Centro Assistenza di Register.it

Fatturazione elettronica obbligatoria 2019

Cosa cambia con l’introduzione della fattura elettronica obbligatoria dal 1 gennaio?

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche. La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti:
- è un file digitale in formato XML e va necessariamente redatta utilizzando un software specifico
- deve essere trasmessa elettronicamente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

 

Come Register.it mi invierà la fattura elettronica?

I metodi tra cui puoi scegliere sono due: inserendo il tuo indirizzo PEC (o quello del tuo commercialista) oppure il Codice Destinatario fornito direttamente dall’Agenzia dell’Entrate. Per esprimere la tua scelta è necessario accedere al Pannello di Controllo, area “Gestione account, fatture e pagamenti” e successivamente in “Dati di fatturazione”,  ed indicare la preferenza nella sezione “Modalità di recapito Fatturazione Elettronica (SDI)” tra le due proposte. Tale preferenza può essere indicata dal mese di ottobre 2018, accedi al pannello di controllo quanto prima per compilare i campi richiesti.

 

Posso scaricare la fattura se non ho un codice destinatario?

Il codice destinatario può essere richiesto direttamente all'Agenzia delle Entrate e in caso di assenza di tale codice o di una pec, Register.it ti invierà la fattura in formato pdf all'indirizzo mail di riferimento del  Pannello di Controllo, e la fattura elettronica sarà consultabile nella tua area personale del portale dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it sezione Fatture e Corrispettivi.

 

Chi è escluso dall’emissione della fattura elettronica?

Sono esclusi dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio “ e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” . A tali categorie di operatori si possono aggiungere i “piccoli produttori agricoli ” i quali erano esonerati per legge dall’emissione di fatture anche prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione. Questi soggetti riceveranno comunque una fattura in formato PDF.

 

Come faccio ad emettere una fattura elettronica per la mia azienda?

l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione diversi servizi per predisporre agevolmente le fatture elettroniche, per trasmetterle e riceverle, per conservarle nel tempo in maniera sicura e inalterabile nonché per consultare e acquisire la copia originale delle fatture emesse e ricevute. Register.it metterà a disposizione un software automatizzato per aiutarti nella compilazione delle tue fatture, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere maggiori informazioni.

 

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home o consulta il tuo commercialista.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci