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Riassegnare o riattivare la PEC

La PEC ha valore legale ed è associata al Titolare che l'ha registrata anche dopo che questa è scaduta. Per questa ragione, secondo le norme di Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), in caso di scadenza di una PEC la stessa potrà essere riassociata SOLO in favore di soggetti, persone fisiche o giuridiche, che abbiano lo stesso codice fiscale o lo stesso numero di partita IVA del precedente Titolare. Se la tua casella era precedentemente intestata ad altro titolare, dovrai procedere con il reset della casella, in questo modo:
  • Torna sul pannello di controllo di Register e clicca sull'account che hai precedentemente creato
  • Clicca sul tasto Reset accanto alla casella
  • Ripeti l’attivazione, intestando l'account al precedente titolare, oppure cambia nome della casella.

Come riattivare la PEC dopo la scadenza (entro 30 giorni)

Considera che allo scadere della casella questa rimarrà comunque attiva ancora per 30 giorni nei quali la PEC continuerà a ricevere la posta ma non potrà inviarla (stato: sola ricezione). Durante questo periodo di tempo sei sempre in tempo a rinnovare il prodotto nella sezione I tuoi Prodotti -> SCADENZE del tuo pannello di controllo Register.it. Trascorsi i 30 giorni, avrai ancora accesso alla casella per 5 giorni, ma in modalità di sola lettura.

Come riattivare la PEC dopo la scadenza (da più di 35 giorni)

Se la tua casella PEC è scaduta da più di 30 giorni questa non sarà più visibile nel Pannello di Controllo Register (perché il prodotto è stato archiviato dal sistema) e non potrai rinnovarla. Sarà allora necessario acquistare una nuova casella dello stesso tipo di quella scaduta (quindi PEC o PEC Unica sul tuo Dominio) e procedere nella registrazione della stessa casella facendo attenzione a inserire lo stesso nome della precedente. Esempio: casella scaduta: mario.rossi@pec.net -> nuova casella:  mario.rossi@pec.net Dovrai poi seguire la normale procedura di attivazione reinserendo e inoltrando nuovamente la documentazione necessaria del titolare PEC. Solo allora un nostro operatore potrà verificare se, come previsto dalla legge, i dati dell'intestatario sono gli stessi della casella scaduta. Se tutto sarà fatto correttamente questa verrà riassegnata. ATTENZIONE: Sebbene la casella PEC ti sarà riassegnata la posta di quella scaduta non sarà importata nella nuova, ma sarà accessibile, come previsto dalla legge, per 30 mesi esclusivamente per la Richiesta dei LOG. Se non sai come accedere alla tua casella PEC scaduta guarda la guida che abbiamo preparato per te.

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