Centro Assistenza di Register.it

Trasferire un dominio .com .net .org

  • In quanto tempo va a buon fine il trasferimento di un dominio .com, .net, .org?

    Il tempo necessario ad effettuare una singola procedura di trasferimento un dominio .com, .net, .org se tutte le regole vengono rispettate, può variare da 3 a oltre 10 giorni. Se una procedura non va a buon fine, può essere riavviata gratuitamente da pannello di controllo.

  • Il mio trasferimento non è andato a buon fine, posso riavviare il procedimento?

    Se il tuo trasferimento non è andato a buon fine, puoi controllare le motivazioni dal tuo pannello di controllo. Dopo aver effettuato il login e selezionato il dominio in trasferimento, accedrai ad una pagina in cui ti saranno date le indicazioni sullo stato del trasferimento e sulle modalità per riavviare il processo. Ti ricordiamo che la procedura può essere riavviata solo quando la precedente risulta scaduta, cioè dopo circa 5 giorni.

  • Dove posso verificare qual è lo stato del mio dominio?

    Puoi effettuare un Whois a questo indirizzo http://www.internic.net/whois.html. Solo i domini che si trovano in status 'ACTIVE' o 'OK' possono essere trasferiti. In tutti gli altri casi è necessario contattare l'attuale Registrar.

  • Cosa prevedono le nuove policy ICANN sul cambio Registrar?

    Le principali novità introdotte riguardano:

    - l'impossibilità di trasferire il dominio non solo entro 60 giorni dalla data di registrazione ma anche entro 60 giorni dalla data dell'ultimo cambio Registrar

    - l'obbligo da parte del Registrar cedente di lasciare andare il dominio anche senza aver ricevuto conferma da parte dell'assegnatario ad una eventuale propria richiesta di consenso (silenzio-assenso).

  • Posso modificare i dati dell'assegnatario contemporaneamente al trasferimento?

    NO, se vuoi trasferire un dominio .com, .net, .org prima devi concludere il trasferimento e solo successivamente avviare una procedura di cambio assegnatario.

  • E' vero che l'assegnatario deve approvare il trasferimento ad altro Registrar?

    Si, l'assegnatario deve sempre dare l'esplicito consenso al trasferimento al Registrar di destinazione.

  • Il mio dominio è in stato REGISTRAR-HOLD, che cosa significa?

    Generalmente lo stato “HOLD” viene associato a domini scaduti o sospesi per qualche motivo. Devi rivolgerti all’attuale registrar per avere informazioni, un dominio in “staus Hold” NON è comunque trasferibile. Solo i domini che si trovano in stato “ACTIVE” possono essere regolarmente trasferiti presso altro registrar.

  • Il Registrar cedente può rifiutarsi di mettere i domini in stato ACTIVE?

    No, secondo quanto previsto dalle nuove policy, il Registrar cedente è obbligato a dare corso alla richiesta di sblocco dei domini fatta dal gestore degli stessi, a meno che non vi siano cause ostative come: dominio scaduto, dominio registrato o trasferito da meno di 60 giorni, dominio sottoposto a procedura di contestazione.

  • Perchè nella email di richiesta di conferma sono contenute le condizioni contrattuali da accettare?

    Le nuove policy di ICANN prevedono che nella email di richiesta di consenso siano esplicitate le condizioni di servizio del nuovo Registrar, che sono le stesse accettate nel momento in cui è stato effettuato l'ordine di trasferimento.

  • Cosa devo fare dopo che ho richiesto l'aggiornamento dello stato del dominio all'attuale Registrar?

    Devi attendere che siano trascorse alcune ore affinchè l'aggiornamento dello stato del dominio venga propagato; poi controllare lo stato del dominio facendo un whois da questo link http://www.internic.net/whois.html. Una volta che il dominio si troverà in stato attivo potrai accedere nuovamente al form di approvazione dal link contenuto nella mail inviata da Register.it. Tale link rimane attivo per 5 giorni dalla ricezione della mail dopodichè sarà necessario riavviare il trasferimento, sempre gratuitamente, da pannello di controllo.

  • Cosa significa dominio in LOCK?

    Molti Registrar hanno deciso di mettere tutti i domini mantenuti presso di loro in uno stato che non permette il trasferimento (REGISTRAR-LOCK o TRANSFER PROHIBITED). In questo caso, per poter portare a compimento il cambio Registrar e trasferire il dominio, è necessario richiedere preventivamente la messa in stato ACTIVE di tali domini all’attuale registrar. Puoi effettuare un Whois a questo indirizzo http://www.internic.net/whois.html. Solo i domini che si trovano in status 'ACTIVE' o 'OK' possono essere trasferiti. Secondo quanto previsto dalle policy ICANN, il Registrar cedente è obbligato a dare corso alla richiesta di sblocco dei domini fatta dal gestore o assegnatario degli stessi a meno che il dominio non sia registrato o trasferito da meno di 60 giorni oppure scaduto.

  • Cosa è cambiato per i domini mantenuti presso altri Registrar?

    Molti Registrar hanno deciso di mettere tutti i domini mantenuti presso di loro in uno stato che non permette il trasferimento (REGISTRAR-LOCK o TRANSFER PROHIBITED). In questo caso, per poter portare a compimento il cambio Registrar e trasferire il dominio, è necessario richiedere preventivamente la messa in stato ACTIVE di tali domini.

  • Cosa devo fare se durante l'approvazione il dominio risulta non trasferibile?

    Leggi con attenzione il messaggio visualizzato. Controlla lo stato del dominio e contatta l'attuale Registrar affinchè il dominio venga messo in stato attivo. Ti ricordiamo che i registrar sono obbligati a passare i domini dallo stato di LOCK allo stato attivo se non vi sono motivazioni che lo impediscono.

  • Come faccio a trasferire il dominio se l'indirizzo email dell'assegnatario non è più attivo?

    Se l'indirizzo email dell'assegnatario non è attivo devi contattare il Registrar del dominio per farlo sostituire con un indirizzo email valido. Register.it non può aiutarti in questa operazione in quanto il dominio è gestito da terzi fino a quando il trasferimento non si conclude.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci