Ordine di servizio: Google AdWords, Pubblicità su Facebook,
Sponsorizzazione video su Facebook, Sponsorizzazione video su Youtube

Art. 1) Oggetto

1.1. Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura dei Servizi Google AdWords, Pubblicità su Facebook, Sponsorizzazione video su Facebook, Sponsorizzazione video su Youtube (di seguito anche "Servizi" o singolarmente “Servizio”) da parte di Register.it S.p.a. (“REGISTER.IT”) ai Clienti (“Clienti"). I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale pubblicata online sul Servizio www.register.it o portata a conoscenza del Cliente mediante i nostri canali commerciali ed accettata dal Cliente formano parte integrante delle presenti condizioni ("Offerta").
1.2 I Servizi consentono al Cliente di promuovere il proprio sito e i propri prodotti, servizi e/o profili e canali social, attraverso campagne Google AdWords, Pubblicità su Facebook, Sponsorizzazione video su Facebook, Sponsorizzazione video su Youtube , a scelta del Cliente, attraverso l'acquisto di pacchetti prepagati indicati in offerta commerciale sul sito di Register.it unitamente alle caratteristiche dettagliate del Servizio, salva sempre la possibilità per Register.it di formulare offerte personalizzate per i Clienti che dovessero richiederlo.
1.3 Il Cliente all'atto dell'acquisto dovrà comunicare allo staff di Register.it le informazioni necessarie alla configurazione della campagna tra cui, a titolo esemplificativo, la data di inizio e la durata della campagna, la lingua della campagna, la categoria merceologica del sito da promuovere, l'area geografica, l'URL di destinazione ed ogni altra indicazione utile alla definizione degli obiettivi della campagna. Oltre a gestire le campagne per conto del Cliente, lo Staff di Register.it proporrà le parole chiave ricercate dagli utenti da utilizzare nella campagna e ad elaborare gli annunci pubblicitari.
1.4 Lo staff di Register.it inoltre si occuperà di monitorare i risultati delle campagne e di inviare i report periodici al Cliente attestanti l'andamento delle campagne medesime. Esaurito il numero di visite, visualizzazioni, azioni social o altro previsto nel pacchetto prepagato acquistato dal Cliente, la campagna si interromperà immediatamente ed il Cliente potrà acquistare un nuovo pacchetto per riattivare la campagna. Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento modifiche ragionevoli alle campagne pubblicitarie in corso comunicandolo a Register.it mediante i canali da quest’ultima indicati; le modifiche verranno quindi implementate dallo staff di Società, qualora si tratti di modifiche che non stravolgano l'assetto iniziale della campagna, nei tempi comunicati da Register.it al Cliente.
Il Cliente potrà interrompere in qualsiasi momento la campagna e riprenderla in un secondo momento, fermo restando che il Cliente perderà la quota parte di Servizio residuo, qualora trascorso un anno dall'acquisto del pacchetto.
1.5 Per i Servizi e/o Prodotti Acquistati che richiedano una verifica da parte del Cliente, REGISTER.IT li sottoporrà al Cliente per la sua approvazione. Il Cliente avrà a disposizione 30 giorni lavorativi per effettuare la valutazione, approvando il Servizio o richiedendo eventuali modifiche che Register.it sarà libera di accettare.

Art. 2) Durata e sospensione del servizio

2.1 L’Offerta prevede l’espletamento di attività relative a servizi e/o prodotti che si esauriscono al termine dell’esecuzione delle stesse (“Servizi e/o Prodotti One Shot”), pertanto, il presente Contratto scadrà, fermi gli obblighi relativi al pagamento dei corrispettivi da parte del Cliente, al termine dell’esecuzione delle attività oggetto del Servizio.
2.2 I termini di realizzazione e consegna del Servizio che saranno indicati nell’Offerta decorreranno dalla consegna dei materiali da parte del Cliente a Register.it e si intenderanno sospesi ogni volta il Cliente non esegua o ritardi di eseguire un'azione di sua competenza. In tal caso i termini indicati nel verbale riprenderanno a decorrere dal momento in cui il Cliente esegue quanto di sua competenza. In caso di inerzia del Cliente che dovesse portare all’interruzione del servizio per un periodo superiore a 6 mesi, Register.it non sarà più tenuta a completare il lavoro sospeso per causa a sé non imputabile e nulla sarà dovuto al Cliente in termine di restituzione degli importi corrisposti. Il Cliente prende atto ed accetta che nell'espletamento del Servizio Register.it adotterà la migliore diligenza e professionalità di cui dispone senza alcuna obbligazione di risultato in termini di gradimento.


Art. 3) Consegna materiali da parte del cliente

3.1 Per i Servizi e/o Prodotti Acquistati che prevedono la consegna di materiali da parte del Cliente (quali, a titolo indicativo e non esaustivo, immagini, testi, video, documenti, etc.) (“Materiali”), il Cliente si impegna a fornire a REGISTER.IT i Materiali nei tempi e modi indicati in Offerta o nei tempi e modi che verranno successivamente concordati tra le Parti. Il Cliente è unico responsabile dei Materiali consegnati a Register.it. Il Cliente prende atto che la fornitura dei Servizi e/o Prodotti Acquistati è strettamente connessa alla consegna dei Materiali da parte del Cliente a REGISTER.IT. Conseguentemente mai nessuna responsabilità potrà essere addebitata a REGISTER.IT qualora il Cliente non consegni alla stessa i Materiali nei modi e tempi indicati in Offerta o nei tempi e modi che verranno successivamente concordati tra le Parti. Resta inteso che REGISTER.IT potrà risolvere il Contratto, previa diffida ad adempiere ai sensi dell’art. 1454 c.c., qualora il Cliente non consegni a REGISTER.IT i Materiali nei modi e tempi indicati in Offerta ed applicare una penale pari al 30% del corrispettivo relativo ai Servizi e/o Prodotti Acquistati. In ogni caso, nel periodo in cui il Cliente non consegna i Materiali a REGISTER.IT, ogni obbligazione contrattuale di REGISTER.IT verso il Cliente deve intendersi sospesa.

Art. 4) Impegni e responsabilità

4.1 Il Cliente dichiara di aver preso esatta visione e di impegnarsi a rispettare i documenti contrattuali relativi ai servizi Google AdWords, Pubblicità su Facebook, Sponsorizzazione video su Facebook, Sponsorizzazione video su Youtube. Il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare, a seconda del tipo del Servizio acquistato, le seguenti guide e documenti pubblicati dal titolare / gestore della piattaforma / canale / social network, e relativi links in esse richiamate:
Guida AdWords > https://support.google.com/adwords/
Guida Youtube > https://support.google.com/youtube
Guida Facebook > https://www.facebook.com/business/ads-guide/
Il Cliente dichiara di possedere i requisiti richiesti per l’acquisto e l’uso dei Servizi in questione e mallevando altresì, nella misura massima consentita dalla legge, Register.it sul punto.
4.2 In particolare, a seconda del servizio attivato dal Cliente, questi dichiara di aver preso visione e di accettare le seguenti condizioni contrattuali e di servizio, e relativi links in esse richiamate, messe a disposizione dal fornitore/gestore della piattaforma / canale / social network, da intendersi qui integralmente riportate:
- Norme AdWords https://support.google.com/adwordspolicy/answer/6008942
- Termini e condizioni di Google Ireland Limited (“Google”) per gli annunci pubblicitari https://billing.google.com/payments/termsandconditionsfinder
- Policy e Termini di Google https://www.google.com/policies/
- Norme e Sicurezza YouTube https://www.youtube.com/yt/policyandsafety/it/policy.html
- Termini di Servizio Youtube https://www.youtube.com/t/terms
- Policy di Facebook https://it-it.facebook.com/policies
- Termini e condizioni Facebook https://www.facebook.com/terms
In ogni caso, il Cliente si impegna a rispettare quelle che saranno le condizioni di servizio vigenti al momento dell’acquisto del Servizio messe a disposizione dal fornitore/gestore del canale/social network, ancorché diverse da quelle pubblicate ai link sopra riportati.
4.3 REGISTER.IT non potrà essere ritenuta responsabile nel caso di ritardi, rallentamenti, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione dei Servizi e/o Prodotti Acquistati causati da forza maggiore, eventi non previsti e non prevedibili da REGISTER.IT o da terzi, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, picchi temporanei di accessi ai siti in hosting presso i server di REGISTER.IT, ricezioni massive di mail, interruzioni legate a malfunzionamenti hardware e software, fenomeni elettrici su macchinari hardware, né di cancellazione, perdita di files, difetti o ritardi nella trasmissione e ricezione delle informazioni, errori dei server o perdite e danni subiti dal cliente o da terze parti a causa di virus eventualmente ricevuti o inviati tramite la rete Internet.
4.4 REGISTER.IT non potrà mai essere ritenuta responsabile dei disservizi causati dai gestori del Social Network, del canale o del portale oggetto del Servizio, essendo impossibile, data la variabilità e mutazione dei servizi stessi, prevederne fermi e/o sospensioni dei servizi.
4.5 Il Cliente assume ogni responsabilità circa il contenuto e le forme delle comunicazioni pubblicate attraverso i Servizi e/o Prodotti Acquistati e terrà indenne REGISTER.IT da ogni pretesa, azione o eccezione che dovesse essere fatta valere, al riguardo, da terzi nei confronti di REGISTER.IT (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: brevetto per invenzione industriale, diritto d’autore, privacy etc…).
4.6 REGISTER.IT declina ogni responsabilità inerente a dati pubblicati sui siti del Cliente e/o contenuti nei database del Cliente, che non siano stati trattati in conformità al D.lgs. 196/2003.
4.7 Il Cliente mantiene la piena titolarità delle informazioni pubblicate tramite i Servizi e/o Prodotti Acquistati assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero di REGISTER.IT da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo a riguardo.
4.8 REGISTER.IT non ha alcun obbligo di controllare i contenuti pubblicati dal Cliente tramite i Servizi e/o Prodotti Acquistati, ma ha il diritto di informare l’Autorità Giudiziaria nel caso in cui venga a conoscenza di violazioni commesse dal Cliente nell’utilizzo dei Servizi e/o Prodotti Acquistati. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di REGISTER.IT al riguardo.
4.9 Il Cliente solleva e mantiene indenne REGISTER.IT da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite e/o sostenute da REGISTER.IT quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie assunti con il presente Contratto.
4.10 Il Cliente si impegna a prestare tutta l’attività necessaria al fine di esercitare un controllo preventivo e/o agire e/o resistere in giudizio avanti a tutti gli Organi e /o Autorità competenti in ogni grado di giudizio per controversie derivanti a qualsiasi titolo dagli impegni assunti dal Cliente medesimo ai sensi del presente Contratto.
4.11 Qualora le informazioni pubblicate dal Cliente attraverso i Servizi e/o Prodotti Acquistati abbiano carattere pubblicitario, il Cliente garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia.
4.12 Il Cliente si impegna a verificare i contenuti pubblicati relativi ai Servizi e/o Prodotti Acquistati per verificarne la correttezza e quindi l’assenza di errori di battitura e di qualsiasi altra natura, sollevando REGISTER.IT da ogni responsabilità.
4.13 Il Cliente si impegna a testare e verificare il funzionamento dei Servizi e/o Prodotti Acquistati ed a segnalare a eventuali errori, pertanto REGISTER.IT non potrà essere ritenuta responsabile per errori di calcolo o di gestione dei dati inseriti.
4.14 E’ espressamente vietata la pubblicazione di materiale:


  • con contenuto osceno, pedopornografico;

  • offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume;

  • con scopi contrari all’ordine pubblico;

  • lesivo dei diritti di terzi;

  • protetto da copyright;

  • detenuto illegalmente;

  • contenente informazioni o banche dati in contrasto con la vigente normativa.


