Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Hosting
  3. Archivio Hosting
  4. Hosting Linux (altri)
  5. Impostazioni
  6. Velocizzare il proprio sito abilitando il mod_deflate di Apache

Velocizzare il proprio sito abilitando il mod_deflate di Apache

Velocizzare il proprio sito è possibile grazie ad un modulo Apache disponibile per l'Hosting

Mod_deflate è infatti il modulo di Apache che permette di comprimere il contenuto di una pagina web prima che venga inviata al browser. Questo consente di ridurre sensibilmente la dimensione delle pagine web che vengono trasmesse dal server, ottenendo un miglioramento delle prestazioni e della velocità di accesso ai file del sito, oltre che un risparmio di banda considerevole.

Mod_deflate corrisponde al modulo di mod_gzip: è una sua evoluzione in quanto è compatibile con la versione di Apache 2 e successive. 
IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi le guide dedicate all'Hosting Linux cPanel.
Per attivare la compressione attraverso mod_deflate basta accedere al pannello di controllo di Register.it, entrare nell'area dedicata all'hosting, e poi nella sezione "Impostazioni WebServer Apache". mod_deflate0
Cliccando sul bottone "Attiva" è possibile abilitare l'opzione mod_deflate, che è disattiva per default. mod_deflate1 Le nuove direttive verranno immediatamente applicate al file .htaccess e saranno visibili nella sezione della pagina che riporta il "sorgente del file". mod_deflate2

La compressione di pagina può essere applicata ai seguenti content type: text/plain text/html text/xml text/css application/xml application/xhtml+xml application/rss+xml application/javascript application/x-javascript Non è possibile applicare nessuna compressione a contenuti che risultano in formato già compresso (es. immagini Jpeg o Gif). 

Per controllare il corretto funzionamento del mod_deflate basta indicare l'URL del proprio sito in un tool online di verifica, come ad esempio http://www.whatsmyip.org/http-compression-test/. Se il modulo sta funzionando correttamente il tool darà una risposta positiva. E' possibile disabilitare in ogni momento la compressione mod_deflate cliccando sul bottone "Disattiva" nella pagina delle "Impostazioni WebServer Apache".

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci