Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. PEC
  3. Archivio PEC
  4. Come attivare un indirizzo PEC con Spid
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. PEC
  4. Archivio PEC
  5. Attivazione PEC
  6. Come attivare un indirizzo PEC con Spid
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. PEC
  4. Come attivare un indirizzo PEC con Spid

Come attivare un indirizzo PEC con Spid

La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale.

I messaggi PEC si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno. E' pertanto uno strumento molto diffuso ed in continua evoluzione.

Per i privati, è ora possibile la registrazione di una casella PEC anche mediante Spid. La procedura ti consentirà una maggiore velocità di registrazione della tua Casella di Posta Certificata.

In questa guida, ti verranno forniti tutti i passaggi per la registrazione del tuo indirizzo PEC mediante Spid.

Acquisto (o attivazione gratuita) di un pacchetto PEC

Il primo step da effettuare è l'acquisto (o richiesta) di un pacchetto PEC dal nostro sito web.

  1. Accedi alla pagina https://www.register.it/pec/ e attiva il pacchetto desiderato. Potrai scegliere tra PEC Agile (indirizzo attivo su domini generici) e PEC Unica (indirizzo attivo su dominio personalizzato).
  1. Concludi ora la procedura di acquisto (o attivazione). Per comodità, in questa guida, abbiamo scelto di attivare una PEC Agile, ma puoi scegliere il tipo di casella che fa più al caso tuo.

Prenotazione dell'indirizzo

  1. Attendi circa 15 minuti e, se già non lo hai fatto, accedi al tuo pannello di controllo, inserendo la tua user e password. Se sei un nuovo cliente, durante la procedura di acquisto, avrai ricevuto una mail con le tue credenziali di accesso al pannello.
  1. Nell'elenco dei prodotti attivi, sulla sinistra del pannello, visualizzerai il pacchetto PEC scelto. Clicca sul nome del pacchetto e prenota il nome dell'indirizzo PEC desiderato. Se hai scelto una casella PEC Agile, scorri il menu, per individuare il dominio generico che più ti rappresenta.

Avvio richiesta di attivazione

  1. Sulla nuova pagina, seleziona "Entra con Spid"
  1. Conferma di nuovo l'avvio della registrazione con Spid
  1. Seleziona il tuo provider Spid. (La registrazione dell'indirizzo PEC è possibile con lo Spid di qualsiasi provider, seleziona pertanto il provider con cui hai registrato le tue credenziali Spid)
  1. Inserisci i dati mancanti. Sulla sinistra potrai visualizzare i dati relativi al tuo Spid, mentre sulla destra dovrai aggiungere i dati di contatto, necessari per la registrazione PEC.

Conclusione della registrazione

  1. Clicca su "Visualizza modulo" per poter controllare la correttezza dei dati che andrai a registrare. La visualizzazione del modulo è obbligatoria, non potrai pertanto procedere fino a tale visualizzazione.
    Una volta fatto, controlla e accetta le Condizioni Generali di contratto e l'Informativa Privacy.
    Clicca poi su "Procedi".
  1. La procedura di registrazione è conclusa. Entro poco tempo, potrai iniziare ad utilizzare la tua casella PEC.

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci