Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Email
  3. Email pop3 o imap, differenze tra i due sistemi, vantaggi e svantaggi

Email pop3 o imap, differenze tra i due sistemi, vantaggi e svantaggi

Dal punto di vista tecnico sono due le tipologie di email ce si trovano al giorno d’oggi sul mercato: le email pop3 e le mail imap. Le caratteristiche delle due sono molto diverse ma potrebbero sfuggire agli utenti meno avvezzi alla tecnologia. Come scegliere, dunque, tra email pop3 o imap? In questo approfondimento andremo proprio ad analizzare questa scelta, fondamentale nel processo di creazione di un’email, e andremo a vedere quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra soluzione.

Le caratteristiche delle email pop3

Quando si imposta una casella email con configurazione pop3, si provvede al download del messaggio di posta in questione in locale, quindi sul dispositivo (fisso o mobile) da cui si accede alla mail. Tutto questo ha un risultato molto semplice. Una volta che si è scaricato il messaggio, questo non rimane disponibile nel server di posta elettronica.

Di conseguenza, se si prova ad accedere alla mail da un altro dispositivo, il messaggio in questione non sarà più disponibile. Perché optare per una mail pop3? Con il download di ogni messaggio che arriva nella casella di posta non si va a occupare spazio sul server o sul piano hosting scelto. Per contro, la consultazione di messaggi, documenti e allegati scaricati sarà disponibile esclusivamente su un dispositivo. Ciò potrebbe risultare un problema nel caso in cui il cliente abbia necessità di consultare l’email da più device, ad esempio un desktop e uno smartphone.

Le caratteristiche delle email imap

L’alternativa è dunque l’email imap, altra possibilità offerta dalle soluzioni email di Register.it. Con questa configurazione non si provvede più al download dei messaggi su un dispositivo locale. Infatti, le email vengono semplicemente “lette” ma non scaricate in locale. O meglio, non vengono scaricate del tutto: viene effettuato il download del titolo e se si vorrà sarà possibile farlo con i messaggi interi a propria scelta.

Di conseguenza anche la visualizzazione e la gestione della propria casella email può essere effettuata e condivisa da più dispositivi. Questa è una funzione indubbiamente utile per le aziende che condividono la gestione di un indirizzo email o per le figure professionali che hanno la necessità di consultare la propria mailbox da più dispositivi. Allo stesso modo, però, la conservazione delle email in cloud ha le sue controindicazioni. Si corre infatti il rischio di raggiungere e superare la capacità massima del server o del piano hosting e di dover provvedere all’aumento delle dimensioni della propria casella.

Come scegliere tra email pop3 o imap

Con le soluzioni email di  Register.it puoi scegliere di creare email  come pop3 o IMAP. Come visto, entrambe hanno le loro peculiarità e possono essere la scelta migliore in base alle proprie esigenze. Ma siamo arrivati al dunque: come scegliere tra email pop3 o imap?

Se l’indirizzo email in questione può e vuole essere gestito da un solo dispositivo, allora si può pensare al protocollo pop3. Il download immediato di ogni messaggio garantisce che questo sia sempre consultabile sul device stesso. In egual misura, lo spazio sul server o sul servizio di hosting sarà sempre e solo occupato in minima parte.

La conservazione delle email in cloud tipica del protocollo imap ha altre caratteristiche. Questa si sposa meglio con le richieste di consultazione ed intervento da più dispositivi, magari anche in spazi lavorativi diversi. Per coloro che devono operare in mobilità o per le aziende che magari operano in smart working la richiesta di un protocollo imap risulta indispensabile. La controindicazione è il maggiore riempimento del servizio di hosting, ma Register.it può ovviare a questa problematica con l’upgrade della mailbox ad una di dimensioni maggiori.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci