Ordine di Servizio: PEC Agile



Aggiornato il 15.06.2020.


Attenzione: per i Clienti che hanno acquistato una casella di Posta Elettronica Certificata Starter (ora Agile) sui seguenti domini: @registerpec.it @pec-mail.it @dadapec.com si prega di far riferimento Condizioni Generali di Contratto PEC Starter (ora Agile).


Ai fini del presente contratto si intende per:

“Atto di Affidamento”: l’atto con cui il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore, delega a Register la conservazione della propria Corrispondenza PEC, accettato al momento della Richiesta di Attivazione del Servizio di Conservazione;

“Cliente”: il soggetto che richiede l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata del Gestore e del Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC, identificato in base a quanto riportato nella Richiesta di Attivazione;

“Contratto”: denominato anche Contratto per l’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata indica il presente Ordine di servizio ed il relativo Allegato tecnico Servizi aggiuntivi, nonché le Condizioni Generali di Servizio e il Manuale Operativo, che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le parti;

“Corrispondenza PEC”: i messaggi PEC e le ricevute di avvenuta accettazione e consegna presenti nelle caselle di Posta Elettronica Certificata fornite al Cliente o, se diverso, all’Utilizzatore nell’ambito del Servizio PEC;

“Gestore” o “Register”: Register S.p.A. con Sede Legale in Firenze, viale della Giovine Italia n. 17, iscritta nell'Elenco Pubblico dei Gestori di Posta Elettronica Certificata tenuto presso l'Agenzia per l'Italia Digitale ai sensi del D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68;

“Manuale della Conservazione”: documento pubblicato al seguente indirizzo https://www.register.it/help/documentazione-conservazione/ che descrive in maniera analitica il Servizio di Conservazione della Corrispondenza PEC offerto da Register e le condizioni per la fruizione dello stesso e che diventa parte integrale e sostanziale del Contratto al momento dell’attivazione del Servizio di Conservazione;

“Manuale Operativo”: documento pubblicato al seguente indirizzo http://we.register.it/pec/
Manuale_Operativo_PEC_Register_it.pdf che descrive in maniera analitica il Servizio di Posta Elettronica Certificata di Register e le condizioni per la fruizione dello stesso e che costituisce parte integrale e sostanziale del Contratto;

“Richiesta di Attivazione del Servizio di Conservazione”: è la proposta del Cliente o, se diverso, dell’Utilizzatore in cui viene richiesta l’attivazione del Servizio di Conservazione della Corrispondenza PEC;

“Richiesta di Attivazione del Servizio PEC”: è la proposta del Cliente in cui viene richiesta l’attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata del Gestore;

“Servizio”: il Servizio di Posta Elettronica Certificata e, ove attivato, Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC;

“Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC” o Servizio di Conservazione della Corrispondenza PEC” o “Servizio di Conservazione”: è un servizio accessorio al Servizio di Posta Elettronica Certificata che consente al Cliente di conservare a norma la propria corrispondenza PEC;

“Servizio di Posta Elettronica Certificata” o “Servizio PEC”: è il servizio in base al quale vengono assegnate al Cliente delle caselle di Posta Elettronica Certificata del Gestore conformi al D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 e sue successive integrazioni e /o modificazioni;

“Utilizzatore”: soggetto a cui è assegnato dal Cliente l’utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata fornita dal Gestore;

Art. 1. Oggetto, conclusione e durata del contratto
1.1 Oggetto del Contratto è l’erogazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata, secondo le condizioni di cui agli articoli successivi e con modalità tecnico-operative, tempi, orari e livelli di servizio stabiliti nel Manuale Operativo.
1.2 La casella di Posta Elettronica Certificata assegnata al Cliente sarà attiva in ricezione dei messaggi per tutta la durata di validità del presente contratto. La trasmissione dei messaggi sarà invece consentita secondo le modalità corrispondenti alla tariffa scelta dal Cliente ai sensi del successivo art. 6.
1.3 Il Cliente non potrà acquistare il Servizio per rivenderlo in favore di terzi.
1.4 I diritti di proprietà intellettuale, i marchi e le soluzioni tecnologiche relativi al Servizio sono e rimangono di titolarità del Gestore, qualora non sia espressamente indicata la titolarità da parte di terzi. Il Cliente garantisce per sé e per gli Utilizzatori che non si provvederà a copiare, decompilare, disassemblare, modificare, dare in locazione, in leasing e/o in prestito, distribuire, o trasmettere in rete le componenti software costituenti il Servizio.
1.5 Nel caso in cui venga richiesta l’attivazione del Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC, ai documenti contrattuali di cui al precedente articolo 1.1 si aggiungeranno le condizioni particolari contenute nell’Atto di Affidamento e nel Manuale della Conservazione, che diverranno parte integrante e sostanziale del Contratto. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente Contratto e del Manuale Operativo e quelle dell’Atto di Affidamento e del Manuale della Conservazione, queste ultime prevalgono.
1.6 Il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore potrà richiedere l’attivazione del Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC con le seguenti modalità:
1) se il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore è già utente del Servizio PEC alla data di entrata in vigore della corrente versione del presente Ordine di Servizio, egli potrà accedere al proprio “Pannello opzioni” e trasmettere a Register la Richiesta di Attivazione del Servizio di Conservazione dopo aver accettato l’Atto di Affidamento mediante apposito tick box;
2) se il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore sta acquistando per la prima volta il Servizio PEC del Gestore, egli sottoscriverà e trasmetterà a Register la Richiesta di Attivazione del Servizio PEC e del Servizio di Conservazione; in un secondo momento, il Cliente potrà attivare effettivamente il Servizio di Conservazione; in tale occasione, Register inviterà il Cliente a prendere visione dell’Atto di Affidamento e a accettarlo mediante apposito tick box.
1.7 Attivando il Servizio di Conservazione, il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore avrà diritto, per ciascuna casella PEC, a uno spazio di conservazione pari a 1GB. Il Cliente potrà in qualsiasi momento richiedere l’ampliamento di tale spazio di conservazione acquistando uno o più gigabyte aggiuntivi (ciascuno uno “Spazio Aggiuntivo”) al corrispettivo indicato al successivo art. 5.3. Ove il Cliente sia diverso dall’Utilizzatore del Servizio PEC, quest’ultimo dovrà chiedere al Cliente (ossia al soggetto che gli ha assegnato l’utilizzo della Casella PEC) di acquistare lo Spazio Aggiuntivo desiderato. L’acquisto di Spazio Aggiuntivo costituisce un servizio accessorio rispetto al Servizio di Conservazione.
1.8 Il Servizio di Conservazione è progettato per assicurare, in caso di gravi incidenti, un tempo massimo di indisponibilità (RTO) pari a 24 ore e una perdita di dati (RPO) non superiore a quelli inseriti a sistema nelle 8 ore precedenti rispetto al verificarsi dell’incidente.
1.9 L'erogazione dei servizi aggiuntivi, diversi dal Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC e dal servizio di fornitura di Spazio Aggiuntivo, eventualmente attivati sulla casella di Posta Elettronica Certificata è effettuata secondo quanto stabilito nel Manuale Operativo di Register e nell'Allegato Tecnico Servizi Aggiuntivi.

Art. 2. Perfezionamento del Contratto, dell’Atto di Affidamento e dell’acquisto di Spazio Aggiuntivo
2.1 Il Contratto per il Servizio PEC si considera perfezionato dalla data di attivazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata.
2.2 Il Contratto per il Servizio di Conservazione si considera perfezionato al momento dell’accettazione mediante tick box dell’Atto di Affidamento da parte del Cliente o, se diverso, dell’Utilizzatore.
2.3 Le clausole del presente Ordine di Servizio relative allo Spazio Aggiuntivo acquisteranno efficacia al momento della conclusione del procedimento d’acquisto di uno Spazio Aggiuntivo.

FORNITURA DEL SERVIZIO E CORRISPETTIVI
Art. 3. Risorse hardware e software
3.1 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software indicati nel Manuale Operativo. Il Cliente provvederà, inoltre, personalmente a dotare i propri personal computer del software di base necessario alla fruizione del servizio. Il Cliente si fa carico della corretta configurazione del proprio hardware e dell'installazione del software propedeutico all'utilizzo del servizio.

Art. 4. Connettività
4.1 Il Cliente usufruirà del Servizio tramite collegamento di linea Internet di cui si dovrà dotare attraverso separato abbonamento con un operatore di telecomunicazioni e rispondente ai requisiti indicati nel Manuale Operativo. Il Cliente, pertanto, si assume ogni responsabilità per l'eventuale non corrispondenza della connettività alle caratteristiche tecniche indicate e per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione del Servizio da ciò derivante.
4.2 Il Cliente è a conoscenza del fatto che i messaggi di posta elettronica possono subire dei ritardi nella trasmissione a mezzo della rete di telecomunicazioni e che, pertanto, il Gestore non potrà essere ritenuto in alcun caso responsabile, salvo eventuale dolo o colpa grave, per detti ritardi.

Art. 5. Corrispettivi
5.1 Il Servizio è attivato ed erogato gratuitamente per i primi sei mesi.
5.2 I corrispettivi dovuti dal Cliente per il Primo Rinnovo e/o per i Rinnovi Successivi (come definiti al successivo art. 6) sono indicati nella pagina web raggiungibile al seguente indirizzo https://www.register.it/pec (il “Prezzo di Rinnovo del Servizio PEC”).
5.3 I corrispettivi dovuti dal Cliente o, se diverso, dall’Utilizzatore, per l’acquisto e/o il rinnovo di uno Spazio Aggiuntivo sono indicati nella pagina web raggiungibile al seguente indirizzo https://www.register.it/company/listino-prezzi/#pgc-39155-email-0 (il “Prezzo per lo Spazio Aggiuntivo”). Il Prezzo per lo Spazio Aggiuntivo è applicato su base annuale, fermo quanto previsto al successivo art. 6.4.
5.4 Register si riserva, durante il periodo di validità del presente contratto, la facoltà di variare il Prezzo di Rinnovo del Servizio PEC e/o il Prezzo per lo Spazio Aggiuntivo secondo le modalità di cui al successivo art. 15.2.

Art. 6. Durata e rinnovi
6.1 Il Servizio ha una durata iniziale di sei mesi (il “Termine Iniziale”). Alla scadenza del Termine Iniziale, il Cliente si impegna a rinnovare il Servizio per ulteriori dodici mesi, al Prezzo di Rinnovo (il “Primo Rinnovo”). Alla scadenza del Primo Rinnovo, il Cliente potrà rinnovare il Servizio per periodi di eguale durata, al Prezzo di Rinnovo (i “Rinnovi Successivi”).
6.2 A seconda della scelta effettuata nel corso della procedura d’acquisto o anche successivamente dal proprio Pannello di controllo, il Primo Rinnovo e i Rinnovi Successivi potranno avvenire con le seguenti modalità:
a) Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito, i corrispettivi verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel Pannello di controllo, direttamente da Register sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Register procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi automaticamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto e/o non rinnovato nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura descritta alla successiva lettera c)
b) Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, Register procederà, almeno venti giorni prima della scadenza e previa comunicazione via e-mail, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente, che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti Register potrà interrompere in qualsiasi momento l’erogazione del Servizio;
c) Nel caso di scadenza senza rinnovo automatico il Cliente potrà richiedere a Register, attraverso la procedura on-line, di rinnovare il Servizio entro i termini che risulteranno sul Pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo ivi previste.
6.3 Scaduto il Termine Iniziale, in caso di mancata effettuazione del Primo Rinnovo nelle forme ed entro i termini sopra indicati, il presente Ordine di Servizio sarà considerato risolto di diritto e Register potrà addebitare al Cliente l’importo di euro 9,90 oltre IVA, a titolo di penale. In caso di mancata effettuazione dei Rinnovi Successivi, il presente Ordine di Servizio cesserà di produrre i propri effetti e Register, conseguentemente, interromperà l’erogazione del Servizio.
6.4 Il servizio di fornitura di Spazio Aggiuntivo ha una durata di dodici mesi. Alla scadenza di tale periodo, il Cliente potrà rinnovare lo Spazio Aggiuntivo con le modalità di cui al precedente art. 6.2, pagando il Prezzo per lo Spazio Aggiuntivo. Ove tra la data di acquisto dello Spazio Aggiuntivo e la data del primo rinnovo utile del Servizio PEC intercorra un periodo inferiore a 12 mesi, allo Spazio Aggiuntivo verrà inizialmente applicato un prezzo calcolato pro quota su base mensile, sino ad allineamento con il periodo di rinnovo del Servizio PEC. A partire da tale momento, ciascuno Spazio Aggiuntivo sarà rinnovato per l’anno successivo al Prezzo per lo Spazio Aggiuntivo annuale.

SICUREZZA E RISERVATEZZA
Art. 7. Identificativi ed accessi al sistema
7.1. L'accesso al Servizio sarà consentito attraverso gli strumenti di autenticazione indicati nel Manuale Operativo di Register.
7.2. La conoscenza degli strumenti di autenticazione da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l'accesso, direttamente imputabile al Cliente e/o all'Utilizzatore, alla casella di posta e ai dati in essa contenuti. Il Cliente è pertanto tenuto a conservare ed a far conservare agli Utilizzatori tali strumenti di identificazione con la massima riservatezza e con la massima diligenza obbligandosi a non cederli o consentirne l'uso a terzi. Il Cliente, pertanto, è tenuto ad informare i singoli Utilizzatori a cui sono state assegnate le caselle di Posta Elettronica Certificata di sua competenza di quanto previsto nel presente articolo e a vigilare sul rispetto dello stesso da parte dei medesimi Utilizzatori.
7.3. Il Gestore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di qualsiasi danno diretto e/o indiretto derivante dalla mancata osservanza di quanto sopra da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori.

Art. 8 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali
8.1 Ogni parte del presente contratto dichiara di essere a conoscenza di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2016/679. In particolare, il Cliente dichiara di essere stato portato a conoscenza dell'informativa specifica “Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), con riferimento al servizio PEC di Register S.p.a” ” (disponibile al link https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy-pec/ ) allegata al presente contratto.
8.2 Il Cliente si obbliga a rendere edotto dell'informativa sopra specificata ogni Utilizzatore di caselle di Posta Elettronica Certificata, ottenendo da quest'ultimo, ove necessario, il consenso specifico al trattamento.

DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Art. 9. Utilizzo della Posta Elettronica Certificata
9.1 Il Cliente prende atto che il Servizio di Posta Elettronica Certificata è stato realizzato in osservanza delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 68/2005 ed al Decreto 2.11.2005, nonché alle previsioni di cui al D.lgs. n. 82/2005. Il Cliente, pertanto, prende atto che l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata è disciplinato dalle disposizioni sopra richiamate.
9.2 Il Gestore, in considerazione di quanto sopra, avverte espressamente il Cliente che il Servizio di Posta Elettronica Certificata potrà subire modificazioni od aggiornamenti per il suo adeguamento all'evoluzione normativa della disciplina della Posta Elettronica Certificata, ed, in particolare, a quanto previsto dal D.P.R. n. 68/2005 e dalle ulteriori normative che saranno emanate in attuazione dello stesso.

