Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Simply Site
  3. I primi passi per creare il tuo sito
  4. Usercentrics CMP – Gestione dei Cookie sul tuo sito web
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Simply Site
  4. Come personalizzare il tuo sito web
  5. Usercentrics CMP – Gestione dei Cookie sul tuo sito web
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. E-commerce
  4. Simply Shop
  5. Usercentrics CMP – Gestione dei Cookie sul tuo sito web

Usercentrics, domande frequenti.

  • Posso riclassificare i codici di monitoraggio in altre categorie?

    Sì. Dopo aver completato la configurazione iniziale, puoi sempre modificare la categoria dei tuoi servizi nell'interfaccia delle impostazioni. Apri la dashboard di Usercentrics e fai clic su Tecnologie di terze parti. Fare clic sulla tecnologia di terze parti che si desidera riclassificare. Hai le seguenti opzioni:

    1. Essenziale. Questi servizi sono essenziali per il funzionamento del sito. Questi possono essere servizi come una CDN, la funzionalità del carrello o la lingua del browser.
    2. Funzionale. Questi servizi vengono utilizzati per estendere le funzionalità di un sito. Questi possono essere servizi come l'integrazione di un video o di una mappa.
    2. Marketing. Questi servizi vengono utilizzati principalmente per il marketing e il monitoraggio. Questi possono essere servizi come analisi o retargeting.

  • Esistono metriche relative a ciò che gli utenti fanno con il widget Consenso nel mio sito?

    Presto offriremo un dashboard di analisi in cui i proprietari dei siti possono avere un'idea di come i loro utenti interagiscono con il CMP nel pacchetto Business.

  • In che modo Usercentrics CMP influenzerà i miei dati analitici se l'utente non acconsente?

    Usercentrics rispetta le impostazioni sulla privacy dei tuoi utenti. Se un utente non ha acconsentito a un determinato servizio (ad esempio, Analytics), Usercentrics CMP impedisce l'esecuzione di quel particolare script. Di conseguenza, il numero di visitatori nelle tue statistiche potrebbe diminuire leggermente dopo aver implementato l'app.

  • Cosa succede quando aggiorno il sito e aggiungo o rimuovo tecnologie di terze parti? Come vengono aggiunte nuove tecnologie alla mia configurazione CMP?

    Quando aggiungi nuove tecnologie di terze parti al tuo sito, ti consigliamo di eseguire nuovamente il crawler, in modo che la tecnologia venga rilevata da Usercentrics CMP. Per eseguire nuovamente il crawler, vai alla dashboard dell'app Usercentrics e fai clic su Riesegui crawler in basso. Il crawler eseguirà la scansione del sito aggiornato e aggiungerà automaticamente i servizi appena rilevati alla configurazione della CMP.
    Quando rimuovi una tecnologia di terze parti, puoi semplicemente eliminare il servizio dalla configurazione CMP accedendo alla dashboard dell'app Usercentrics e facendo clic su Elimina accanto al servizio rimosso dal tuo sito.
    Per motivi di conformità, Usercentrics CMP non eliminerà mai automaticamente alcun servizio, ma aggiungerà automaticamente quelli appena rilevati.

  • Cosa succede se utilizzo un Tag Manager per aggiungere le mie tecnologie di terze parti?

    Per Usercentrics CMP, non importa se la tecnologia di terze parti è implementata direttamente nel sito o tramite un Tag Manager. Il CMP rileva le richieste in uscita non appena si verificano e blocca l'esecuzione di tali script.

  • Il blocco automatico delle tecnologie di terze parti influirà sulle prestazioni del mio sito?

    In termini di velocità della pagina, il blocco automatico delle tecnologie di terze parti non influirà negativamente sulle prestazioni del tuo sito. Il blocco di queste tecnologie può anche velocizzare il tuo sito, poiché è necessario richiedere e trasferire meno file ai tuoi utenti.

  • Come supporta i siti multilingua?

    Usercentrics CMP avrà sempre l'inglese come lingua predefinita e di riserva. Puoi aggiungere una lingua alla tua configurazione CMP. Per prima cosa visualizzeremo la lingua corrispondente in base alla lingua del tuo sito e alla lingua del browser dell'utente. L'utente può passare da una lingua all'altra in qualsiasi momento. Tieni presente che se configuri l'app in una lingua diversa da quelle del tuo sito, la lingua predefinita presentata all'utente potrebbe non essere corretta.

  • Cosa devo fare se qualcuno si lamenta del fatto che il sito salva i cookie anche se non dovrebbe?

    Alcuni cookie sono classificati come essenziali e sono quindi necessari affinché il tuo sito funzioni correttamente. Questi potrebbero essere cookie di sessione, cookie che salvano la preferenza della lingua dei tuoi utenti o cookie necessari per la funzionalità di un carrello degli acquisti e-commerce.

  • Potrò visualizzare le statistiche ed eseguire campagne pubblicitarie quando le tecnologie di terze parti sono bloccate?

    Sì! L'unica differenza potrebbe essere che i tuoi strumenti di analisi avranno solo i dati sugli utenti che hanno acconsentito e anche i tuoi annunci saranno visibili solo agli utenti che hanno aderito.

  • Cosa verrà visualizzato al posto degli elementi bloccati come i video di YouTube?

    Il CMP Usercentrics mostrerà su alcuni elementi visivi (ad esempio, video di YouTube, Google Maps, incorporamenti di Soundcloud e così via) un segnaposto invece del contenuto effettivo e richiederà un consenso da parte degli utenti per poter interagire con il contenuto.

  • Quali sono le opzioni di personalizzazione che ho per il banner di consenso?

    Nel pacchetto Business, hai la possibilità di scegliere tra due temi predefiniti: Chiaro e Scuro. Inoltre, puoi impostare un colore del marchio e caricare il tuo logo per personalizzare ulteriormente l'aspetto del banner di consenso in modo che corrisponda perfettamente al tuo design aziendale.

  • Cancellazione della cache del browser

    Dopo aver effettuato gli aggiornamenti a Usercentrics (come la modifica dell'URL della privacy) su un sito live, dovrai svuotare la cache del browser per vedere le modifiche su un sito online.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci