Centro Assistenza di Register.it

Impostare un cron sull’Hosting di Register.it

Alcuni piani di hosting di Register.it prevedono il servizio di cron.  Controlla qui se il tuo piano include questo servizio o meno: https://www.register.it/hosting/

IMPORTANTE
Questa guida è applicabile solo per gli Hosting Linux acquistati entro il mese di Maggio del 2015. Se hai acquistato il nuovo Hosting Linux cPanel a partire da Giugno del 2015 in poi leggi le guide dedicate all'Hosting Linux cPanel.
Concettualmente sulla piattaforma di hosting di Register.it, un cron non è nient'altro che uno script richiamato in maniera automatica.

Quindi è una pagina php (o perl, ruby, python) che esegue qualcosa (un processo di backup, un aggiornamento, etc..) ed ha un output nullo o limitato a quello che è il messaggio di uscita del cron. Esistono alcuni software come Drupal, WordPress, Joomla! che richiedono l'esecuzione di alcuni script in maniera costante ogni N ore/giorni. Nella maggior parte dei casi queste operazioni sono collegate all'esecuzione delle pagine del blog o del cms (ad esempio: la prima pagina vista del giorno esegue in background anche un comando di backup giornaliero o di consolidamento delle statistiche), ma in altri casi ci può essere invece la necessità di essere al 100% sicuri che quello script venga eseguito ad un certo orario ed ogni giorno.

Quindi per questo è importante usare il cron, che indipendentemente dal fatto che un sito abbia delle pagine viste o meno, esegue quell'operazione. Impostare un cron sull'Hosting di Register.it è molto semplice:
  • si entra nel Pannello di Controllo
  • si sceglie il dominio che ha associato l'hosting sul quale vogliamo impostare un cron
  • si clicca sull'icona Hosting Linux o Windows
  • si accede alla funzione cron che si chiama "Operazioni pianificate"
Per impostare un cron si clicca su "Crea nuova operazione", si sceglie la URL di base dalla quale richiamare lo script (in questo caso "http://www.fakecloud.net") e si specifica lo script che si vuole richiamare. L'email di riferimento sarà quell'indirizzo al quale verrà inviato l'output dello script, ovvero la pagina che verrà visualizzata nel caso in cui quello script sia richiamato normalmente tramite un browser. Si imposta poi l'orario di esecuzione. Il minuto di esecuzione va sempre specificato, mentre per Ora, Giorno e Mese è possibile specificare sia ad esempio un'Ora in particolare oppure "ogni ora" nel caso in cui lo script debba girare una volta all'ora al minuto specificato. Il funzionamento ricalca quello della crontab di Linux. Cliccando su "Prosegui" il cron verrà impostato ed inizierà ad essere richiamato all'orario e nel giorno impostato.cron-add

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci