Centro Assistenza di Register.it

Come creare la struttura del sito

struttura-sito-1

Per poter lavorare sulla struttura devi andare sulla sezione Pagine posta nella barra in alto, dove WebSite ci mostra uno schema ad albero delle pagine, fondamentale per avere una visione globale del nostro sito. Da questa sezione è possibile gestire, spostare, eliminare e creare nuove pagine, funzioni fondamentali per cambiare il menu di navigazione.


Il diagramma è molto semplice e puoi visualizzarlo nell’immagine sopra.
In alto è rappresentata la Homepage, la pagina principale del sito e la prima che l’utente visualizzerà nella navigazione.
Sotto alla home page troviamo il primo livello, composto dalle pagine del menu principale e sotto a questo il secondo livello costituito dalle sottopagine.


In base al pacchetto che hai acquistato puoi creare un numero diverso di pagine e di livelli.

Con il Pack Website Starter hai la possibilità di creare fino a 6 pagine ed un sottolivello esclusa la homepage, con il Professional 20 pagine e 2 sottolivelli e con il Premium puoi creare infinite pagine e 4 sottolivelli.


Il diagramma mostra solo il primo livello, per visualizzare tutte le pagine del sito con i vari sottolivelli basta cliccare su “Mostra tutte le pagine del sito” nel link in alto a destra. Per tornare alla visualizzazione del solo primo livello devi cliccare su “Mostra solo il primo livello delle pagine del sito”.

 

Se hai attivato il multilingua considera che sarà presente una struttura del sito per ogni lingua selezionata.
Per passare da una struttura all’altra seleziona la lingua sulla quale vuoi lavorare, cliccando sulla bandierina relativa che compare nella barra in alto a destra.
Ogni struttura è indipendente dalle altre, quindi le modifiche ad una non verranno replicate sulle altre. 




Come si costruisce una buona struttura

struttura-sito-2

È importante creare una buona struttura del sito per far sì che colui che naviga sulle nostre pagine trovi quello che cerca senza fare sforzi. I menu e i sottomenu devono essere studiati in modo che ciò che l’utente cerca sia subito individuabile.
Una buona struttura dovrebbe essere bilanciata, senza pendere troppo da una parte o dall’altra. Ci dovrebbe essere cioè un equilibrio nel numero di pagine e di livelli così da mantenere la forma della piramide. Anche i contenuti delle pagine e i titoli delle pagine hanno un ruolo importante nella realizzazione di una buona struttura. È fondamentale riuscire ad individuare le voci di menu più adatte
Un buon lavoro sulla struttura del sito non solo faciliterà la navigazione degli utenti, ma avrà anche effetti positivi nel posizionamento sui motori di ricerca del nostro sito.
Ma come si può raggiungere una buona struttura? Seguite queste indicazioni:

  1. Individuate i temi fondamentali di cui parlerà il sito e metteteli in ordine di priorità: andranno a costituire le prime voci del menu
  2. Scegliete o individuate il vostro target, ovvero coloro ai quali è rivolto il sito, così da capire come meglio impostare la struttura e quale linguaggio usare
  3. Scegliete i sottotemi delle aree più importanti che abbiamo individuato per creare il sottomenu di navigazione. Per aiutarci in questo compito può essere utile immaginare cosa gli utenti possano cercare e simulare il percorso.
  4. Eliminare il superfluo, ovvero tutte quelle pagine che non hanno una reale utilità. L’ideale infatti è che chi naviga il nostro sito compia la strada più breve per arrivare a ciò che cerca, cioè raggiungere una determinata pagina con il minore numero di click possibile.

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci