Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. Hosting
  3. Archivio Hosting
  4. Hosting Windows
  5. Vulnerabilità di un sito: cosa accade e come intervenire
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Hosting
  4. Archivio Hosting
  5. Hosting Linux (cPanel)
  6. Impostazioni (cPanel)
  7. Vulnerabilità di un sito: cosa accade e come intervenire
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. Hosting
  4. Archivio Hosting
  5. Hosting Linux (altri)
  6. Sito sospeso
  7. Vulnerabilità di un sito: cosa accade e come intervenire

Vulnerabilità di un sito: cosa accade e come intervenire

Nell’ambito dei rischi per la sicurezza, possiamo dare un breve sguardo al tema della vulnerabilità di un sito.

In generale un sito presenta una vulnerabilità quando una parte del suo codice può essere usato da un visitatore del sito in un modo non previsto da chi l'ha scritto. Un sito vulnerabile quindi è un sito che presenta difetti o errori di progettazione, anomalie nel codice e nella configurazione del sito stesso. Difetti come questi possono mettere il sito a rischio, sottoponendolo a potenziali attacchi da parte di hacker o software malevoli destinati a distruggere in tutto o in parte il sito stesso.

Una volta che la vulnerabilità è stata sfruttata da qualcuno, il sito e tutti i dati ad esso collegati devono essere considerati come compromessi e non più' sicuri. Pertanto, per poter ripristinare una copia non compromessa del sito, è importante effettuare backup regolari del sito e del database ad esso collegato. In questi casi il backup a cui ci riferiamo da effettuarsi via FTP o phpMyAdmin è utile per la messa in sicurezza del sito e soprattutto per i contenuti e i dati che lo caratterizzano.

Qualora invece non si abbia a disposizione una copia "pulita" di un precedente backup, si deve provare a pulire il sito ripulendo i file infetti dal codice malevolo o cancellando i file creati dall'hacker. Inoltre diventa obbligatorio cambiare le password di tutti gli utenti FTP o web (ad esempio gli accessi alla dashboard di WordPress).


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci