Configura Windows Live Mail

1

Clicca Windows Live Mail dal menu start.

2

  • Inserisci l'indirizzo email per il quale stai configurando l'account (es. mario.rossi@tuodominio.it)
  • la password
  • il nome che verrà visualizzato come mittente delle email (es. mario.rossi@tuodominio.it)
  • Seleziona la voce "Configura manualmente impostazioni server"
  • Clicca Avanti.

POP3 e IMAP sono protocolli che permettono di scaricare email dai server sul tuo computer, consentendoti di accedere alla posta elettronica con programmi come Outlook o Thunderbird, anche quando non si è connessi.
L'SMTP è il protocollo che invece consente di inviare le email.

La differenza tra POP3 e IMAP: con POP3 il client si connette per scaricare nuovi messaggi e poi si disconnette, con IMAP invece il client è sempre connesso. POP3 è consigliato a chi deve ridurre al minimo i tempi di connessione e a chi utilizza la posta sempre dalla stessa postazione. IMAP invece è indicato per chi deve cambiare spesso postazione quando usa la posta, perché consente di scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad uno specifico messaggio.

Se scegli POP3 vai alla voce "POP3", se invece preferisci IMAP vai alla voce "IMAP".

Se hai acquistato l'SMTP autenticato di Register.it vai alla voce "SMTP autenticato"
.

Server in entrata POP3

Il POP3 (Post Office Protocol) è un protocollo di comunicazione che consente di scaricare le email da un account di posta elettronica ad un client. A differenza dell'IMAP che è sempre connesso, POP3 si connette per scaricare nuovi messaggi e poi si disconnette. Non consente connessioni simultanee alla stessa mailbox, come invece permette IMAP e non conserva una copia delle email sul server. In pratica, usando POP3 il programma si connette al server, recupera tutta la posta, la salva in locale, cancella i messaggi dal server principale e poi si disconnette. Rimane comunque la possibilità di lasciare copia dei messaggi sul server se si imposta l'opzione specifica nel client.
Per le sue caratteristiche POP3 è indicato per chi per chi deve ridurre al minimo i tempi di connessione, per chi deve risparmiare spazio sul server e per chi usa la posta sempre dalla stessa postazione. Con POP3 infatti sarebbe necessario scaricare tutti i messaggi ogni volta che si cambia computer.

3

Informazioni server posta in arrivo

  • Seleziona POP3 nel menu a tendina Il server della posta in arrivo è
  • Inserisci come nome server pop.tuodominio.it
  • In Porta inserisci 110
  • Nel menu Autentica tramite: scegli "Autenticazione non crittografata"
  • In "ID di accesso" inserisci l'indirizzo email per il quale stai configurando l'account (es mario.rossi@tuodominio.it)

4

Informazioni server posta in uscita

Se hai già acquistato il servizio SMTP Autenticato (Invii Aggiuntivi) di Register.it vai alla voce SMTP.
Se hai l'SMTP da 20 invii al giorno per casella, compreso nella tua email segui le istruzioni.

  • In server posta in uscita inserisci authsmtp.tuodominio it (es: authsmtp.casellaemail.com)
  • In Porta inserisci 25. Se dovesse risultare bloccata, puoi inserire in alternativa la porta 587
  • Seleziona Il server della posta in uscita richiede l’autenticazione
  • Clicca Avanti

5

Clicca Fine.

6

Nella colonna sinistra del programma appariranno le cartelle del nuovo account configurato, pronto da utilizzare per inviare e ricevere email.

Server in entrata IMAP

L'IMAP (Internet Message Access Protocol) è un protocollo di comunicazione per sincronizzare i messaggi di tutte le cartelle del proprio programma di posta elettronica con il server. A differenza del POP3, con il quale il client si connette per scaricare nuovi messaggi e poi si disconnette, con IMAP il client è sempre connesso e permette di mantenere una copia sul server anche dei messaggi inviati. IMAP inoltre consente connessioni simultanee alla stessa mailbox.
Per le sue caratteristiche quindi è indicato per chi usa la posta da postazioni diverse. Con IMAP infatti, cambiando postazione, basta riconfigurare il nuovo client e si ottiene una copia esatta sia della posta ricevuta che della posta inviata con la precedente postazione.

7

Informazioni server posta in arrivo

  • Seleziona IMAP nel menu Il server della posta in arrivo è
  • Inserisci come indirizzo server "pop.tuodominio.it"
  • Nel campo Porta inserisci 143
  • Nel menu Autentica tramite: scegli Autenticazione non crittografata
  • Nel campo "Nome utente di accesso" inserisci l'indirizzo email per il quale stai configurando l'account (es mario.rossi@tuodominio.it)

8

Informazioni server posta in uscita

Se hai già acquistato il servizio SMTP Autenticato (Invii Aggiuntivi) di Register.it vai alla voce SMTP.

Se hai l'SMTP da 20 invii al giorno per casella, compreso nella tua email segui le istruzioni.

  • In server posta in uscita inserisci authsmtp.tuodominio it (es: authsmtp.casellaemail.com)
  • In Porta inserisci 25. Se dovesse risultare bloccata, puoi inserire in alternativa la porta 587
  • Clicca Avanti

9

Clicca Fine.

10

Nella colonna sinistra del programma appariranno le cartelle del nuovo account configurato, pronto da utilizzare per inviare e ricevere email.

Server in uscita SMTP autenticato

11

Informazioni server posta in arrivo

Se hai l'SMTP da 20 invii al giorno per casella, compreso nella tua email, segui le istruzioni:

  • In server posta in uscita inserisci authsmtp.tuodominio it (es: authsmtp.casellaemail.com)
  • In Porta inserisci 25. Se dovesse risultare bloccata, puoi inserire in alternativa la porta 587
  • Clicca Avanti

12

Se hai acquistato l'SMTP, che comprende da 1.000 a 10.000 invii al giorno, e hai scelto di associarlo al tuo dominio, passa al punto 12.

Se hai acquistato l'SMTP, che comprende da 1.000 a 10.000 invii al giorno, e hai scelto di associarlo ad una sola casella email, passa al punto 17.

13

Se hai acquistato l'SMTP,che comprende da 1.000 a 10.000 invii al giorno, e hai scelto di associarlo al tuo dominio, dal tuo Pannello:

14

Clicca con il pulsante destro del mouse sul nome della casella email e poi su Proprietà.

15

  • Clicca Server.
  • Seleziona Autenticazione del server necessaria.
  • Clicca Impostazioni.

16

  • Seleziona Accesso tramite
  • Nel campo Nome account inserisci smtp@tuodominio.it
  • Nel campo Password digita password scelta per il prodotto SMTP Autenticato di Register e NON quella della casella email.
  • Seleziona Memorizza password
  • Clicca OK

17

Se hai acquistato l'SMTP che comprende fino a 10.000 invii al giorno e hai scelto di associarlo ad una sola casella email, dal tuo Pannello di controllo:

18

Clicca con il pulsante destro del mouse sul nome della casella email e poi su Proprietà.

19

  • Clicca Server.
  • Seleziona Autenticazione del server necessaria.
  • Clicca Impostazioni.

20

  • Seleziona Accesso tramite
  • Nel campo Nome account inserisci smtp@tuodominio.it
  • Nel campo Password digita password scelta per il prodotto SMTP Autenticato di Register e NON quella della casella email.
  • Seleziona Memorizza password
  • Clicca OK

Procedures