Identità Digitale
per le aziende

Riservata ad aziende e liberi professionisti con P.IVA. Al prezzo di soli 35 € +IVA l'anno.

Come attivare SpidItalia


Procedi
all'acquisto

Il primo passo per attivare la tua Identità Digitale è quello di acquistarlo al prezzo indicato. Clicca su "Acquista" in alto in questa pagina e vai al tuo carrello.

Entra
nell'area clienti

Per creare la tua Identità Digitale è necessario un documento di identità del legale rappresentante della tua azienda e la visura camerale, o l'iscrizione all'albo per i liberi professionisti. Se sei un nuovo cliente Register.it ti chiediamo pochi minuti per registrarti.

Conferma
la tua identità

Per attivare il tuo SpidItalia è necessario il riconoscimento tramite tessera CNS (tessera sanitaria attivata + lettore carta) oppure con firma digitale.

Utilizza
SpidItalia

Accedi a tutti i servizi disponibili nei portali della Pubblica Amministrazione o di una azienda privata (ad esempio l’INPS o la tua banca) che espongono il logo SPID.

Le modalità di riconoscimento

Con la tua CNS (tessera sanitaria)

Con la tua Carta Nazionale dei Servizi attiva puoi completare la registrazione via Web, utilizzando l'apposito lettore di smart card collegato al tuo computer.

Con la tua firma digitale

Se già possiedi una firma digitale, puoi completare la registrazione on line tramite un lettore di smart card collegato al tuo computer.

De Visu via webcam o di persona

Seguendo le nostre istruzioni potrai effettuare il riconoscimento online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam oppure recarti dove indicato per il riconoscimento di persona.

Come accedere ai servizi del circuito SPID

Con la tua Identità Digitale SpidItalia potrai accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione

PASSO 1
Scegli SpidItalia dall'elenco dei gestori

Visita il sito del servizio di cui vuoi usufruire.
Seleziona SpidItalia dall'elenco dei gestori SPID disponibili nel form di accesso preposto.

PASSO 2
Identificati inserendo le tue credenziali SPID

Comparirà la pagina di accesso SpidItalia dove inserire le tue credenziali:
User e Password - Sicurezza di livello 1
Codice di verifica tramite SMS - Sicurezza di livello 2
quest'ultimo solo se richiesto dal servizio.

PASSO 3
Utilizza il servizio richiesto in tutta sicurezza

Una volta identificato dal sistema entrerai in tutta sicurezza nel pannello dell'ente scelto, dove troverai tutti i tuoi dati protetti e potrai utilizzare il servizio.

Crea la tua Identità Digitale e accedi ai servizi online della Pubblica Amministrazione

Le tue domande, le nostre risposte

  • Cosa sono i Livelli di Sicurezza SPID?

    Sono il livelli di sicurezza associati alla identità digitale (progressivamente crescenti associati al processo di autenticazione) e vengono richiesti dai service provider in base al servizio che mettono a disposizione:

    1. Il Livello 1 si basa sull’uso di credenziali a singolo fattore di tipo username e password, scelte dall’Utente in fase di registrazione. Il primo livello di autenticazione viene utilizzato nei casi in cui il rischio derivante dall’utilizzo indebito dell’identità digitale, abbia un basso impatto per le attività del cittadino/impresa/pubblica amministrazione.

    2. Il Livello 2 prevede l’utilizzo di un secondo fattore di autenticazione in seguito alla corretta verifica delle credenziali di primo livello. Tale secondo fattore consiste nell’invio di una OTP sul numero di telefono verificato in possesso del Titolare. Questo livello di autenticazione viene utilizzato per i servizi che possono subire un danno consistente in caso di utilizzo indebito dell’identità digitale.

    3. Il livello 3 prevede un sistema di autenticazione informatica basata su certificati digitali le cui chiavi private sono custodite su dispositivi sicuri. Tra questi dispositivi sono compresi la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart card di Firma Digitale. Corrisponde al livello di garanzia maggiore associato ai servizi che possono subire un danno serio e grave in caso di utilizzo indebito dell’identità digitale.

  • Register.it è certificata eIDAS, cosa significa?

    eIDAS è un Regolamento europeo che fornisce una base normativa a livello comunitario per i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri.

    Il Regolamento eIDAS ha l'obiettivo di rafforzare la fiducia di tutte le Parti Interessate (consumatori, imprese, autorità pubbliche e professionisti) negli ambienti online e nelle transazioni elettroniche nell’Unione Europea, fornendo una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Definisce i requisiti dei TSP, Trust Service Provider o Prestatori di servizi fiduciari.

    Register.it ha ottenuto la certificazione di conformità dei prestatori di servizi fiduciari e dei servizi da essi prestati a fronte del Regolamento (UE) 910/2014. La certificazione eIDAS consente ai TSP (Trust Service Provider o Prestatori di servizi fiduciari) di attestare la propria conformità ai requisiti delle norme di livello Europeo che uniformano i riferimenti normativi nazionali dei diversi Stati membri.

    In breve, siamo riconosciuti come prestatori di servizi fiduciari a livello europeo.

  • Quanto costa SpidItalia?

    Da sempre lavoriamo per un'Italia più digitale, per questo l'accesso SPID con noi è gratuito per tutti i cittadini. Per le aziende chiediamo 35 Euro l'anno, il rapporto qualità prezzo del servizio offerto non teme confronti.

  • Register.it è gestore ufficiale dell'Identità Digitale?

    Si, Register.it tramite SpidItalia è il gestore dell'identità digitale nazionale: è quindi il soggetto accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale per creare e gestire le identità digitali, in totale sicurezza.

  • Per quanto tempo vale SpidItalia?

    SpidItalia ha una validità di 2 anni a partire dal giorno della sua attivazione e viene rinnovato alla scadenza automaticamente salvo disdetta.

  • È possibile accedere con l'Identità Digitale a servizi di aziende private?

    Sì, è una possibilità prevista. Per il momento solo le Pubbliche Amministrazioni hanno aderito al circuito SPID ma a breve lo faranno anche le aziende private. Seguici sul nostro blog spid.me per essere sempre informato sulle novità.


Hai bisogno di assistenza?
Usa la chat, chiama, scrivi.

  • Clicca sul fumetto e apri una chat
    rispondiamo in tempo reale
  • 035 6305561 Chiamaci dalle 9 alle 18
    ora italiana, 7 giorni su 7
  • Richiedi assistenza online
    dal tuo Pannello di controllo