Scegli un buon dominio

Suggerimenti per la scelta del dominio

Cose da ricordare

Il dominio rappresenta anche la tua identità online, può comunicare molto di te o della tua attività
e può contribuire notevolmente nella creazione della tua presenza online.
Ecco alcuni aspetti da tenere a mente per scegliere il dominio più adatto alla tua attività:

Facile da comunicare

Scegli un dominio che sia facile da condividere con il passaparola, sui social o via link. Evita termini casuali o troppo stravaganti: il nome non deve essere solo accattivante ma anche facile da ricordare, leggere e digitare.

Domini come bibbitarooo.it o con abbreviazioni come you/u rischiano di non essere chiari e di rendere più difficile l'accesso al sito.

Settori specifici

Se il tuo sito web è focalizzato su un settore specifico o di nicchia, includere nel dominio la parola chiave che descrive la tua attività può aiutare gli utenti ad associare il nome del tuo sito al settore di appartenza.

Ad esempio, per un negozio di pneumatici che si chiama "Turbo" il dominio “turbopneumatici.it” potrebbe essere una scelta efficace.

Indicazione geografica

Se il tuo target di riferimento è locale, valuta l'opportunità di aggiungere nel dominio il nome della tua città: ad es. “hotelritzfirenze.it”, oppure di utilizzare un dominio geografico come hotelritz.firenze.it.

In questo modo i tuoi clienti che si trovano in zona potrebbero riuscire a trovarti più velocemente sui motori di ricerca.

Breve e immediato

Per scrivere il tuo dominio puoi utilizzare fino a 63 caratteri ma i nomi più brevi sono quelli che si ricordano e si digitano più facilmente:

developers.com vs sviluppatoriapplicazioniweb.com.

Rilevanza delle keyword

Se inserisci nel tuo dominio keyword inerenti alla tua attività gli utenti che utilizzano i motori di ricerca ti troveranno più facilmente.
Scegli le keyword pensando a cosa cercheresti per trovare il tuo sito web: mobiliantichi.it o gemmepreziose.com ma anche fruttafresca.bio o dagennarino.pizza.

Memorabilità

La scelta di un dominio intuitivo può aiutare le persone a ricordarlo più facilmente.
Ad esempio qual è il nome del sito che vende vacanze last minute?

Simboli e punteggiatura

Ricorda che nella parte del dominio che precede l'estensione non è possibile utilizzare simboli e punteggiatura a parte il trattino:

money$money.com non corretto money.money.com non corretto money-money.com corretto

Cose da evitare

Non registrare un dominio corrispondente ad un brand esistente es. pepsi.it

Non registrare un dominio con una parola in una lingua e l’estensione non corrispondente es. cucinavegana.fr