Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Fatturazione Elettronica
  3. Archivio Fatturazione Elettronica
  4. Gestione FEPA
  5. Informazioni pratiche per la Fatturazione Elettronica
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Fatturazione Elettronica
  4. Informazioni pratiche per la Fatturazione Elettronica

Informazioni pratiche per la Fatturazione Elettronica

CAMBIARE I DATI DI ATTIVAZIONE

  • Se hai attivato il servizio e devi cambiare i dati di attivazione, è necessario aprire un ticket di assistenza dal tuo Pannello di Controllo di Register.it


STAMPARE LE FATTURE

  • La Fattura elettronica non è stampabile poiché non ha alcun valore in tale formato. Le fatture sono emesse in formato XML, è possibile stampare l’anteprima della fattura elettronica una volta caricata nel portale. Si accede al portale FEPA e dal MENU Documenti>Cartelle>Fatture di vendita, si deve copiare e incollare il testo in un altro file formato testo (es: file .txt o .doc) e procedere quindi alla stampa.


CODICE REA

  • Se non hai codice REA o Capitale Sociale (ad esempio rappresenti un’associazione) devi inserire “0” (zero) in entrambi i campi;


CODICE CLIENTE

  • Il codice cliente è un campo che il cliente assegna liberamente all'anagrafica che sta compilando;


MODIFICARE\ ANNULLARE FATTURE

  • Una fattura inserita e non ancora scartata dal destinatario non può essere annullata o modificata; sarà sufficiente attenderne lo scarto (o richiederlo direttamente al destinatario) per poter riemettere il documento con la medesima numerazione (oppure se vuoi cambiare il numero del documento puoi farlo). La data è invece gestita dal sistema di interscambio, e non hai modo di intervenire perché fa fede l'invio. Le eventuali fatture elettroniche scartate non sono eliminabili ma rimarranno nello storico dei tuoi invii.


NUMERAZIONE FATTURE

  • La fattura può essere numerata liberamente, ovviamente verranno emesse in ordine progressivo;


FIRMA DIGITALE

  • La firma digitale è integrata al sistema, non è un servizio a sé;


IMPORTAZIONE FATTURE EMESSE CON ALTRI GESTIONALI

  • Il sistema di conservazione è disponibile non solo per le fatture emesse dal nostro sistema, ma anche per fatture elettroniche emesse da altri gestionali. Segui la procedura di importazione indicata qui.


CONSERVAZIONE

  • Qualora tu cambiassi gestore del servizio (non più Register.it) sarà tua premura scaricare le fatture. Avrai la possibilità di accedere al portale per 60 giorni, al massimo, dopo la scadenza del servizio presso di noi. La conservazione è obbligatoria per 10 anni. Vedi guida Dove risiedono le fatture elettroniche.


ACCESSO DA REMOTO

  • Accedi da http://www.feparegister.it/ ; se non conosci\hai dimenticato le credenziali, dovrai aprire una richiesta di assistenza dal tuo Pannello di Controllo di Register.it, e ti invieremo in risposta le credenziali. 

Per ulteriori informazioni sulla Fatturazione Elettronica quarda il VIDEOCORSO ONLINE.
Per domande più specifiche, che non trovano risposta nei punti sopra esposti, è necessario aprire una richiesta di assistenza scritta dal tuo Pannello di Controllo: dal link Richiedi Assistenza, scegli la voce pagamenti e rinnovi, quindi Fatturazione Elettronica.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci