Ordine di Servizio SPID POWER

Versione del 05.12.2023.

Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS") (pubblicate al link https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali.html). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura del Servizio Spid Power le cui principali caratteristiche sono individuate in dettaglio a partire dal sito https://www.register.it/spid/cittadino/. L'offerta commerciale pubblicata online sul sito www.register.it forma parte integrante del presente OdS.

Art. 1 – DEFINIZIONI
1.1 Ai fini del presente accordo, i termini con le iniziali maiuscole sono definiti come segue:
- Agenzia o AgID: l'Agenzia per l'Italia Digitale;
- CAD: Codice dell’amministrazione digitale, di cui al Decreto Legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 e successive modificazioni e integrazioni;
- Cliente: il soggetto che richiede a Register e acquista il Servizio Spid Power. Il Cliente coincide con il Titolare;
- Condizioni Generali di Contratto SpidItalia: le condizioni generali di contratto per il servizio SpidItalia consultabili all’indirizzo web https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali-spid/;
- Condizioni Generali di Servizio di Register: le condizioni generali di servizio che disciplinano la fornitura dei servizi offerti da Register ai propri clienti;
- Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definita dall'art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. N. 206/2005;
- Corrispettivo: i corrispettivi e le caratteristiche economiche del Servizio Spid Power indicati nell’Offerta;
- DPCM: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24/10/2014 - “Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese”;
- Experim: la società Experim S.r.l., facente parte del gruppo SORINT.lab, con sede legale in Via Zanica, 19 K – 24050 Grassobbio (BG) – Italia, C.F./P.IVA 04184410167, di cui Register si avvale per la fornitura del Servizio Spid Power;
- Gestore o identity provider (IdP): Register che in qualità di soggetto accreditato da AgID, previa identificazione certa del Titolare, assegna, rende disponibile, gestisce e rilascia l’Identità Digitale;
- Identificazione Informatica: l'identificazione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera u-ter) del CAD;
- Identità Digitale: la rappresentazione informatica della corrispondenza biunivoca tra il Titolare e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l'insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale secondo le modalità di cui al DPCM e dei suoi regolamenti attuativi;
- Identità Digitale Persona Fisica: l’Identità Digitale che contiene gli attributi di una data persona fisica e che identifica il cittadino persona fisica;
- Ordine: documento inviato in modalità elettronica dal Cliente al Gestore che formalizza la richiesta di acquisto e attivazione del Servizio Spid Power, alle condizioni economiche specificate nell’Offerta, previa accettazione delle Condizioni Generali di Servizio di Register, dell’OdS Spid Power e, ove applicabili, delle Condizioni Generali di Contratto SpidItalia e dell’OdS Riconoscimento Webcam e dell’OdS SMS per ID SpidItalia;
- OdS Spid Power: il presente Ordine di Servizio;
- OdS Riconoscimento Webcam: l’Ordine di Servizio Riconoscimento Webcam, consultabile all’indirizzo Web https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali-webcam/;
- OdS SMS per ID SpidItalia: l’Ordine di Servizio SMS per ID SpidItalia, consultabile all’indirizzo web https://www.register.it/company/companylegal/ods-sms/;
- Offerta: l’offerta economica relativa al Servizio Spid Power portata a conoscenza del Cliente attraverso il flusso di acquisto sul sito https://www.register.it/spid/cittadino/ e accettata da quest’ultimo al momento dell’invio dell’Ordine;
- Register: Register S.p.A., P.IVA p. IVA 04628270482, con sede legale in Firenze (FI) Viale della Giovine Italia 17, numero di telefono: 055-200211, numero di fax: 055-20021550, indirizzo e-mail di contatto: support@register.it;
- Registro SPID: registro, tenuto dall'Agenzia, accessibile al pubblico, contenente l'elenco dei soggetti abilitati a operare in qualità di gestori dell'identità digitale, di gestori degli attributi qualificati e di fornitori di servizi;
- Revoca dell'Identità Digitale: disattivazione definitiva dell'Identità Digitale;
- Servizio Spid CF: l’insieme delle prestazioni erogate dal Gestore finalizzate al rilascio dell’Identità Digitale, del codice identificativo e della credenziale di accesso in favore del Titolare/Cliente, che sono soggette alle Condizioni Generali di Contratto SpidItalia;
- Servizio Spid Webcam: servizio di identificazione a vista da remoto tramite strumenti di registrazione audio/video, incluso nel Servizio Spid Power in caso di attivazione di una nuova Identità Digitale mediante il Servizio Spid CF, che può essere utilizzato in alternativa al riconoscimento mediante codice fiscale, tessera sanitaria, ovvero firma digitale e che è soggetto ai termini e alle condizioni dell’OdS Riconoscimento Webcam e all'Offerta;
- Servizio Spid Power: il servizio di aggiornamento e assistenza soggetto ai termini e alle condizioni indicati a partire dal sito https://www.register.it/spid/cittadino/ e nell’Offerta, comprensivo del Servizio Spid Webcam in caso di attivazione di una nuova Identità Digitale mediante il Servizio Spid CF e del Servizio SMS per ID SpidItalia, che fornisce al Cliente/Titolare l’accesso ad un’area riservata sul sito web https://spidpower.eu/, l’aggiornamento tramite blog curato dal Gestore e l’assistenza tramite il servizio WhatsApp™ e l’inoltro dei codici OTP di volta in volta richiesto dall’utente nel contesto della fruizione del servizio di login SPID livello di sicurezza 2;
- Servizio SMS per ID SpidItalia: servizio di inoltro SMS (“SMS per ID SpidItalia” o “Servizio SMS”) contenenti il codice OTP di volta in volta richiesto dall’utente nel contesto della fruizione del servizio di login SPID livello di sicurezza 2 e che è soggetto ai termini e alle condizioni dell’OdS SMS per ID SpidItalia, ove applicabili;
- SPID: il Sistema Pubblico dell'Identità Digitale, istituito ai sensi dell'articolo 64 del D.lgs. 5.03.2005, n. 82, e ss.mm, a cui Register aderisce in qualità di Gestore dell’identità digitale, che consente l’accesso in rete ai servizi resi disponibili dai fornitori di servizi;
- Titolare o Richiedente: il soggetto al quale viene attribuita da parte del Gestore un’Identità Digitale, mediante attribuzione di un codice identificativo e della credenziale di accesso; il Titolare coincide con il Cliente;
- WhatsApp™: il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook Inc., di cui Register si avvale con l’assistenza di Experim per la fornitura del Servizio Spid Power.

Art. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Oggetto del presente OdS è l’erogazione, da parte del Gestore in favore del Titolare/Cliente, del Servizio Spid Power secondo le condizioni di cui agli articoli successivi e con le modalità tecnico-operative, i tempi, gli orari e i livelli di servizio stabiliti nel presente OdS e nell'Offerta.
2.2 Il Servizio Spid Power è riservato ai Clienti/Titolari che già usufruiscano di una Identità Digitale attribuita dal Gestore o che richiedano contestualmente all’acquisto l’attivazione di una nuova Identità Digitale tramite il Servizio Spid CF.


Art. 3 – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
3.1 Attraverso Spid Power il Cliente può:
• utilizzare il servizio Spid Webcam entro il termine e la modalità indicati all’art. 5 del presente OdS;
• ricevere assistenza dedicata sull’utilizzo di SPID mediante WhatsApp;
• accedere a un’area riservata con articoli di approfondimento e contenuti dedicati ai possibili utilizzi di SPID e alle novità del relativo mercato;
• ricevere per email un avviso ogni volta che la Società rende disponibili nuovi contenuti in materia di SPID sul sito spidpower.eu;
• ricevere gratuitamente e senza limiti quantitativi la fornitura del Servizio SMS per ID SpidItalia.
Per usufruire dell’assistenza attraverso il canale WhatsApp, il Cliente deve dotarsi autonomamente di un account WhatsApp e dei dispositivi necessari al suo utilizzo i cui costi si intendono a carico del Cliente. L’apertura e l’utilizzo di un account WhatsApp comporta la formalizzazione di un autonomo contratto con il relativo fornitore rispetto al quale Register è del tutto estranea.
3.2 L’Utente riconosce e accetta che una parte del Servizio Spid Power potrà essere fornito mediante Experim che agirà per conto di Register ovvero attraverso il diverso fornitore di volta in volta indicato da Register.
3.3 In caso di attivazione di una nuova Identità Digitale mediante il Servizio Spid CF, Spid Power include il Servizio di riconoscimento Spid Webcam, la cui fornitura è disciplinata dal relativo OdS approvato al momento dell’acquisto di Spid Power.
3.4 Il Gestore si riserva, nel corso dell’esecuzione del Servizio Spid Power, di modificarne le modalità di erogazione per renderlo conforme alle disposizioni normative che saranno eventualmente emanate in materia.

Art. 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
4.1 L’invio dell’Ordine da parte del Cliente al Gestore comporta la piena accettazione del presente OdS e delle Condizioni Generali di Servizio di Register, nonché, in caso di attivazione di una nuova Identità Digitale mediante il Servizio Spid CF, anche delle Condizioni Generali di Contratto SpidItalia e dell’OdS Riconoscimento Webcam; l’invio dell’Ordine da parte del Cliente comporta inoltre l’accettazione, ove applicabili, delle disposizioni contenute nell’OdS SMS per ID SpidItalia. Il Cliente riceverà per email conferma dell'acquisto del Servizio Spid Power.
4.2 Una volta completato l’acquisto del Servizio Spid Power, il Cliente dovrà completare l'attivazione del Servizio secondo la procedura indicata da Register e mostrata alla pagina https://www.register.it/help/come-accedere-allarea-riservata-di-spid-power/.
4.3 Il Cliente dichiara di aver preso corretta visione e di aver compreso le caratteristiche, funzionalità e modalità di utilizzo del Servizio Spid Power secondo quanto indicato nel presente OdS, nell’Offerta e sul sito https://www.register.it/spid/cittadino/.
4.4 Il Cliente è responsabile della veridicità, correttezza e completezza e aggiornamento delle informazioni comunicate al Gestore e ai suoi incaricati per l’attivazione e l’erogazione del Servizio Spid Power.

Art.5 – DURATA DEL CONTRATTO
5.1 Il Servizio Spid Power ha la durata di un anno dalla conferma dell’acquisto e si rinnova in modo tacito alla scadenza di anno in anno per un uguale periodo di tempo, fatto salvo se diversamente previsto nell’Offerta. Fermo quanto sopra, il Cliente prende atto che la Webcam Key - codice alfanumerico unico fornito da Register al Cliente per procedere con l’attivazione del Servizio Riconoscimento Webcam - è soggetta a scadenza; pertanto, il Cliente si impegna ad utilizzare la medesima entro il termine indicato nelle pagine relative all’offerta commerciale del Servizio Riconoscimento Webcam e comunque non oltre i 12 mesi dalla data dell’Ordine.
5.2 Il Cliente potrà impedire o disabilitare il rinnovo automatico: (i) al momento dell’acquisto, deselezionando la relativa opzione dall’apposita casella, se presente; (ii) attraverso le impostazioni del pannello di controllo nella propria area riservata entro i termini ivi indicati; per ottenere assistenza al fine di impedire o disabilitare il rinnovo automatico, il Cliente può scrivere all’assistenza clienti di Register, aprendo una richiesta di assistenza dall’area riservata. Fatto salvo quanto precede, è facoltà del Cliente attivare o ripristinare il rinnovo automatico mediante l’apposita funzionalità del pannello di controllo, ove disponibile.
5.3 Per quanto riguarda i termini e le modalità del rinnovo alla scadenza, si applicano le disposizioni contenute alle lettere a) e b) dell’articolo 5.1 delle Condizioni Generali di Contratto SpidItalia (https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali-spid/), a seconda che il rinnovo sia tacito o meno.
5.4 Il mancato rinnovo del Servizio Spid Power non comporta l’automatica interruzione del Servizio Spid CF o la Revoca dell'Identità Digitale che continua ad essere disciplinata dalle relative condizioni di servizio anche per quanto riguarda la durata. Fermo quanto sopra, in caso di mancato rinnovo del Servizio Spid Power, qualora il Cliente/Titolare voglia continuare ad usufruire del Servizio SMS per ID SpidItalia, dovrà procedere ad acquistare il relativo pacchetto, in conformità con quanto disciplinato dall’OdS SMS per ID SpidItalia. Resta inteso che sarà sempre possibile ricevere gratuitamente i codici OTP scaricando l’App mobile App SpidItalia OTP.
5.5 In caso di contrasto fra le disposizioni contenute nel presente OdS e le disposizioni contenute nell’OdS SMS per ID SpidItalia, le disposizioni contenute nel presente OdS dovranno ritenersi prevalenti.

Art. 6 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
6.1 Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio Spid Power (comprensiva anche del servizio invio SMS) qualora: 1) prenda conoscenza della violazione di uno o più divieti indicati nel presente OdS e/o nella normativa vigente; 2) venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo competente in materia in base alle norme vigenti; 3) il Cliente non riscontri tempestivamente le richieste del Gestore; 4) si verifichino cause di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio del Gestore, comportino pericoli per la sicurezza di persone e/o cose o per la riservatezza dei dati e delle informazioni; 5) il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o che possano compromettere l’integrità del Servizio Spid Power o la sicurezza di persone e/o cose.
6.2 Nelle ipotesi di cui sopra, qualora ciò non contrasti con la vigente normativa, il Gestore provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni della sospensione. Sono fatti salvi gli ulteriori rimedi previsti dalla legge, dal successivo articolo 12) ovvero dall’ulteriore documentazione contrattuale accettata al momento dell’invio dell’Ordine, ove ne ricorrano i presupposti. Resta inteso che il Gestore non sarà tenuto ad alcun indennizzo o risarcimento per la sospensione del Servizio nelle ipotesi sopra indicate.

Art. 7 – OBBLIGHI DEL CLIENTE/TITOLARE
7.1 Fermo restando quanto previsto nelle Condizioni Generali di Contratto SpidItalia, nell’OdS Riconoscimento Webcam e nell’OdS SMS per ID SpidItalia, il Cliente si obbliga a:
- non violare diritti d’autore, marchi, brevetti o altri diritti derivanti dalla legge e dagli usi;
- utilizzare il Servizio Spid Power a titolo esclusivamente personale, con l’espresso divieto di rivendere il Servizio ovvero sfruttarlo per finalità di natura commerciale;
- non utilizzare il Servizio Spid Power per inviare comunicazioni moleste o con contenuti diffamatori;
- garantire l’uso esclusivo e riservato delle credenziali utilizzate per accedere al Servizio Spid Power e segnalarne senza ritardo al Gestore l'eventuale compromissione;
- fornire/comunicare al Gestore dati e informazioni fedeli, veritieri e completi, assumendosi le responsabilità previste dalla legislazione vigente in caso di dichiarazioni inesatte o mendaci;
- accertarsi della correttezza dei dati registrati dal Gestore al momento dell'adesione e segnalare tempestivamente eventuali inesattezze;
- attenersi alle indicazioni fornite dal Gestore in merito al corretto utilizzo del Servizio Spid Power;
- in caso di utilizzo per scopi non autorizzati, abusivi o fraudolenti da parte di un terzo soggetto del Servizio Spid Power, richiedere immediatamente al Gestore la sospensione delle credenziali per accedere al Servizio.

Art. 8 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI REGISTER
8.1 Register si impegna a fornire il Servizio Spid Power con diligenza, utilizzando la migliore tecnologia e le migliori risorse a sua disposizione e curando al meglio delle sue conoscenze l’assistenza fornita e la selezione dei contenuti di volta in volta resi disponibili nell’area riservata; è fatto salvo quanto previsto al successivo art. 9.
8.2 Il Gestore è responsabile verso il Titolare per l’adempimento di tutti gli obblighi derivanti dall’espletamento delle attività richieste dalla normativa vigente in materia di misure di sicurezza previste dal D. Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), dal Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), dal CAD, dal DPCM e s.m.i..

Art. 9 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI REGISTER
9.1 Il Cliente prende atto e accetta che Register non potrà essere considerata responsabile per alcun danno, diretto o indiretto, subito dal Cliente o da terzi, che non sia conseguenza diretta e immediata della violazione degli obblighi alla stessa imposti in qualità di fornitore del Servizio Spid Power.
9.2 Il Servizio Spid Power è fornito così com’è, senza alcuna garanzia circa la sua idoneità al raggiungimento di scopi specifici del Cliente; Register non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali perdite o mancati guadagni comunque connessi con l’utilizzo del Servizio Spid Power.
Il Cliente riconosce che Register non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione del Servizio Spid Power, nella misura massima consentita dalla legge, dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Register quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (i) eventi di forza maggiore, ivi inclusi eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti, omissioni o interventi delle competenti Autorità; (ii) malfunzionamento o usi impropri dei dispositivi, delle reti o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente; (iii) interruzioni, manomissioni, cancellazioni e qualsiasi altro evento con un impatto negativo sul funzionamento e la fornitura del servizio di messaggistica Whatsapp imputabili al fornitore di quest’ultimo e/o al Cliente.
9.3 In caso di interruzione del Servizio Spid Power, Register si impegna a ripristinarlo nel minor tempo possibile. Register eseguirà gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tempi e secondo modalità tali da pregiudicare il meno possibile l’operatività del Servizio Spid Power. In ogni caso, nella misura massima consentita dalla legge, il Cliente solleva Register, le società a essa collegate o da essa controllate nonché le aziende esterne incaricate dell’intervento, da ogni responsabilità per danni, diretti o indiretti, subiti a causa o in connessione con tali interventi.
9.4 Il Cliente accetta che Register non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni del Cliente in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi del presente OdS.
9.5 Fatto salvo quanto precede, resta inteso che la responsabilità di Register nei confronti del Cliente per qualsivoglia danno non potrà eccedere, tranne nei casi di dolo o colpa grave, quanto pagato dal Cliente a Register a titolo di Corrispettivo per l’anno contrattuale in corso al momento del verificarsi del fatto da cui deriva la responsabilità di Register.

Art. 10 – MODIFICHE AL CONTRATTO IN CORSO DI ESECUZIONE
10.1 Il presente OdS e le connesse modalità di erogazione del Servizio Spid Power possono essere modificati in corso di esecuzione da Register al fine di adeguarli a: 1) esigenze tecniche, operative, economiche; 2) entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o modifica di disposizioni esistenti; 3) mutamenti delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali); 4) necessità di mantenere un adeguato livello di servizio e di assicurare adeguati standard di sicurezza della piattaforma.
10.2 Le modifiche di cui sopra che impattino sui livelli di servizio, salvo quelle imposte dalla legge o dai regolamenti, saranno efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla loro comunicazione al Cliente. Nel caso in cui le modifiche risultino significativamente peggiorative per quest’ultimo o determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati, il Cliente potrà, nello stesso termine di 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione, recedere dal Servizio Spid Power, con conseguente rimborso al Cliente della quota parte del Corrispettivo già versato, in proporzione al periodo contrattuale non ancora goduto.

ART. 11 – CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
11.1 Il Corrispettivo e le condizioni economiche del Servizio Spid Power sono indicati nell’Offerta.
Il Gestore si riserva la facoltà di variare il Corrispettivo relativo al rinnovo del Servizio Spid Power per i motivi indicati al precedente articolo 10.1 o comunque per una modifica della propria politica commerciale, con effetti a partire dal rinnovo successivo al periodo contrattuale in corso. La variazione del Corrispettivo sarà comunicata di volta in volta al Cliente con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine utile per disdire il contratto ai sensi dei precedenti articoli 5.2 e 5.3.; il Cliente che non sia d’accordo con la variazione del Corrispettivo potrà disdire il Servizio Spid Power con le modalità e nei termini previsti nei precedenti articoli 5.2 e 5.3. Resta inteso che in caso di mancata disdetta la variazione del Corrispettivo si intende accettata dal Cliente.
11.2 Salvo diverso specifico accordo, il Corrispettivo dovrà essere versato a Register all’atto dell’acquisto del Servizio Spid Power.
11.3 Il Cliente accetta le modalità di pagamento indicate da Register in http://www.register.it/company/payment.html, salvo specifiche restrizioni o variazioni comunicate al Cliente durante la procedura di acquisto.
11.4 Generalmente non sono richiesti al Cliente depositi o altre garanzie finanziarie, tuttavia qualora nascesse la necessità di procedere con tali richieste, sarà cura di Register informare prontamente il Cliente con avvisi sul sito e a mezzo e-mail.
11.5 Qualora il Cliente intenda rinnovare il Servizio Spid Power, lo stesso si impegna a versare a Register il Corrispettivo secondo le tempistiche indicate sul sito di Register attraverso il pannello di controllo dell’area riservata o altrimenti comunicate da Register al Cliente.
11.6 Alcuna contestazione potrà essere sollevata dal Cliente finché non siano correttamente eseguiti dal Cliente i pagamenti previsti nell’Offerta, come di volta in volta eventualmente modificata da Register ai sensi del precedente art. 11.1.
11.7 Qualora il pagamento del Corrispettivo non sia eseguito, oppure non sia ricevuto, accreditato o confermato in favore di Register, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’erogazione del Servizio Spid Power con effetto immediato, fatto salvo ogni altro rimedio previsto nel presente OdS e negli altri documenti contrattuali accettati dal Cliente al momento dell’acquisto del Servizio Spid Power.

Art. 12 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E ALTRE IPOTESI DI RISOLUZIONE E SOSPENSIONE
12.1 Register potrà risolvere il contratto disciplinato dal presente OdS ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 cod. civ., interrompendo l’erogazione del Servizio Spid Power, in caso di inadempimento del Cliente agli obblighi previsti dai precedenti articoli 7 e 11. Restano salvi ed impregiudicati i diritti di Register al pagamento dei Corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione e al risarcimento dei danni; Register avrà inoltre diritto a trattenere a titolo di penale il Corrispettivo versato anticipatamente dal Cliente in relazione al periodo contrattuale non goduto al momento della risoluzione.
12.2 Inoltre, nei casi di Revoca dell’Identità Digitale previsti dal DPCM, come precisati nel manuale operativo, o comunque di risoluzione ex art. 1456 cod. civ. del Servizio Spid CF nelle ipotesi espressamente previste nelle Condizioni Generali di Contratto SpidItalia, il presente accordo si risolve automaticamente, con conseguente interruzione del Servizio Spid Power.
12.3 Fermo restando i casi di risoluzione ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. di cui ai precedenti artt. 12.1 e 12.2, il Cliente prende atto e accetta che in caso di inadempimento ad uno degli obblighi previsti dal presente accordo, Register si riserva la facoltà di inviare al Cliente, ai sensi dell’art. 1454 del codice civile, diffida ad adempiere entro congruo termine, con la conseguenza che, decorso inutilmente detto termine, l’accordo per la fornitura del Servizio Spid Power si intenderà risolto, fatto salvo ogni altro rimedio previsto nell’ulteriore documentazione contrattuale accettata dal Cliente al momento dell’acquisto del Servizio Spid Power, ove applicabile.
12.4 In tutti i casi di inadempimento del Cliente a uno o più obblighi stabiliti dalla legge o dal presente OdS, fermi i rimedi previsti ai precedenti articoli 12.1, 12.2 e 12.3, Register si riserva di sospendere in via cautelativa la prestazione del Servizio Spid Power, con espressa esclusione di qualsivoglia indennizzo a favore del Cliente.


Art. 13 – DIRITTO DI RECESSO
13.1 (DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI) Al Cliente che sia persona fisica e che richieda la prestazione del Servizio Spid Power per fini estranei alla propria attività professionale ('Consumatore'), è riconosciuta la facoltà di recedere liberamente dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro i quattordici giorni successivi all’acquisto del relativo Servizio, ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, ai sensi dell'art. 54 comma 1 del Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all'allegato I, parte B del Codice del Consumo o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviarsi a mezzo lettera raccomandata a/r, a Register S.p.A., Via Zanchi 22, 24126 Bergamo ovvero a mezzo ticket prima della scadenza del periodo di recesso. Il ticket valido per il recesso può essere trasmesso seguendo la procedura disponibile a partire dal seguente link https://www.register.it/company/contattaci.html. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è in capo al Consumatore. A seguito del corretto esercizio del recesso da parte del Consumatore, Register provvederà, ai sensi dell'art. 56 comma 1 del Codice del Consumo, entro e non oltre i successivi 14 giorni, a rimborsare allo stesso i pagamenti da questi ricevuti, comprensivi, ove siano state sostenute, delle spese di consegna, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito da Register fino al momento in cui il Consumatore ha informato quest’ultima dell’esercizio del diritto di recesso, avuto riguardo a tutte le prestazioni oggetto del Corrispettivo. Register eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con il Consumatore e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento.

13.2 (DIRITTO DI RECESSO DI REGISTER) Register si riserva la facoltà di recedere dall’accordo per la fornitura del Servizio Spid Power, interrompendo l’erogazione del relativo Servizio, mediante comunicazione trasmessa al Cliente con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni; in tal caso il Cliente avrà diritto al rimborso della quota parte del Corrispettivo già versato, in proporzione al periodo contrattuale non ancora goduto al momento del recesso.

Art. 14 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
14.1 I marchi, i segni distintivi - incluso Spid Power, le immagini, i testi, i programmi per elaboratore, le banche dati, così come ogni altra opera oggetto di proprietà industriale e/o intellettuale, accessibili o comunque messi a disposizione attraverso il Servizio Spid Power appartengono a Register o ai suoi danti causa e il Cliente non acquista alcun diritto al riguardo, salvo quanto di seguito specificato. Il Cliente acquisisce solo il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il Servizio Spid Power per la durata di vigenza dell’accordo in base alle funzionalità di volta in volta rese disponibili. Fatto salvo quanto precede, è fatto espresso divieto al Cliente di copiare, riprodurre, diffondere, trasformare, eseguire, scaricare, pubblicare, cedere a qualsiasi titolo, concedere in licenza, distribuire o comunque rendere disponibili a terzi i contenuti del Servizio Spid Power per finalità incompatibili con la natura e lo scopo del Servizio.
Il Cliente garantisce che non provvederà a copiare, decompilare, disassemblare, modificare, dare in licenza, cedere a qualsiasi titolo, distribuire o trasmettere/ritrasmettere in rete le componenti software costituenti il Servizio Spid Power.
14.2 Il Cliente prende atto che le funzionalità dei contenuti digitali eventualmente forniti da Register, così come eventuali loro interoperabilità con hardware e software di cui Register sia a conoscenza, sono indicate al Cliente nel portale web di Register dedicato al Servizio Spid Power e SpidItalia.

Art. 15 – CESSIONE DEL CONTRATTO
15.1 È fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi il contratto disciplinato dal presente OdS e/o i diritti che ne derivano.

Art. 16 – INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
16.1 Il Cliente e il Titolare prendono atto e dichiarano di conoscere quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, nonché dichiarano di aver letto e compreso la specifica informativa sul trattamento dei dati, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, disponibile all’indirizzo https://www.register.it/assistenza/manuali-spid/.

Art. 17 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
17.1 L'accordo disciplinato dal presente OdS è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana.
17.2 Per qualsiasi controversia inerente al o derivante dal presente OdS o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze, eccetto il caso di contratto stipulato dal Consumatore, nel qual caso sarà competente il Tribunale del domicilio o della residenza del Consumatore medesimo.

Art. 18 – DISPOSIZIONI FINALI
18.1 Per quanto non espressamente previsto nel presente OdS troveranno applicazione le leggi e i regolamenti vigenti in materia e le disposizioni contenute nell’ulteriore documentazione contrattuale accettata dal Cliente al momento dell’invio dell'Ordine.
18.2 Il mancato esercizio dei diritti derivanti dal presente ODS non comporterà rinuncia ai medesimi e non potrà in alcun modo impedire il successivo esercizio degli stessi.
18.3 Fermo quanto previsto all’art. 13 del presente ODS, il Cliente che sia qualificabile come “Consumatore” ai sensi del D.Lgs. n. 206/2006 (Codice del Consumo), è informato che il medesimo e Register possono avvalersi, in alternativa alla controversia giudiziale, della soluzione alternativa delle dispute on line, presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013, raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
18.4 Il Cliente prende atto e accetta che costituisce “supporto durevole” ai sensi degli articoli 49 e 51 del Codice del Consumo la stampa che il Cliente si impegna ad eseguire e conservare del presente OdS e delle comunicazioni ricevute e/o messe a disposizione da Register con riferimento al Servizio Spid Power.





Scarica in PDF:

Leggi qua o scarica l'Ordine di Servizio SpidPower dicembre 2023.

Leggi qua o scarica l'Ordine di Servizio SpidPower febbraio 2021.