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Dal 1 Agosto 2016 nuove regole per le Fatture Elettroniche

Ti informiamo che dal 1 Agosto 2016, l’Agenzia delle Entrate introdurrà nuove regole sui file trasmessi sul proprio Sistema di Interscambio, con controlli più restrittivi rispetto agli attuali. Fino al 31 luglio 2016 il mancato superamento di uno o più di questi nuovi controlli non comporterà lo scarto della tua Fattura elettronica, ma solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. 

Fai attenzione ad eventuali notifiche di questo tipo, poiché dal 1 Agosto , le Fatture contenenti queste anomalie verranno invece automaticamente scartate e non saranno inviate! Se crei ed emetti le tue Fatture Elettroniche tramite  l’interfaccia Register.it , non dovrai preoccuparti di nulla: abbiamo già provveduto a predisporre il nostro sistema per emettere le fatture in modo che vengano seguiti i nuovi standard previsti. Se invece hai creato le tue Fatture con un altro sistema di fatturazione elettronica ed utilizzi il nostro servizio per archiviare o inviare i documenti, dovrai accertarti che le tue Fatture prodotte altrove siano conformi ai nuovi standard.

I nuovi controlli sono dettagliati nella versione 1.2 dell’ “Elenco controlli” e nella versione 1.3 dei “Suggerimenti per la Compilazione”.  (Cliccare sui link per scaricare la documentazione) Se utilizzi Fatture prodotte con sistemi esterni al nostro pacchetto di fatture elettroniche, ti consigliamo di provvedere alle necessarie modifiche nella generazione dei files xml, facendo riferimento ai manuali suddetti, o ad avvisare tempestivamente i tuoi programmatori per evitare scarti dei documenti. Di seguito alcuni dei nuovi controlli introdotti sul pannello di gestione della fatturazione elettronica di Register.it:

DATI DI TESTATA

1) Nuovi controlli su n. e data documento trasmesso per evitare l’invio dello stesso documento : nel caso in cui il documento trasmesso sia una nota di credito (TipoDocumento = TD04 ), la verifica tiene conto anche della tipologia di documento; pertanto è ammessa la presenza di due documenti aventi stesso cedente/prestatore, stesso anno e stesso numero solo qualora uno dei due sia di tipo TD04 .
2) Se esiste una riga di dettaglio con Ritenuta = SI, deve esistere il blocco DatiGenerali/DatiGeneraliDocumento/DatiRitenuta.

DATI DI DETTAGLIO

3) La principale novità consiste nel calcolo delle righe di dettaglio : la fattura viene scartata se l’importo di una riga non è coerente : l’importo della riga deve risultare da quantità x il prezzo -/+ sconti o maggiorazioni (la tolleranza ammessa è di 1 €)

DATI DI RIEPILOGO

4) Ad ogni riga di dettaglio con natura o aliquota iva diverse deve corrispondere un blocco dati riepilogo : in assenza di uno o più blocchi la fattura viene scartata.
5) Il controllo sul calcolo è applicato anche all’importo dell’imponibile (o delle imponibili se la fattura presenta diverse aliquote iva) : l’imponibile è determinata dalla somma degli importi delle righe di dettaglio con stessa aliquota Iva + eventuale importo contributo cassa +/- arrotondamento. La tolleranza è sempre di 1 €.
6) Controllo sul corretto calcolo dell’imposta (per ogni blocco dati riepilogo =imponibile * Aliquota Iva /100).

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