Cambio assegnatario

Modifica i dati di assegnazione del dominio

Se hai bisogno di aggiornare i dati dell'assegnatario (owner) di un dominio con estensione
.it, .eu, .com, .info, .net, .org, puoi farlo in autonomia seguendo la procedura online.

Le tue domande, le nostre risposte

  • Qual è la procedura di cambio assegnatario per i domini .it e quanto tempo richiede?

    Scrivi il nome del dominio di cui vuoi cambiare i dati, compila il form con i dati del nuovo intestatario e stampa la lettera che trovi nel tuo pannello di controllo. Inviala quindi via email all'indirizzo riportato sul modulo oppure via fax al numero 035 3230312, firmata dal precedente e dal nuovo intestatario.
    Ti ricordiamo che senza l'invio della lettera il cambio assegnatario non potrà essere concluso.

  • Qual è la procedura di cambio assegnatario .com, .info, .net, .org. e quanto tempo richiede?

    Se sei l’assegnatario del dominio inserisci il nome del dominio (nella barra presente in questa pagina) e segui la procedura. Potrai indicare i dati del nuovo assegnatario dopo aver inserito i codici per accedere alla tua Area Clienti.
    Una volta effettuato il pagamento, la procedura modificherà i dati di registrazione e il database WHOIS verrà aggiornato con le informazioni che hai indicato al termine dell’operazione, aggiungendo un anno di servizio all’attuale scadenza del dominio.
    Attenzione: se non sei l’assegnatario del dominio, prima di eseguire la procedura è necessario richiedere sia al precedente che all’attuale assegnatario la nomina a Designated Agent per poter effettuare per loro conto questa operazione. È importante tenere copia della delega ricevuta in formato elettronico o cartaceo, per poterla tempestivamente fornire nel caso in cui ti venga richiesta. A questo link troverai un modello che puoi utilizzare per la nomina a Designated Agent.


  • Cosa significa Designated Agent?

    Il Designated Agent è una persona o una entità espressamente autorizzata da precedente e nuovo assegnatario ad approvare per loro conto l'aggiornamento dei dati di un dominio gtld.

  • Cosa accadrà dopo che il cambio assegnatario di un dominio .com, .info, .net, .org sarà stato completato?

    Al termine della procedura, sia il nuovo che il precedente assegnatario riceveranno un messaggio email con il buon esito dell'operazione, riepilogando i dati precedenti l'aggiornamento e i nuovi dati forniti. Come richiesto nelle ultime policy Icann, l’organismo che decide le regole per la gestione dei domini com net org, non sarà consentito effettuare un trasferimento verso altro registrar nei 60 giorni successivi al cambio assegnatario.


  • Per quali dati è necessario caricare il cambio assegnatario?

    Il cambio assegnatario deve essere caricato nel caso sia necessario variare la ragione sociale dell'assegnatario (o nome e cognome nel caso di persona fisica) e/o se e' necessario variare il dato fiscale (p.iva o c.fiscale nel caso di domini .it). I restanti dati possono essere variati gratuitamente.

  • Qual è la procedura di cambio assegnatario per i domini con estensione diversa da quelle indicate?

    Per i domini con estensione diversa da .it, .com, .info, .net, .org, .eu è necessario compilare questo form. Ti contatteremo il prima possibile per fornirti un preventivo personalizzato.

  • Quali servizi comprende il cambio assegnatario?

    L'operazione costa quanto una registrazione del dominio e se il dominio termina con una estensione .it mantenuto da un altro Maintainer, il prezzo comprende anche il trasferimento alla nostra gestione e, di conseguenza, tutti i servizi inclusi che Register.it offre per i suoi clienti.

  • Quanto tempo richiede la procedura di cambio assegnatario?

    La procedura, dal momento dell'invio della documentazione richiede circa 2/3 giorni. Se la documentazione non sarà corretta, ti contatteremo per completarla. Per le estensioni .com, .net, .org la procedura si completerà quando l'ordine è stato ultimato.

Hai bisogno di assistenza?
Usa la chat, chiama, scrivi.

  • Clicca sul fumetto e apri una chat,
    rispondiamo in tempo reale
  • 035 6305561 Chiamaci dalle 9 alle 18,
    7 giorni su 7
  • Richiedi assistenza online
    dal tuo Pannello di controllo