Centro Assistenza di Register.it

Differenza Hosting Linux Hosting Windows

Hosting Windows o Linux? Cos’è meglio per il mio sito web? Vediamo insieme le differenze tra Hosting Linux e Windows per capire cosa scegliere in base alle nostre esigenze.

Scegliere il giusto Hosting è di fondamentale importanza per realizzare il proprio progetto online e renderlo altamente performante. La scelta fra Hosting Linux e Hosting Windows può davvero contribuire a fare la differenza per il proprio progetto online e per le aspettative che si hanno.

Abbiamo concentrato in questa pagina tutte le informazioni necessarie per scegliere la piattaforma più adatta in base alle esigenze specifiche e al tipo di sito web che si intende realizzare.

Hosting Linux, Hosting Windows e il sistema operativo

Sfatiamo subito un mito riguardo alla scelta fra Hosting Linux o Windows: Il sistema operativo del proprio PC è assolutamente irrilevante.

Ad esempio, un utente che utilizza Windows come sistema operativo sul PC non dovrà necessariamente utilizzare un piano Hosting Windows per il proprio sito web ma sarà libero di scegliere la piattaforma più giusta in base alle sue esigenze.

Linux vs Windows: Le differenze

A livello di funzionalità non ci sono particolari differenze tra le due piattaforme, la differenza sostanziale risiede nella compatibilità con le varie applicazioni che si intendono usare per creare e gestire il proprio sito web e il tipo di linguaggio di programmazione.

-Linguaggi di programmazione

Partiamo dal considerare i linguaggi di programmazione usati: ASP, ASP.NET e PHP.
Se il linguaggio di cui si compone un sito o un qualunque altro prodotto (per esempio un CMS) è prevalentemente PHP, quindi dinamico, o pensiamo di installare CMS o altre web app, allora la scelta da fare è Linux, hosting pensato proprio per supportare linguaggi più articolati.

Se invece ci interessa realizzare un sito in ASP, ASP.NET, si dovrà scegliere un Hosting Windows che si coniuga principalmente con questi linguaggi, ma non solo con questi (supporta anche Php).

-Database

Un' ulteriore differenza consiste nella tipologia di database che i due differenti hosting supportano: MySQL e Microsoft SQL Server. 

L’hosting Hosting Linux è perfetto per chi programma in PHP o pensa di installare web app che utilizzano un database MySQL

L'Hosting Windows invece è la soluzione ideale per coloro che vogliono autonomamente sviluppare applicazioni, utilizzando asp o asp.net e che vogliono usare un motore di database come Microsoft SQL Server, non compatibili con l’Hosting Linux.

Sull’ Hosting Windows comunque si possono utilizzare anche php e MySQL, ma la piattaforma Windows, anche se ha comunque un buon livello di compatibilità, non è ottimizzata per questi linguaggi.

-Applicazioni e CMS

Se pensiamo di realizzare il nostro sito web tramite CMS come WordPress, Prestashop, e Joomla!, vogliamo realizzare un e-commerce o in generale usare applicazioni che richiedono linguaggi dinamici, dovremo sicuramente optare per un Hosting Linux sia per il php, sia per una questione di compatibilità di librerie ed ambiente di esecuzione.

-Velocità, performance e affidabilità

La scelta della piattaforma di Hosting Linux o Windows non incide minimante sulla velocità del sito ospitato. La velocità infatti è da mettere in relazione ad altri fattori come le prestazioni dei database usati, la tecnologia disviluppo, la dimensione e il “peso” delle immagini nelle pagine ecc.

Per quanto riguarda la stabilità e l'affidabilità non ci sono grosse differenze fra i due sistemi, mentre, a livello di performance solitamente gli esperti di settore giudicano la piattaforma Linux più performante di quella Windows perché più leggera e priva di software che appesantiscano l’esecuzione dei processi.

Tuttavia, con le dovute accortezze e con una costante ottimizzazione dei servizi, anche con la piattaforma Windows è possibile raggiungere prestazioni analoghe a Linux.

Ovviamene le performance dipendono anche dal tipo di piano scelto sia per Hosting Linux che per Hosting Windows

Meglio Hosting Windows o Linux?

Avendo funzionalità molto simili è difficile affermare quale delle due piattaforme sia la migliore.

La scelta dell’hosting giusto varia in base al tipo di sito che si intende realizzare, alle sue caratteristiche a alle nostre necessità, ma si ottengono da entrambe le soluzioni risultati molto validi.

Per quanto riguarda tutto ciò che accompagna tradizionalmente un servizio di Hosting ovvero spazio web, indirizzi e-mail, traffico mensile, backup, i piani sono per tradizione equivalenti, per tanto non comportano particolari differenze nella resa dei prodotti che si sceglie di installare o realizzare in rete

Per una panoramica completo della soluzioni di Hosting offerte da Register.it e per comparare le caratteristiche dei vari piani consulta le pagine Hosting Linux e Hosting Windows


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci