Centro Assistenza di Register.it

Differenze tra Hosting Linux e Hosting Windows

Hosting Windows o Linux? Cos’è meglio per il mio sito web? Vediamo insieme le differenze tra Hosting Linux e Windows per capire cosa scegliere in base alle nostre esigenze.

Scegliere il giusto Hosting è di fondamentale importanza per realizzare il proprio progetto online e renderlo altamente performante. La scelta fra Hosting Linux e Hosting Windows può davvero contribuire a fare la differenza per il proprio progetto online e per le aspettative che si hanno.

Abbiamo concentrato in questa pagina tutte le informazioni necessarie per scegliere la piattaforma più adatta in base alle esigenze specifiche e al tipo di sito web che si intende realizzare.

Hosting Linux, Hosting Windows e il sistema operativo

Sfatiamo subito un mito riguardo alla scelta fra Hosting Linux o Windows: Il sistema operativo del proprio PC è assolutamente irrilevante.

Ad esempio, un utente che utilizza Windows potrà scegliere di utilizzare un Hosting Linux oppure un Hosting Windows, in base alle sue esigenze.

Linux vs Windows: Le differenze

A livello di funzionalità non ci sono particolari differenze tra le due piattaforme, la differenza sostanziale risiede nella compatibilità con le varie applicazioni che si intendono usare per creare e gestire il proprio sito web e il tipo di linguaggio di programmazione. Di seguito analizziamo i punti principali per la scelta del servizio di Hosting corretto:

-Applicazioni e CMS

Se pensiamo di realizzare il nostro sito web tramite CMS come WordPress, Prestashop, e Joomla!, vogliamo realizzare un e-commerce o in generale usare applicazioni sviluppate in PHP, dovremo sicuramente optare per un Hosting Linux sia per il supporto PHP, sia per una questione di compatibilità di librerie ed ambiente di esecuzione.

-Linguaggi di programmazione

Partiamo dal considerare i linguaggi di programmazione usati: ASP, ASP.NET e PHP.
Se il linguaggio di cui si compone un sito o un qualunque altro prodotto (per esempio un CMS) è prevalentemente PHP o pensiamo di installare CMS o altre web app sviluppate in PHP, allora la scelta da fare è Hosting Linux.

Se invece ci interessa realizzare un sito in ASP, ASP.NET, .NET Core si dovrà scegliere un Hosting Windows che supporta questi linguaggi di programmazione, sarà comunque possibile utilizzare script PHP abilitando il relativo supporto da pannello di controllo.

-Database

Un'ulteriore differenza consiste nella tipologia di database che i due differenti hosting supportano: MySQL e Microsoft SQL Server.

L’Hosting Linux è perfetto per chi necessita dell'utilizzo di un database MySQL (utilizzato dai principali CMS sviluppati in PHP come WordPress, Joomla, Prestashop)

L'Hosting Windows invece è la soluzione ideale per coloro che necessitano di un database MSSQL (Microsoft SQL Server).

Sull’Hosting Windows è comunque possibile l'utilizzo di MySQL.

-Velocità, performance e affidabilità

La scelta della piattaforma di Hosting Linux o Windows non incide sulla velocità del sito ospitato, è tuttavia consigliabile l'utilizzo della piattaforma ottimizzata per il linguaggio di programmazione del sito web (Hosting Linux per PHP/MySQL ed Hosting Windows per ASP-ASP.NET-.NET Core/MSSQL). La velocità del sito web dipende principalmente dal sito stesso e dalla sua ottimizzazione, per esempio, il peso delle singole pagine, il numero e tipo di plugin utilizzati, le operazioni eseguite sul database…

Per quanto riguarda la stabilità e l'affidabilità non ci sono grosse differenze fra i due sistemi, mentre, a livello di performance solitamente gli esperti di settore giudicano la piattaforma Linux più performante di quella Windows perché più leggera e priva di software che appesantiscano l’esecuzione dei processi.

Tuttavia, con le dovute accortezze e con una costante ottimizzazione dei servizi, anche con la piattaforma Windows è possibile raggiungere prestazioni analoghe a Linux.

Ovviamene le performance dipendono anche dal tipo di piano scelto sia per Hosting Linux che per Hosting Windows.

Meglio Hosting Windows o Linux?

Come abbiamo visto, la scelta dell’hosting giusto varia in base al tipo di sito che si intende realizzare, alle sue caratteristiche a alle nostre necessità, ma si ottengono da entrambe le soluzioni risultati molto validi.

Per quanto riguarda tutto ciò che accompagna tradizionalmente un servizio di Hosting ovvero spazio web, indirizzi e-mail, traffico mensile, backup, i piani sono per tradizione equivalenti.

Per una panoramica completa della soluzioni di Hosting offerte da Register e per comparare le caratteristiche dei vari piani consulta le pagine Hosting Linux e Hosting Windows.


Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci