Centro Assistenza di Register.it

  1. Assistenza
  2. PEC
  3. Archivio PEC
  4. Attivazione PEC
  5. Verifica l’attivazione della PEC
  1. Home
  2. Knowledge Base
  3. PEC
  4. Verifica l’attivazione della PEC

Verifica l’attivazione della PEC

Hai acquistato una PEC e hai già completato la procedura di attivazione, compreso l’invio di tutta la documentazione firmata?
Entro pochi giorni la tua casella sarà pronta e potrai iniziare a inviare e ricevere email certificate.

Per sapere a che punto è la procedura di attivazione, accedi al sito https://www.pec-email.com  utilizzando come credenziali la tua PEC e la password che hai indicato al momento della creazione della casella.
Dopo aver inserito le tue credenziali vedrai a una diversa schermata in base allo stato di attivazione della PEC.
SUGGERIMENTI
Non hai ancora le credenziali di accesso della PEC? Accedi all’Area Clienti di Register.it, scegli il nome della PEC che vuoi creare e compila il modulo online con i tuoi dati indicando una password come spiegato nella guida per l’attivazione della PEC.
Non ricordi più la password che hai impostato per la PEC? Clicca qui.

A) Documentazione richiesta

pec_attesa_documenti
In questo caso devi ancora inviare la documentazione, oppure la tua documentazione non è ancora stata ricevuta dal sistema.
Se hai scelto il fax come metodo di invio dei documenti, questo potrebbe richiedere più tempo per la ricezione da parte del sistema PEC.
Se non hai ancora compilato la documentazione clicca sul link “scarica il modulo” e invia la documentazione seguendo le indicazioni della guida per l’attivazione della PEC.
Se hai già inviato la documentazione da più di 24 ore ma vedi ancora questa schermata, ti consigliamo di inviare nuovamente i documenti.
IMPORTANTE
Non inviare i documenti in PDF, è un formato NON ACCETTATO.
DOCUMENTI DA INVIARE:
- documento di identità del titolare della PEC in corso di validità fronte e retro visibile in ogni sua parte
- richiesta di attivazione casella di posta elettronica certificata con relative firme autografe (pag. 1di2)
- [SOLO IN CASO DI ATTIVITA’ CON PARTITA IVA] dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con relative firme autografe (pag 2di2)

B) Casella PEC in attesa di attivazione

pec_attesa_validazione Se vedi questa schermata, i tuoi documenti sono stati ricevuti! I nostri tecnici PEC stanno verificando i documenti che ci hai inviato e completeranno la procedura entro breve tempo! L'attivazione della casella PEC può richiedere da qualche ora fino a qualche giorno.
Se visualizzi questa schermata non ti resta che attendere! Riceverai un’email con l’esito della verifica.

C) I documenti inviati non sono stati accettati

pec_documenti_rifiutati Se visualizzi questa schermata, i tuoi documenti purtroppo sono stati rifiutati:
-
perché incompleti o non leggibili
- perché è stata rilevata un'incongruenza tra i documenti ed il modulo che ci hai inviato per l'attivazione della PEC
- perché hai cambiato il titolare di una PEC già scaduta e che stai riattivando. In caso di scadenza di una PEC la stessa potrà essere riassociata SOLO in favore di soggetti, persone fisiche o giuridiche, che abbiano lo stesso codice fiscale o lo stesso numero di partita IVA del precedente Titolare

I nostri tecnici rilasciano sempre un'indicazione dettagliata dell'errore che hanno riscontrato. In questo caso ti chiediamo di controllare il documento mancante, poco leggibile o errato e inviarci nuovamente la documentazione! In questo modo la procedura verrà riavviata e ricontrolleremo i tuoi documenti.

DOCUMENTI DA INVIARE:
- documento di identità del titolare della PEC in corso di validità fronte e retro visibile in ogni sua parte
- richiesta di attivazione della casella di posta elettronica certificata con relative firmeautografe (pag. 1di2)
- [SOLO IN CASO DI ATTIVITA’ CON PARTITA IVA] dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con relative firme autografe (pag 2di2)
SUGGERIMENTI
Clicca su “Scarica il modulo” per scaricare nuovamente i documenti da firmare.
Se vuoi modificare i dati del modulo PDF da scaricare clicca su “Modifica i dati” nella sezione Riepilogo Dati.
modifica-dati

Questo articolo è stato utile?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.

Contattaci