RESPONSABILITÀ
Art. 10. Responsabilità dei contenuti e dei dati
10.1 È fatto divieto di utilizzare il Servizio al fine di depositare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere applicazioni o documenti informatici che:
- siano in contrasto o violino diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà di terzi;
- abbiano contenuti diffamatori, calunniosi o minacciosi;
- contengano materiale pornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
- contengano virus, worm, Trojan Horse o, comunque, altre caratteristiche di contaminazione o distruttive;
- danneggino, violino o tentino di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza;
- in ogni caso siano in contrasto alle disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
10.2 Il Cliente si obbliga ad informare gli Utilizzatori del divieto di cui al presente articolo e garantisce che questi ultimi non utilizzeranno il Servizio con modalità che contrastino con i divieti sopraindicati.
10.3 Il Gestore non ha alcun obbligo di sorveglianza sui documenti e sui dati che sono memorizzati, visualizzati o condivisi a mezzo del Servizio e, pertanto, non avrà alcun obbligo di monitoraggio o di esame degli stessi.
10.4 Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere l'erogazione del Servizio, ovvero di impedire l'accesso ai documenti e/o ai dati ivi contenuti qualora:
1. venga reso edotto ovvero prenda conoscenza in altro modo della violazione di uno o più divieti sopra indicati, indipendentemente dalla richiesta di cui al numero successivo;
2. venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo competente in materia in base alle norme vigenti.
10.5 Nelle ipotesi di cui sopra, il Gestore provvederà a comunicare a mezzo e-mail al Cliente le motivazioni dell'adozione dei provvedimenti ivi stabiliti, ed avrà facoltà di risolvere il Contratto, ai sensi del successivo art. 13, senza alcun preavviso e senza per questo essere tenuta ad alcun risarcimento e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

Art. 11. Responsabilità del Gestore
11.1 Il Gestore si impegna a fornire il Servizio in osservanza di quanto stabilito dalle Condizioni Generali di Servizio, dal presente Ordine di Servizio, dall’Allegato tecnico Servizi aggiuntivi, dal Manuale Operativo, nonché, ove applicabili, dall’Atto di Affidamento e dal Manuale della Conservazione, non assumendo alcuna responsabilità al di fuori di quanto in essi espressamente stabilito.
11.2 Fatto salvo il caso in cui il cliente abbia attivato il Servizio di conservazione a norma dedicato alla casella PEC il Gestore non assume alcun obbligo di conservazione dei messaggi trasmessi e ricevuti dal Cliente e/o dagli Utilizzatori attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata oggetto del Servizio oltre i termini previsti dal Manuale Operativo, rimanendo tale conservazione di esclusiva responsabilità del Cliente e/o degli Utilizzatori medesimi.
11.3 Il Gestore, salvo il caso di dolo o colpa grave, non incorrerà in responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente, agli Utilizzatori e/o a terzi in conseguenza dell'uso e/o del mancato uso del Servizio anche a fronte di ritardi o interruzioni, o per errori e/o malfunzionamenti dello stesso qualora rientranti nell'ambito dei parametri di indisponibilità indicati nel Manuale Operativo e, ove applicabile, nel Manuale della Conservazione ovvero derivanti dall'errata utilizzazione del servizio da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori.
11.4 Il Gestore inoltre, salvo il caso di dolo o colpa grave, non sarà gravato da oneri o responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente e/o agli Utilizzatori causati da manomissioni o interventi sul servizio o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente e/o dagli Utilizzatori e/o da parte di terzi non autorizzati dal Gestore.
11.5 Il Cliente, in caso di superamento dei parametri di indisponibilità stabiliti nei livelli di servizio indicati nel Manuale Operativo e/o, ove applicabile, nel Manuale della Conservazione, salvo le ipotesi di intervento per manutenzione ordinaria e/o straordinaria, accetta che per ogni tipo di danno derivato dall'utilizzo del Servizio, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, l'eventuale responsabilità del Gestore sarà limitata al doppio del corrispettivo pagato e/o dovuto dal Cliente per la singola casella secondo gli accordi contrattuali.
11.6 Il rimborso non potrà essere richiesto qualora la mancata fruizione sia imputabile al gestore della rete di telecomunicazioni ovvero derivante da caso fortuito, forza maggiore o cause comunque non imputabili al Gestore, quali, a titolo esemplificativo, scioperi, sommosse, terremoti, atti di terrorismo, tumulti popolari, sabotaggio organizzato, eventi chimici e/o batteriologici, guerra, alluvioni, provvedimenti delle competenti autorità in materia o inadeguatezza delle strutture, dei macchinari hardware e/o dei software utilizzati dal Cliente.
11.7 Il Gestore si riserva, nel corso dell'esecuzione del presente contratto, di modificare le modalità di erogazione del Servizio per adeguarlo e renderlo conforme alle disposizioni normative che saranno eventualmente emanate a disciplina dei servizi di Posta Elettronica Certificata.
11.8 Qualora il Cliente richieda l'attivazione di una casella di posta elettronica certificata associata al dominio utilizzato da un ordine professionale, inclusi i domini di cui Register è titolare, Register in qualità di Gestore non si assume alcun onere di verifica circa l'effettiva iscrizione del Cliente all'Albo di riferimento.

Art. 12. Responsabilità dell'utilizzatore
12.1 Il Cliente si obbliga a far assumere all'Utilizzatore ogni responsabilità sul contenuto delle comunicazioni inviate e/o versate in conservazione attraverso il Servizio.
12.2 Il Gestore è esonerato da ogni potere di controllo, di mediazione o di vigilanza sui contenuti dei messaggi inviati dall'Utilizzatore e nessuna responsabilità è imputabile al Gestore riguardo al contenuto illecito o immorale degli stessi non sussistendo alcun obbligo di cancellazione circa il contenuto dei messaggi in capo al Gestore.
12.3 Il Cliente pertanto è tenuto a manlevare il Gestore da ogni pretesa o azione avanzata da soggetti terzi per eventuali violazioni commesse dall'Utilizzatore attraverso il Servizio.

CLAUSOLA RISOLUTIVA E CESSAZIONE
Art. 13. Risoluzione
13.1 Il mancato adempimento da parte del Cliente e/o dell'Utilizzatore anche ad una sola delle previsioni contenute nelle clausole di cui all'art. 1 (Oggetto); art. 4 (Risorse hardware e software); art. 5 (Connettività); art. 6 (Corrispettivi); art. 7 (Identificativi ed accessi al sistema); art. 10 (Responsabilità dei contenuti e dei dati); art. 12 (Responsabilità dell'Utilizzatore), nonché a quanto previsto nell'Allegato tecnico, nel Manuale Operativo e, ove applicabili, nell’Atto di Affidamento e nel Manuale della Conservazione costituisce inadempimento essenziale ai sensi dell'art. 1455 c.c., e dà facoltà al Gestore, di risolvere il presente Contratto.
13.2 La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione, a mezzo lettera raccomandata r.r. e/o tramite Posta Elettronica Certificata, contenente la contestazione dell'inadempimento e l'intendimento di avvalersi della risoluzione stessa. In caso di assoggettamento di una delle parti a fallimento o ad altra procedura concorsuale, l'altra parte avrà diritto di recedere senza alcun preavviso e onere dal presente contratto.

Art. 14. Cessazione del servizio
14.1 Il Cliente prende atto che in caso di recesso, di risoluzione ed in ogni altra ipotesi di cessazione del Servizio PEC non sarà più possibile accedere alle caselle di Posta Elettronica Certificata ovvero versare in conservazione la Corrispondenza PEC ivi presente, se non nei limiti di quanto indicato nel Manuale Operativo di Register e/o, ove applicabile, nel Manuale della Conservazione.
14.2 Nel caso in cui il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore abbia attivato il Servizio di Conservazione, i tempi e le modalità di conservazione sono quelli individuati nel Manuale Operativo e/o nel Manuale della Conservazione di volta in volta vigenti.
14.3 Nel caso in cui il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore abbia acquistato Spazio Aggiuntivo e in seguito:
(a) non rinnovi né il Servizio PEC né lo Spazio Aggiuntivo, tutta la Corrispondenza PEC versata in conservazione fino a tale momento verrà cancellata secondo quanto previsto dal Manuale Operativo e/o Manuale della Conservazione;
(b) pur rinnovando il Servizio PEC, non rinnovi in tutto o in parte lo Spazio Aggiuntivo, tutta la Corrispondenza PEC versata in conservazione fino a tale momento verrà cancellata secondo quanto previsto dal Manuale Operativo e/o Manuale della Conservazione. Il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore potrà continuare a fruire dello spazio di 1 GB del servizio di conservazione incluso in ciascuna casella PEC, ovvero del maggiore spazio acquistato al netto dello Spazio Aggiuntivo non rinnovato, fermo restando quanto previsto al presente punto in ordine alla cancellazione della Corrispondenza PEC ivi residente;
(c) pur rinnovando tutto lo Spazio Aggiuntivo acquistato, decida di non rinnovare il Servizio PEC, il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore potrà accedere alla Corrispondenza PEC conservata nello spazio gratuito di 1 GB e/o nello Spazio Aggiuntivo acquistati esclusivamente tramite il servizio di assistenza clienti. In tali casi, il Cliente o, se diverso, l’Utilizzatore non potrà accedere alla Casella PEC, né accedere all'interfaccia di gestione della Conservazione, né versare ulteriori documenti in conservazione ai sensi del precedente art. 14.1
14.4 Il Cliente, pertanto, si impegna ad informare gli Utilizzatori di quanto stabilito ai commi precedenti, sollevando il Gestore per qualsiasi responsabilità derivante dal mancato accesso al Servizio e/o alla Corrispondenza PEC versata in conservazione.

Art. 15. Rinvio
L’OdS è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio di Register (“CGS”), consultabili al seguente indirizzo: https://www.register.it/company/legal/condizioni-generali.html.
Tutto quanto qui non espressamente previsto e/o derogato è regolato dalle CGS di Register cui si rimanda, in particolare, per ciò che attiene al rinnovo del contratto, ai corrispettivi, ai pagamenti e al trattamento dei dati personali.


ALLEGATO SERVIZI TECNICI AGGIUNTIVI
1. Notifica SMS Il servizio controlla quotidianamente, ad un'ora prestabilita dal Cliente, la presenza di messaggi di posta certificata non letti e, in caso positivo, invia un messaggio SMS di notifica della ricezione al numero di cellulare indicato dal Cliente. Si fa presente che il servizio non controlla le ricevute e i messaggi di posta non certificata. Il servizio prevede non più di un messaggio di notifica al giorno, per un massimo di 365 messaggi annui.
2. Archivio di sicurezza: Archivio di Sicurezza è il servizio di salvataggio - backup - automatico e sicuro dei messaggi, dei loro allegati e delle ricevute. Il servizio viene offerto in modalità remota: i messaggi archiviati sono depositati presso il Data Center del "Gestore". Il Cliente attraverso Webmail può configurare modificare nel tempo le diverse opzioni di salvataggio e la combinazione dei messaggi da salvare. Tramite specifiche funzioni, l'utente può effettuare una ricerca dei messaggi archiviati utilizzando un'ampia serie di parametri: dalla ricerca nei singoli campi (o una combinazione degli stessi) alla ricerca testuale sull'intero messaggio. I messaggi archiviati possono anche essere cancellati dall'utente.

Il Servizio PEC è prestato da Register solo ed esclusivamente in presenza di tutte le seguenti condizioni:
Qualora una casella PEC prenotata (ossia nello stato: "In attesa di dati anagrafici") non fosse attivata entro un ragguardevole lasso di tempo (es: non venisse effettuato l'invio da parte del titolare della documentazione richiesta), Register si riserva la facoltà di:
- Liberare il nome della casella PEC prenotata rimuovendo la casella non ancora attivata
Inviare una richiesta di de-certificazione del dominio presso Agid (solo se sul dominio in questione non vi fossero altre PEC attive)
- Modificare lo stato del prodotto PEC in: "da attivare", ossia sarà necessario procedere alla sua attivazione inserendo nuovamente i dati anagrafici del titolare.



Leggi qua o scarica l'Ordine di Servizio PEC Agile attualmente in vigore.
Leggi qua o scarica l'Ordine di Servizio PEC Agile – in vigore fino al 14 Giugno 2020.
Leggi qua o scarica l'Ordine di Servizio PEC Agile – in vigore fino al 21 Aprile 2020.