Ordine di Servizio: Indicizzazione

CONDIZIONI DI SERVIZIO

Art. 1) OGGETTO E DEFINIZIONI
1.1. Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura dei Servizi Indicizzazione (di seguito anche “Indicizzazione” o "Servizi" o singolarmente “Servizio”) da parte di Register.it S.p.a. (“REGISTER.IT”) ai Clienti (“Clienti"). I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale pubblicata online sul Servizio www.register.it o portata a conoscenza del Cliente mediante i nostri canali commerciali ed accettata dal Cliente formano parte integrante delle presenti condizioni ("Offerta").

1.2 Definizioni
- Per "Indicizzazione" si intende l’inclusione del dominio oggetto del Servizio nel database dei motori di ricerca citati nell'offerta senza alcuna garanzia in termini di posizionamento.
- Per "Parole chiave" si intendono essenzialmente frasi composte da più parole, ad esempio "occhiali da sole".

1.3 Il Servizio consiste nella fornitura da parte di Register.it al Cliente di un pacchetto comprendente il servizio di Indicizzazione sui database dei motori di ricerca del dominio del Cliente.
Il servizio verrà attivato da Register.it a seguito della compilazione da parte del Cliente di un form in cui inserire i dati relativi al sito da indicizzare (a titolo esemplificativo: URL, titolo, descrizione, Parola Chiave, area geografica, categoria).

1.4 Il servizio sarà effettuato utilizzando le tecniche di Indicizzazione ritenute più efficaci e consiste nell'offerta di tre distinte opzioni denominate 1) Starter 2) Premium 3) Professional, meglio descritte nell'offerta commerciale sul sito di Register.it, che prevedono l'indicizzazione del dominio del Cliente sui principali motori di ricerca per 12 mesi consecutivi.

1.5 Il Cliente prende atto che le opzioni Professional e Premium prevedono l’indicizzazione del dominio oggetto del servizio sul motore di ricerca Google, mentre l’opzione Starter prevede l’indicizzazione del dominio su uno dei motori di ricerca presenti sul mercato indicato al Cliente da Register.it.

1.6 In caso di acquisto dell’opzione Premium, la Consulenza sulle parole chiave più adatte consiste nell’invio al Cliente una comunicazione a mezzo email contenente un’indicazione delle parole chiave maggiormente utili ad identificare l’argomento del sito oggetto del Servizio. Il Cliente è consapevole che tale indicazione delle parole chiave fornita al Cliente non è in alcun modo vincolante e può non corrispondere alle esigenze del Cliente medesimo, pertanto resta inteso che Register.it non garantisce la congruità/correttezza/esaustività delle indicazioni fornite sulle parole chiave oggetto della consulenza.

1.7 Register.it metterà a disposizione del Cliente il generatore di meta tag, che il Cliente potrà inserire all'interno delle pagine del proprio sito web. Per tutte e tre le opzioni è previsto un numero massimo di 25 Parole Chiave.

1.8 In ogni caso Register.it non garantisce alcun posizionamento sui motori di ricerca.

1.9 Nel caso in cui il Servizio acquistato preveda report periodici, Register.it informa il Cliente che qualora egli attivi in ritardo il Servizio, l’invio dei report potrà cadere in un momento successivo alla scadenza del contratto, pertanto, in tal caso i report periodici non saranno inviati. Si raccomanda quindi di completare l'apposita procedura di attivazione in tempo utile affinché, secondo l'indicato scadenzario, la data di invio dei report non ricada in un momento successivo alla scadenza del contratto, declinando Register.it ogni responsabilità al riguardo.

Art. 2) DURATA E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
2.1 Il presente Contratto avrà durata di 12 mesi a partire dall’accettazione da parte del Cliente dell’Offerta e si rinnoverà automaticamente, salvo disdetta, nelle modalità e termini indicati nelle Condizioni Generali di Servizio di Register.it, qui da intendersi integralmente richiamate.

2.2 REGISTER.IT potrà in ogni caso ed in qualsiasi momento recedere dal presente Contratto dandone comunicazione scritta al Cliente all’indirizzo e-mail da questi fornito al momento della registrazione, con almeno 60 giorni di preavviso.

2.3 Diritto di recesso per i consumatori: il Cliente che sia qualificabile come Consumatore ha il diritto di recedere dal presente OdS nelle forme e nei limiti indicati nelle Condizioni Generali di Servizio di Register.it, qui da intendersi integralmente richiamate.

Art. 3) CONSEGNA MATERIALI DA PARTE DEL CLIENTE
3.1 Per i Servizi e/o Prodotti Acquistati che prevedono la consegna di materiali da parte del Cliente (quali, a titolo indicativo e non esaustivo, informazioni, immagini, testi, video, documenti, etc.) (“Materiali”), il Cliente si impegna a fornire a REGISTER.IT i Materiali nei tempi e modi indicati in Offerta o nei tempi e modi che verranno successivamente concordati tra le Parti. Il Cliente è unico responsabile dei Materiali consegnati a Register.it.

3.2 Il Cliente è l’unico responsabile dei dati, informazioni e Materiali comunicati a Register.it.

3.3 Alcuna responsabilità potrà essere addebitata a REGISTER.IT qualora il Cliente non consegni alla stessa i Materiali nei modi e tempi indicati in Offerta o nei tempi e modi che verranno successivamente concordati tra le Parti. Resta inteso che REGISTER.IT potrà risolvere il Contratto, previa diffida ad adempiere ai sensi dell’art. 1454 c.c., qualora il Cliente non consegni a REGISTER.IT i Materiali nei modi e tempi indicati in Offerta ed applicare una penale pari al 30% del corrispettivo relativo ai Servizi e/o Prodotti Acquistati. In ogni caso, nel periodo in cui il Cliente non consegna i Materiali a REGISTER.IT, ogni obbligazione contrattuale di REGISTER.IT verso il Cliente deve intendersi sospesa.

Art. 4) IMPEGNI E RESPONSABILITA’
4.1 Il Cliente si impegna a collaborare attivamente con REGISTER.IT per la corretta esecuzione del Servizio.

4.2 REGISTER.IT informa il Cliente che il Servizio non ha oggetto il posizionamento da parte dei motori di ricerca, pertanto, tale circostanza non esonera il Cliente dall’obbligo del pagamento del corrispettivo dovuto.

4.3 REGISTER.IT non potrà essere ritenuta responsabile nel caso di ritardi, rallentamenti, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione dei Servizi e/o Prodotti Acquistati causati da forza maggiore, eventi non previsti e non prevedibili da REGISTER.IT o da terzi, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, picchi temporanei di accessi ai siti in hosting presso i server di REGISTER.IT, ricezioni massive di email, interruzioni legate a malfunzionamenti hardware e software, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, fenomeni elettrici su macchinari hardware, né di cancellazione, perdita di files, difetti o ritardi nella trasmissione e ricezione delle informazioni, malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente, errori dei server o perdite e danni subiti dal Cliente o da terze parti a causa di virus eventualmente ricevuti o inviati tramite la rete Internet.

4.4 Il Cliente assume ogni responsabilità circa il contenuto e le forme delle comunicazioni pubblicate attraverso i Servizi e/o Prodotti Acquistati e terrà indenne REGISTER.IT da ogni pretesa, azione o eccezione che dovesse essere fatta valere, al riguardo, da terzi nei confronti di REGISTER.IT (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: brevetto per invenzione industriale, diritto d’autore, privacy etc…).

4.5 Il Cliente dichiara e garantisce, di avere il diritto di pubblicare i contenuti, testi o immagini all’interno del sito oggetto della campagna e che il medesimo non viola in alcun modo le regole previste dalla normativa in vigore anche con riferimento alle pratiche commerciali scorrette, ed in particolare dichiara e garantisce che il sito non ha contenuto osceno o diffamatorio o in violazione di diritti di privativa di terzi o comunque che promuova discriminazioni di razza, religione, età, sesso, orientamento sessuale, o di qualunque altro tipo. Il Cliente, pertanto, si assume, ogni responsabilità relativa al contenuto del sito ed a tal fine si impegna a manlevare Register.it e l’eventuale fornitore di Register.it da qualsiasi onere dovesse derivarle a tale titolo.

4.6 REGISTER.IT declina ogni responsabilità inerente a dati pubblicati sui siti del Cliente e/o contenuti nei database del Cliente, che non siano stati trattati in conformità al D.lgs. 196/2003.

4.7 Il Cliente mantiene la piena titolarità delle informazioni pubblicate tramite i Servizi e/o Prodotti Acquistati assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero di REGISTER.IT da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo a riguardo.

4.8 REGISTER.IT non ha alcun obbligo di controllare i contenuti pubblicati dal Cliente tramite i Servizi e/o Prodotti Acquistati, ma ha il diritto di informare l’Autorità Giudiziaria nel caso in cui venga a conoscenza di violazioni commesse dal Cliente nell’utilizzo dei Servizi e/o Prodotti Acquistati. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di REGISTER.IT al riguardo.

4.9 Il Cliente solleva e mantiene indenne REGISTER.IT da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite e/o sostenute da REGISTER.IT quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie assunti con il presente Contratto.

4.10 E’ espressamente vietata la pubblicazione di materiale:
• con contenuto osceno, pedopornografico;
• offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume;
• con scopi contrari all’ordine pubblico;
• lesivo dei diritti di terzi;
• protetto da copyright;
• detenuto illegalmente;
• contenente informazioni o banche dati in contrasto con la vigente normativa.

4.11 In ogni caso, nel limite massimo consentito dalla legge, fermo quanto previsto da norme imperative, qualsiasi responsabilità di REGISTER.IT nei confronti del Cliente derivante dal presente Contratto non può superare il 50% dell’importo totale effettivamente pagato dal Cliente.

4.12 Register.it in ogni caso si riserva il diritto di non promuovere, a suo insindacabile giudizio, materiale del Cliente che ritenga lesivo verso sé stessa o verso terzi.

4.13 In caso di violazione da parte del Cliente degli obblighi qui previsti Register.it, così come previsto dalle Condizioni Generali di Servizio, si riserva la facoltà, a seconda della gravità delle violazioni poste in essere dal Cliente, di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. o di sospendere il servizio.

Art. 5) IMPEGNI E RESPONSABILITA’ CON RIFERIMENTO AL SERVIZIO ACQUISTATI
5.1 Register.it non sarà in ogni caso responsabile e si riserva il diritto di rifiutare e/o di interrompere, qualora ne venisse a conoscenza, la promozione di un sito i cui contenuti risultino contrari alla morale o a norme del buon costume, lesivi di diritti di terzi o comunque vietati dalla normativa vigente, che promuovano discriminazioni di razza, religione, età, sesso, orientamento sessuale, o di qualunque altro tipo. Inoltre Register.it non sarà responsabile dei dati inseriti dal Cliente nel proprio pannello di controllo, quali a titolo esemplificativo assolutamente non esaustivo, descrizione e titolo del sito, che saranno utilizzati da Register.it per l'Indicizzazione del sito.

5.2 Possono inoltre incorrere cause non dipendenti dalla volontà delle Parti che blocchino la procedura di Indicizzazione sui motori di ricerca. In tal altro caso, Register.it non potrà ritenersi responsabile se le cause di tale inadempienza non saranno direttamente correlate a problemi con le sue strutture.

5.3 Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio imputabili a Register.it tramite il proprio pannello di controllo entro 48 ore dal verificarsi dello stesso. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva Register.it da ogni responsabilità.

5.4 Il Cliente prende atto e accetta che REGISTER.IT si riserva la facoltà di non erogare il Servizio qualora, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a propria insindacabile discrezione, le richieste del Cliente non siano conformi a:
- Istruzioni di Google per i Webmaster https://support.google.com/webmasters/answer/35769?hl=it
- Norme AdWords riguardo contenuti e pratiche vietate, standard di qualità ecc.
https://support.google.com/adwordspolicy/answer/6008942?hl=it

5.5 REGISTER.IT dichiara ed il Cliente prende atto che con l’espletamento dei Servizi assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato, conseguentemente il Cliente non potrà vantare alcunché nei confronti di REGISTER.IT qualora l’attività svolta da REGISTER.IT non raggiunga i risultati che il Cliente si è prefissato.

5.6 Il Servizio viene offerto "COSI COME E’” e "COME DISPONIBILE" e pertanto REGISTER.IT non assume alcuna responsabilità riguardo alla sua fruizione e disponibilità, puntualità, o eventuale cancellazione.

5.7 Società si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per garantire il Servizio ma non potrà essere ritenuta responsabile, nella misura massima consentita dalla legge, per: danni diretti, indiretti o consequenziali e/o le anomalie che possono verificarsi nella fornitura del Servizio e che sfuggono al proprio controllo tecnico, come, ad esempio, disfunzioni nella gestione delle reti telefoniche e/o telematiche ovvero per malfunzionamenti.

5.8 Il Cliente si obbliga, impegnandosi altresì a non consentire tali attività a terzi, a:
(i) non usare il Servizio in maniera fraudolenta;
(ii) non pubblicizzare sostanze, servizi, prodotti o materiali in violazione delle leggi o dei regolamenti applicabili;
(iii) rispettare le linee guida e le norme stabilite dai motori di ricerca relative all’oggetto del Servizio.

5.9 Register.it informa e il Cliente prende atto, con esonero di Register.it da ogni responsabilità al riguardo, che i Servizi diventeranno inutilizzabili, con conseguente perdita della possibilità di utilizzo da parte del Cliente, trascorso 1 anno dall'acquisto del Servizio. Resta inteso che in tale situazione al Cliente verrà conservato l'account e pertanto potrà richiedere allo staff di Register.it di iniziare/proseguire una campagna attraverso l'acquisto di nuovo pacchetto.

5.10 Il Cliente si impegna a testare e verificare il funzionamento dei Servizi e/o Prodotti Acquistati, nonché a verificare i contenuti pubblicati, al fine di accertare la correttezza e quindi l’assenza di errori di battitura e di qualsiasi altra natura, sollevando REGISTER.IT da ogni responsabilità.

5.11 Il Cliente si impegna ad effettuare un controllo settimanale dei Servizi e/o Prodotti Acquistati ed a segnalare ad REGISTER.IT eventuali interruzioni di servizio.

5.12 Il Cliente rimane l’unico responsabile dei contenuti e delle informazioni fornite sul sito internet ai soggetti interessati e, agendo in qualità di titolare del trattamento dei dati personali trattati attraverso il sito, il Cliente è tenuto a garantire il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

5.13 In ogni caso, il Cliente prende atto ed accetta che REGISTER.IT non sarà ritenuta responsabile, nella misura massima consentita dalla legge, di ogni qualsivoglia violazione relativa al trattamento dei dati personali commessa dal Cliente o da terzi, ivi compresa l’eventuale inesattezza delle informazioni fornite nell’informativa privacy ovvero delle indicazioni relative ai cookies utilizzati nel sito internet. Il Cliente dichiara di mallevare e tenere indenne REGISTER.IT in merito ad eventuali richieste di risarcimento danni, indennizzi o sanzioni relative o connesse con il trattamento dei dati personali e con il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Art. 6) CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
6.1 I corrispettivi sono indicati in Offerta e devono intendersi oltre I.V.A..
6.2 I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati in Offerta o, in mancanza, nelle Condizioni Generali di Servizio.

Art. 7) RISERVATEZZA
7.1 Il contenuto del presente Contratto, nonché tutti i documenti in qualsiasi formato (anche elettronico), i dati societari, economici, fiscali, di mercato ed organizzativi di REGISTER.IT, il Know-how ed, in generale, tutte le informazioni riguardanti REGISTER.IT, di cui il Cliente verrà a conoscenza per effetto e/o in occasione dell’esecuzione del presente Contratto dovranno essere trattate come strettamente confidenziali e riservate, anche successivamente alla scadenza del presente Contratto. Il Cliente, a tal proposito, si impegna a rispettare ed a far rispettare la presente clausola ai propri dipendenti e/o collaboratori, nonché a qualsiasi altra persona, ente o società che dovesse essere utilizzata per la realizzazione della fornitura, anche attraverso la predisposizione di specifici accordi di riservatezza.

Art. 8) CESSIONE DEL CONTRATTO
8.1 Al fine di garantire la regolare e corretta fornitura dei servizi oggetto del presente Contratto, le Parti stabiliscono che il Contratto stesso potrà essere ceduto totalmente o parzialmente da REGISTER.IT, alle medesime condizioni quivi previste, a soggetti terzi che abbiano le necessarie competenze tecniche ed il necessario know-how e che garantiscano lo stesso livello di servizio e le medesime modalità di prestazione. Il Cliente, al riguardo, fornisce fin da ora la sua autorizzazione in tal senso, da estendersi anche all’ipotesi in cui il Contratto o la posizione contrattuale di REGISTER.IT dovessero essere trasferiti a terzi in ragione di un eventuale trasferimento del ramo di azienda, di incorporazione, fusione o scissione, fatta salva la facoltà del Cliente di esercitare un diritto di risoluzione anticipata del Contratto con preavviso di 30 giorni previa corresponsione ad REGISTER.IT del corrispettivo annuale dei servizi oggetto del presente Contratto che risultasse scaduto e non corrisposto alla data di risoluzione.
8.2 Il Cliente potrà cedere a soggetti terzi, totalmente o parzialmente, il presente Contratto solamente ed esclusivamente con la preventiva ed espressa autorizzazione da parte di REGISTER.IT, da effettuarsi per iscritto a pena di nullità.

Art. 9) CESSIONE DEI CREDITI DERIVANTI DAL CONTRATTO
9.1 REGISTER.IT si riserva, in ogni caso, il diritto di cedere i crediti derivanti dal presente Contratto, senza bisogno di acquisire preventivo consenso da parte del Cliente, ad altro soggetto il quale subentrerà nella legittimazione attiva e potrà proporre, a suo autonomo e insindacabile giudizio, azioni legali per la riscossione degli stessi.

Art. 10) INTERPRETAZIONE
10.1 I termini tecnico-informatici, aziendalistici e commerciali contenuti nel presente Contratto dovranno essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi assumono nello specifico ambito di riferimento e secondo buona fede.

Art. 11) INVALIDITA’ O INEFFICACIA PARZIALE
11.1 Qualora una o più clausole del presente Contratto siano ritenute nulle, annullabili o comunque inefficaci da parte della competente Autorità giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole, dovendosi intendere le predette clausole come modificate, in senso conforme alla presunta o presumibile comune intenzione delle Parti, nella misura e nel senso necessari affinché la competente Autorità giudiziaria possa ritenerle valide ed efficaci.

Art. 12) CREDITS
Il Cliente si impegna a richiedere l´autorizzazione di Register.it per la divulgazione di comunicati stampa, materiale informativo e promozionale che coinvolgono direttamente Register.it.
Il Cliente autorizza Register.it a riprodurre e utilizzare il proprio nome/denominazione, il proprio marchio, logo o altro segno distintivo, per finalità di promozione dei servizi oggetto del presente Contratto. Il Cliente autorizza inoltre REGISTER.IT a riprodurre e comunicare al pubblico (per fini promozionali e/o dimostrativi) un template di quanto realizzato per il Cliente.

Art. 13) INADEMPIMENTO E RISOLUZIONE
13.1 Ogni violazione delle obbligazioni assunte dal Cliente, darà diritto ad REGISTER.IT di considerare risolto il presente Contratto qualora il Cliente non abbia provveduto ad adempiere entro 15 giorni dal ricevimento di formale diffida, da inviarsi, a cura dell’altra Parte, a mezzo lettera raccomandata A.R. o a mezzo PEC.
13.2 Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto nel caso in cui l’una o l’altra delle Parti venga sottoposta a procedura concorsuale, cessi l’attività ovvero sia posta in stato di liquidazione anche volontaria, ovvero sia occorso il rinvio a giudizio o condanna di un rappresentante del Cliente per delitti relativi alla gestione d'impresa che, per la loro natura e gravità incidano sull'affidabilità e moralità del Cliente stesso siano suscettibili di arrecare danni o compromettere anche indirettamente la sua immagine e/o quella di REGISTER.IT.

Art. 14) ACQUIESCIENZA
14.1 Il mancato esercizio, da parte di REGISTER.IT, di diritti, facoltà o opzioni previste nel presente Contratto non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi.

Art. 15) ONERI FISCALI
15.1 L’imposta sul valore aggiunto (IVA) e qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione delle obbligazioni del presente Contratto sono a carico del Cliente.

Il Contratto per il trattamento dei dati, redatto ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (EU) 2016/679 e reperibile a questa pagina, ove applicabile in base alle caratteristiche del Servizio acquistato dal Cliente, è da considerarsi parte integrante del presente Ordine di Servizio.