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Configurazione automatica email su iPhone e iPad

Per impostare in modo semplice le email di Register.it sul tuo iPhone o iPad puoi seguire la procedura di configurazione automatica email illustrata in questa guida.
Basterà che tu scelga il tipo di configurazione che ti occorre e che indichi l'indirizzo email e la password corrispondente, i parametri di configurazione verranno recuperati in automatico dal sistema.

IMPORTANTE

Questa procedura di autoconfigurazione non può essere applicata all'email Professional. Leggi la guida di configurazione dell'email Professional su iPhone/iPad.

SUGGERIMENTI

Per informazioni sulla procedura (alternativa) di configurazione manuale dell’account email su iPhone e iPad, leggi qui

1) Scarica il file di configurazione automatica dell'email

Per aggiungere un nuovo account su Mail per iPhone occorre prima di tutto accedere alla pagina di autoconfigurazione e selezionare il file da scaricare:

Accederai alla pagina Mailbox Standard con i link per far partire l’autoconfigurazione.
Cattura
Scegli se configurare la posta in modalità IMAP (consigliata) o POP.

SUGGERIMENTI

Se vuoi maggiori informazioni sulle modalità di configurazione POP e IMAP tra cui scegliere clicca qui.
Per entrambe le modalità POP e IMAP sono presenti due link di configurazione alternativi per far partire la procedura automatica:
- SMTP free/SMTP Autenticato su caselle
-
SMTP Autenticato.

Se hai acquistato il pacchetto di invii aggiuntivi email (SMTP autenticato) e lo hai associato all’intero dominio clicca sul link SMTP Autenticato.
Altrimenti se non hai acquistato nessun pacchetto di invii aggiuntivi sul dominio, o se lo hai associato a una singola casella email, clicca sul link SMTP free/SMTP Autenticato su caselle.
Sul tuo iPhone/iPad si aprirà la schermata per l’installazione del profilo, con l’icona delle impostazioni ed il tipo di autoconfigurazione scelta.

IMPORTANTE

Il nome del profilo di autoconfigurazione visualizzato nelle schermate dell’iPhone varia in base al file che si è scelto di installare, e potrà essere uno dei seguenti:

  -  Autoconfiguration IMAP/SMTP20
  -  Autoconfiguration IMAP/SMTP AUTH
  -  Autoconfiguration POP3/SMTP20
  -  Autoconfiguration POP3/ SMTP AUTH

2) Installa il profilo

Clicca su INSTALLA per far partire il processo di creazione dell’account di posta.

ESEMPIO SCHERMATA DI ISTALLAZIONE PER SMTP free/SMTP Autenticato su caselle
smtp20 (2)
Ti verrà richiesto il codice di sicurezza dell’iPhone (quello che usi per sbloccare il tuo smartphone).
Inserisci il codice e procedi.
smtp20 (3)
Comparirà un messaggio che avvisa che il profilo non è firmato. Procedi comunque cliccando due volte su INSTALLA.
smtp20 (4)
smtp20 (5)

3) Inserisci il nome dell’account

Indica il nome da usare (es. “Assistenza Register”) per identificare questo account di posta e clicca su AVANTI.
smtp20 (6)

4) Attiva la posta in entrata

A questo punto compariranno alcune schermate in cui dovrai inserire più volte il tuo indirizzo email (es. tecnico@assistenza-register.com) e la password (quella che hai indicato nell'Area PEC e Email del pannello di controllo del dominio quando hai attivato la casella di posta).

Inserisci il tuo indirizzo email nel campo e clicca su AVANTI.
smtp20 (7)

Comparirà un'altra schermata relativa al server di posta in Arrivo. Inserisci nuovamente il tuo indirizzo email (es. tecnico@assistenza-register.com) nel campo e clicca su AVANTI.
smtp20 (8)

Inserisci la password (quella che hai indicato nell'Area PEC e Email del pannello di controllo del dominio quando hai attivato la casella di posta) per il server di posta in Arrivo e clicca su AVANTI.
smtp20 (9)

5) Attiva la posta in uscita

A questo punto dovrai inserire un dato diverso a seconda se hai impostato o meno un pacchetto di invii aggiuntivi  sul dominio.

Se hai un’email standard (non hai configurato nessun pacchetto di invii aggiuntivi sull’intero dominio) inserisci il tuo indirizzo email (es. tecnico@assistenza-register.com) nel campo per il server di posta in Uscita e clicca su AVANTI.

Se invece hai attivato gli invii aggiuntivi sul dominio inserisci smtp@ seguito dal tuo nome a dominio (es. smtp@assistenza-register.it)

SCHERMATA PER EMAIL STANDARD
smtp20 (10)

SCHERMATA CON INVII AGGIUNTIVI CONFIGURATI SULL’INTERO DOMINIO
smtp-auth (10)

Una volta inseriti tutti i dati di configurazione clicca su FINE.
smtp20 (11)

A questo punto l’autoconfigurazione è terminata. L’account è stato configurato sul tuo iPhone.

6) Accedi all’App Mail per gestire la tua posta

Apri l’App Mail, troverai il nuovo profilo tra quelli disponibili.

Clicca sull’nome dell’account per iniziare a ricevere e inviare le tue email.

smtp20 (12)


Come rimuovere il profilo email dall’iPhone/iPad

Segui questa procedura se vuoi rimuovere l’account di posta precedentemente impostato dal tuo iPhone/iPad.

1) Fai click su IMPOSTAZIONI nella schermata iniziale
iphone_01

2) Clicca su GENERALI
smtp20 (13)
3) Clicca su PROFILO
smtp20 (14)
4) Seleziona il profilo che vuoi eliminare
smtp20 (15)
5) Fai click su
ELIMINA PROFILO.
smtp20 (16)
6)
Inserisci il codice di sicurezza (sblocco) del tuo iPhone/iPad
smtp20 (17)

7) Conferma l’eliminazione cliccando su ELIMINA

smtp20 (18)

A questo punto l’account di posta è stato eliminato da questo dispositivo, non riceverai più la posta in entrata e uscita per questo profilo.

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