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L'Italia è il nostro Paese ed è uno dei Paesi che il nostro team legale monitora più da vicino. Monitoriamo le principali normative nazionali e internazionali sviluppando soluzioni che tengano conto dei requisiti più stringenti e delle disposizioni più severe. I nostri testi legali sono conformi al GDPR, alla Direttiva ePrivacy, al CCPA e ad altri regolamenti. Inoltre, controlliamo regolarmente le principali normative nazionali e internazionali per assicurarci di soddisfare tutti i requisiti necessari.
La Direttiva UE sul Whistleblowing richiede, alle organizzazioni con 50 o più dipendenti, con sede o filiali nell'UE, di predisporre un canale interno per la segnalazione di condotte illecite. Il Whistleblowing Management Tool, incluso nel piano Ultimate, ti aiuta ad adeguarti predisponendo un canale sicuro per raccogliere e gestire le segnalazioni, assicurando riservatezza e anonimato.
Per saperne di più, visita la nostra pagina sul Whistleblowing
*Il Cliente prende atto e accetta che i servizi descritti alla presente pagina, i contenuti di iubenda.com ed i documenti generati utilizzando i servizi Iubenda sono forniti a scopo informativo. Malgrado le clausole e disposizioni selezionabili nel generatore siano state redatte da una squadra di consulenti di Iubenda e vengano sottoposte a costante revisione ed aggiornamento, la generazione dei documenti avviene in modo interamente automatizzato. Pertanto, il Servizio non costituisce o sostituisce una consulenza legale, né dà luogo ad un rapporto di mandato tra assistito e avvocato. Nonostante il massimo sforzo volto ad offrire il miglior servizio possibile, né Iubenda né Register possono garantire che i documenti generati siano perfettamente conformi alla legge applicabile. I Clienti e gli Utenti sono quindi invitati a non fare affidamento sui documenti generati con iubenda senza farsi assistere da un avvocato abilitato nell’ordinamento/negli ordinamenti di riferimento.
I piani Simply Site di Register.it includono già una piattaforma di gestione del consenso certificata da Google.
Il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, è il regolamento europeo generale sulla protezione dei dati. Si tratta di un atto normativo vincolante per tutti i Paesi Membri (e quindi anche per l’Italia), che disciplina il modo in cui devono essere trattati i dati personali online, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione. È stato creato con lo scopo di rafforzare e rendere omogenea la protezione dei dati personali di tutti i residenti nel territorio comunitario.
Compliance significa conformità. Essere compliant quindi vuol dire essere conformi. In ambito di servizi online, la conformità è normata dal GPDR.
Un sito web, un blog o un e-commerce, prima di tutto devono essere conforme agli obbligo di legge, in secondo luogo è importante conformarsi alla normativa europea per spiegare ai visitatori quali sono gli strumenti utilizzati sul sito, se si fa utilizzo di strumenti di tracciamento/proflazione o di cookie di terze parti.
Informare il visitatore, oltre che un obbligo, è una buona pratica per offrire un servizio professionale e che rispetti la legge.
Per avere un sito web o e-commerce a norma devi avere:
-Privacy e Cookie Policy,
-Cookie Banner
-Registro dei consensi.
In caso di e-commerce o siti web con tracciamenti, devi avere anche:
-Documento di Termini e Condizioni,
-Gestione del consenso (possibilità per il visitatore di esprimere o negare il consenso al trattamento dei dati).
Per semplificare il processo, iubenda ti guida passo dopo passo.
Tutto quello che devi fare è effettuare una scansione sul tuo sito web, il tool ti dirà di cosa hai bisogno per conformarti e ti aiuterà a redigere un testo di privacy e cookie policy su misura per il tuo progetto online.
Un'altra cosa obbligatoria è il cookie banner, che deve informare il visitatore di quale tipo di cookie o tracker fai uso. Anche se non lo sai, iubenda ti aiuta scansionando il sito web.
Inoltre, se hai un e-commerce o un'area riservata, iubenda genera anche la documentazione di Termini e condizioni, essenziale per siti web evoluti.
Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale che consente ai dipendenti di un’azienda, oppure a terze parti (come fornitori o clienti) di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Dal 17 dicembre 2023, la Direttiva UE sul Whistleblowing impone alle organizzazioni con 50 o più dipendenti, con sede o filiali nell'UE, di predisporre un canale interno per la segnalazione di condotte illecite come, ad esempio: violazioni della privacy, illeciti finanziari, protezione dei consumatori, molestie, problematiche ambientali ecc.
Le nuove regole si applicano, indipendentemente dal numero di dipendenti, anche a chi ha volontariamente aderito al modello 231 e vuole mantenerne i vantaggi.
Google Consent Mode è una soluzione fornita da Google per aiutare gli inserzionisti a conformarsi alle normative sulla protezione dei dati relative al consenso (come il GDPR dell'UE, la Direttiva sulla privacy e il Digital Markets Act), consentendo comunque di ottenere il massimo vantaggio dall'utilizzo dei servizi Google come Google Ads o Analytics. E’ un modo per conformarsi ai requisiti di consenso imposti dalle leggi sulla privacy dei dati e, al contempo, comprendere come gli utenti stanno convertendo su un sito sempre nel rispetto delle scelte di consenso dell'utente per gli annunci e i cookie analytics.
Per saperne di più, visita la nostra pagina sul Google Consent Mode v2