4.15 In ogni caso, qualsiasi responsabilità di REGISTER.IT nei confronti del Cliente derivante dal presente Contratto non può superare il 50% dell’importo totale effettivamente pagato dal Cliente.

Art. 5) Impegni e responsabilità con riferimento ad alcuni servizi o prodotti acquistati

5.1 REGISTER.IT informa ed il Cliente prende atto, con esonero di REGISTER.IT da ogni responsabilità al riguardo, che il Servizio non garantisce l'inserimento, il posizionamento o la tempistica di consegna degli annunci, né (ove esistente) il numero delle impressioni, delle pubblicazioni, delle conversioni o dei clic relativi agli annunci. Il Cliente è l'unico responsabile per la scelta del target della campagna, per la creazione dei contenuti dei messaggi pubblicitari ed a tale riguardo si impegna a tenere indenne REGISTER.IT verso qualsiasi pretesa venisse avanzata da terzi e/o dalle competenti Autorità a qualunque titolo. REGISTER.IT comunque si riserva il diritto, a propria totale discrezione, di rifiutare e/o eliminare annunci pubblicitari in qualsiasi momento, nonché di modificare in qualsiasi momento le dimensioni e/o il formato degli annunci nella misura ragionevolmente necessaria ad assicurare la conformità alle specifiche tecniche del Servizio. Tutti i dati forniti dal Cliente ai fini della configurazione della campagna da parte dello staff di REGISTER.IT (saranno considerati indicativi e non vincolanti ai fini dell'erogazione della campagna stessa. In ogni caso REGISTER.IT non garantisce alcun posizionamento all'interno del network Google né alcun risultato in termini di performance della campagna e pertanto il Cliente esonera REGISTER.IT da ogni responsabilità al riguardo.
REGISTER.IT si riserva il diritto di rifiutare campagne pubblicitarie che abbiano ad oggetto categorie merceologiche non standard oppure keyword altamente competitive o, infine, limitazioni geografiche eccessive. In tali situazioni REGISTER.IT potrà comunque procedere a deliverare le campagne qualora il Cliente accetti l’offerta personalizzata eventualmente sottoposta da REGISTER.IT. In ogni caso REGISTER.IT si riserva il diritto di rifiutare campagne pubblicitarie fuori target.
5.3 REGISTER.IT dichiara ed il Cliente prende atto che con l’espletamento dei Servizi assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato, conseguentemente il Cliente non potrà vantare alcunchè nei confronti di REGISTER.IT qualora l’attività svolta da REGISTER.IT non raggiunga i risultati che il Cliente si è prefissato.
5.4 Il Servizio viene offerto "COSI COME' e "COME DISPONIBILE" e pertanto REGISTER.IT non assume alcuna responsabilità riguardo alla sua fruizione e disponibilità, puntualità, o eventuale cancellazione.
5.5 REGISTER.IT non assume alcuna responsabilità circa le informazioni pubblicitarie le quali rimangono di esclusiva responsabilità del Cliente; REGISTER.IT non offre alcuna garanzia circa i risultati ottenuti tramite il Servizio dal Cliente ed in particolare in merito al livello di click o di impressioni che verranno generati tramite le campagne.
5.6 Società si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per garantire il Servizio ma non potrà mai essere ritenuta responsabile per: danni diretti, indiretti o consequenziali e/o le anomalie che possono verificarsi nella fornitura del Servizio e che sfuggono al proprio controllo tecnico, come, ad esempio, disfunzioni nella gestione delle reti telefoniche e/o telematiche ovvero per malfunzionamenti.
5.7 Il Cliente si obbliga, impegnandosi altresì a non consentire tali attività a terzi, a:
(i) non usare il Servizio in maniera fraudolenta, e quindi, a titolo esemplificativo e pertanto senza limitarsi a quanto indicato di seguito, il Cliente non dovrà, né dovrà consentire a terzi di, generare impressioni o clic fraudolenti, o comunque non validi, sull'annuncio o sugli annunci del Cliente o dei terzi, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'uso di robot o altri strumenti di ricerca automatica e/o le richieste di ricerca generate informaticamente e/o l'utilizzo fraudolento di altri servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca e/o software;
(ii) non utilizzare mezzi automatizzati, cernite od altri metodi di estrazione dei dati per avere accesso alle, avviare ricerche sulle o comunque raccogliere e usare le informazioni relative alla pubblicità;
(iii) non pubblicizzare sostanze, servizi, prodotti o materiali in violazione delle leggi o dei regolamenti applicabili;
(iv) rispettare le norme editoriali di Google Adwords visibili all'indirizzo :
http://adwords.google.com/support/bin/static.py?page=guidelines.cs&topic=9271&view=all
(v) non gestire campagne in contemporanea collegate allo stesso come meglio previsto al seguente indirizzo:
https://adwords.google.it/support/bin/answer.py?answer=47164&ctx=sibling.
In caso di violazione di degli obblighi posti in capo al Cliente, Register.it si riserva il diritto, salvo il risarcimento del maggior danno, di eliminare immediatamente gli annunci pubblicitari in violazione degli stessi.
Register.it inoltre si riserva il diritto di modificare direttamente gli elementi della campagna così come comunicati dal Cliente nel caso in cui ci sia violazione delle norme relazionali sopra descritte, come pure nel caso in cui vi sia incongruenza nella configurazione della campagna che sia di ostacolo e/o limiti la pubblicazione o il rendimento della campagna stessa. In tali situazioni le modifiche eseguite da Register.it verranno segnalate al Cliente via e-mail nel più breve tempo possibile.
Register.it informa e il Cliente prende atto, con esonero di Register.it da ogni responsabilità al riguardo, che i Servizi diventeranno inutilizzabili, con conseguente perdita della possibilità di utilizzo da parte del Cliente, trascorso 1 anno dall'acquisto dell'ultimo pacchetto prepagato. Resta inteso che in tale situazione al Cliente verrà conservato l'account e pertanto potrà richiedere allo staff di Register.it di iniziare/proseguire una campagna attraverso l'acquisto di nuovo pacchetto.

Art. 6) Corrispettivi e pagamenti+

6.1 I corrispettivi sono indicati in Offerta e devono intendersi oltre I.V.A..
6.2 I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati in Offerta o, in mancanza, nelle Condizioni Generali di Servizio.

Art. 7) Riservatezza

7.1 Il contenuto del presente Contratto, nonché tutti i documenti in qualsiasi formato (anche elettronico), i dati societari, economici, fiscali, di mercato ed organizzativi di REGISTER.IT, il Know-how ed, in generale, tutte le informazioni riguardanti REGISTER.IT, di cui il Cliente verrà a conoscenza per effetto e/o in occasione dell’esecuzione del presente Contratto dovranno essere trattate come strettamente confidenziali e riservate, anche successivamente alla scadenza del presente Contratto. Il Cliente, a tal proposito, si impegna a rispettare ed a far rispettare la presente clausola ai propri dipendenti e/o collaboratori, nonché a qualsiasi altra persona, ente o società che dovesse essere utilizzata per la realizzazione della fornitura, anche attraverso la predisposizione di specifici accordi di riservatezza.

Art. 8) Cessione del contratto

8.1 Al fine di garantire la regolare e corretta fornitura dei servizi oggetto del presente Contratto, le Parti stabiliscono che il Contratto stesso potrà essere ceduto totalmente o parzialmente da REGISTER.IT, alle medesime condizioni quivi previste, a soggetti terzi che abbiano le necessarie competenze tecniche ed il necessario know-how e che garantiscano lo stesso livello di servizio e le medesime modalità di prestazione. Il Cliente, al riguardo, fornisce fin da ora la sua autorizzazione in tal senso, da estendersi anche all’ipotesi in cui il Contratto o la posizione contrattuale di REGISTER.IT dovessero essere trasferiti a terzi in ragione di un eventuale trasferimento del ramo di azienda, di incorporazione, fusione o scissione, fatta salva la facoltà del Cliente di esercitare un diritto di risoluzione anticipata del Contratto con preavviso di 30 giorni previa corresponsione ad REGISTER.IT del corrispettivo annuale dei servizi oggetto del presente Contratto che risultasse scaduto e non corrisposto alla data di risoluzione.
8.2 Il Cliente potrà cedere a soggetti terzi, totalmente o parzialmente, il presente Contratto solamente ed esclusivamente con la preventiva ed espressa autorizzazione da parte di REGISTER.IT, da effettuarsi per iscritto a pena di nullità.

Art. 9) Cessione dei crediti derivanti dal contratto

9.1 REGISTER.IT si riserva, in ogni caso, il diritto di cedere i crediti derivanti dal presente Contratto, senza bisogno di acquisire preventivo consenso da parte del Cliente, ad altro soggetto il quale subentrerà nella legittimazione attiva e potrà proporre, a suo autonomo e insindacabile giudizio, azioni legali per la riscossione degli stessi.

Art. 10) Interpretazione

10.1 I termini tecnico-informatici, aziendalistici e commerciali contenuti nel presente Contratto dovranno essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi assumono nello specifico ambito di riferimento e secondo buona fede.

Art. 11) Invalidità o inefficacia parziale

11.1 Qualora una o più clausole del presente Contratto siano ritenute nulle, annullabili o comunque inefficaci da parte della competente Autorità giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole, dovendosi intendere le predette clausole come modificate, in senso conforme alla presunta o presumibile comune intenzione delle Parti, nella misura e nel senso necessari affinché la competente Autorità giudiziaria possa ritenerle valide ed efficaci.

Art. 12) Credits

Il Cliente si impegna a richiedere l´autorizzazione di Register.it per la divulgazione di comunicati stampa, materiale informativo e promozionale che coinvolgono direttamente Register.it.
Il Cliente autorizza Register.it a riprodurre e utilizzare il proprio nome/denominazione, il proprio marchio, logo o altro segno distintivo, esclusivamente per finalità di promozione dei servizi oggetto del presente Contratto. Il Cliente autorizza inoltre REGISTER.IT a riprodurre e comunicare al pubblico (per fini meramente promozionali e/o dimostrativi) un template di quanto realizzato per il Cliente.

Art. 13) Inadempimento e risoluzione

13.1 Ogni violazione delle obbligazioni assunte dal Cliente, darà diritto ad REGISTER.IT di considerare risolto il presente Contratto qualora il Cliente non abbia provveduto ad adempiere entro 15 giorni dal ricevimento di formale diffida, da inviarsi, a cura dell’altra Parte, a mezzo lettera raccomandata A.R. o a mezzo PEC.
13.2 Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto nel caso in cui l’una o l’altra delle Parti venga sottoposta a procedura concorsuale, cessi l’attività ovvero sia posta in stato di liquidazione anche volontaria, ovvero sia occorso il rinvio a giudizio o condanna di un rappresentante del Cliente per delitti relativi alla gestione d'impresa che, per la loro natura e gravità incidano sull'affidabilità e moralità del Cliente stesso siano suscettibili di arrecare danni o compromettere anche indirettamente la sua immagine e/o quella di REGISTER.IT.

Art. 14) Acquiescienza

14.1 Il mancato esercizio, da parte di REGISTER.IT, di diritti, facoltà o opzioni previste nel presente Contratto non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi.

Art. 15) Oneri fiscali

15.1 L’imposta sul valore aggiunto (IVA) e qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione delle obbligazioni del presente Contratto sono a carico del Cliente.