PORTABILITÀ DEI DATI
Dal 25 maggio 2018 è applicato anche in Italia il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (Reg. UE 679/2016 noto con la sigla “GDPR”). L’articolo 20 del Regolamento introduce il diritto alla portabilità dei dati, che ti permette di ricevere i dati personali da te forniti a Register.it in un formato strutturato, di uso comune e leggibile meccanicamente, e di trasmetterli a un diverso titolare.
Come si esercita il diritto di portabilità:
Compilando il form in fondo alla pagina e fornendoci i tuoi dati anagrafici, eserciti il diritto alla portabilità. Tale diritto vale anche per i dati generati automaticamente per ciascuno dei nostri servizi e prodotti.
Come gestiamo i tuoi dati e le richieste di portabilità:
Dopo avere verificato la tua identità ed esserci assicurati che tu sia il soggetto legittimato a presentare la richiesta, riscontreremo la tua richiesta entro 30 giorni dal momento in cui l’avremo ricevuta, oppure, in casi di particolare complessità, entro un massimo di tre mesi: in tal caso verrai informato delle motivazioni di tale proroga entro un mese dal quando avremo ricevuto la richiesta iniziale. Ti verrà comunque sempre richiesto di inviarci copia del tuo documento di identità.
Potrai richiedere a Register.it di consegnare i dati direttamente a te, oppure di trasmetterli ad un altro fornitore di servizi. In tal caso, Register.it si riserva di verificare che ciò sia tecnicamente possibile, perché la normativa non obbliga i fornitori ad introdurre o mantenere sistemi di trattamento tecnicamente compatibili. Ti informiamo inoltre che il nuovo fornitore a cui vorrai inviare i tuoi dati non ha l’obbligo legale di riceverli. I dati verranno resi accessibili su un server tramite accesso sFtp.
Ti può interessare anche sapere che la portabilità non comporta la cancellazione automatica dei dati conservati nei nostri sistemi, e non incide sul periodo di conservazione previsto originariamente per i dati oggetto di trasmissione: ti raccomandiamo però di esercitare questo diritto prima di chiudere il tuo account o di recedere dal contratto di servizi che hai sottoscritto con Register.it, per non rischiare che i tuoi dati non siano più presenti sui nostri sistemi. I dati che ti forniremo infatti, saranno quelli esistenti al momento dell’evasione della richiesta e non al momento della presa in carico: pertanto ti invitiamo a non cancellare, successivamente alla richiesta di portabilità, i dati che desideri ricevere.
Nel caso la portabilità richiesta comprenda anche dati di terzi e comporti la comunicazione dei dati ad un diverso titolare, ci garantisci, assumendotene ogni connessa responsabilità, di avere informato tali terzi e di essere in possesso dei consensi necessari, ove previsto.
DOMINI
Per questo tipo di richiesta ti chiediamo di inserire nel campo “Informazioni relative alla richiesta” del form di richiesta il nome a dominio per cui richiedi la portabilità.
Entro 30 giorni dal momento della richiesta ti verrà fornito l’accesso a un file in formato machine readable contenente i dati relativi al servizio di cui hai richiesto la portabilità. In questo caso, il file prodotto conterrà le anagrafiche di intestazione del dominio (owner, admin contact e technical contact).
E-MAIL
La portabilità della casella email può essere richiesta solo durante le fasi in cui la casella è attiva, non in fase di sospensione per raggiunta data di scadenza del servizio.
Per questo tipo di richiesta ti chiediamo di inserire nel campo “Informazioni relative alla richiesta” del form di richiesta l’indirizzo e-mail per cui richiedi la portabilità.
Ai fini della tua identificazione come titolare del diritto esercitato, ti verrà chiesto di verificare di essere in possesso dell’accesso alla casella email di cui hai richiesto la portabilità.
Entro 30 giorni dal momento della richiesta ti verrà fornito l’accesso a un file in formato machine readable contenente i dati relativi al servizio di cui hai richiesto la portabilità.
In questo caso, il file prodotto conterrà il contenuto della casella email attualmente presente sul server.
PEC
La portabilità della casella PEC può essere richiesta solo durante le fasi in cui la casella è attiva, non in fase di sospensione per raggiunta data di scadenza del servizio.
Per questo tipo di richiesta ti chiediamo di inserire nel campo “Informazioni relative alla richiesta” del form di richiesta l’indirizzo e-mail per cui richiedi la portabilità.
Ai fini della tua identificazione come titolare del diritto esercitato, ti verrà chiesto di verificare di essere in possesso dell’accesso alla casella email di cui hai richiesto la portabilità.
Entro 30 giorni dal momento della richiesta ti verrà fornito l’accesso a un file in formato machine readable contenente i dati relativi al servizio di cui hai richiesto la portabilità.
In questo caso, il file prodotto conterrà i dati inseriti dal titolare in fase di attivazione del servizio e il contenuto della casella email attualmente presente sul server oltre ad agenda, task e contatti inseriti tramite il servizio webmail PEC.
SPID
Per questo tipo di richiesta ti chiediamo di inserire nel campo “Informazioni relative alla richiesta” del form di richiesta il tuo username Spid.
Entro 30 giorni dal momento della richiesta ti verrà fornito l’accesso a un file in formato machine readable contenente i dati relativi al servizio di cui hai richiesto la portabilità.
In questo caso, il file prodotto conterrà un riepilogo di tutti i dati da te inseriti durante la fase di attivazione del servizio.