamente riscontreranno problemi ma vuol dire che quando progetti il tuo sito web devi utilizzare plugin raccomandati e consigliati.
Qualora avessi dubbi sull'affidabilità di un plugin in uso o hai bisogno di una alternativa affidabile il nostro staff è a tua disposizione.

Seguire piccole regole ti farà stare sempre al sicuro. Se invece sei esperto o semplicemente più pratico di WordPress sicuramente non avrai bisogno di un aggiornamento automatico ma sarai perfettamente in grado di gestire ogni singolo pezzettino del tuo sito web in autonomia.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci