Ordine di Servizio: prodotti Hosting

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019

Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi di Web Hosting da parte di Register.it al Cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale dei servizi Cloud VPS e VPS pubblicata on line sul sito di Register.it (https://www.register.it/server/virtual.html) formano parte integrante delle presenti condizioni.

Register.it aderisce al codice di condotta CISPE - Cloud Infrastructure Services Provider in Europe. Puoi trovare qua la documentazione relativa

1 – Descrizione del Servizio
Il Servizio viene attivato dal Cliente a seguito dell'acquisto cliccando sul relativo tasto nel pannello di controllo e consiste nella fornitura da parte di Register al Cliente di uno spazio di memoria sul disco rigido di un proprio server, dedicato alla condivisione di contenuti web tramite i protocolli http e/o https. Le specifiche tecniche ed i dettagli del Servizio sono visibili sul sito di Register nel canale dei prodotti relativi al Servizio stesso. Register non fornisce direttamente al Cliente alcun apparato fisico. I server di Register tramite i quali il Servizio viene erogato si trovano nella propria server farm presso BT Italia S.p.A. in Settimo Milanese (MI), via Darwin 85 e Namesco Ltd, Unit 2 Smallmead Road GB rg2 0QS Reading Berkshire United Kingdom.

Il Servizio viene offerto mediante diverse soluzioni, ognuna delle quali definita da caratteristiche tecniche particolari. Le possibili soluzioni sono pubblicate in modo aggiornato sul sito Register, con indicate le differenze tecniche e la relativa offerta economica. Register si riserva la facoltà di formulare anche durante il corso del contratto offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti, in particolar modo circa il rispetto dei limiti di spazio di memoria e di traffico. La scelta del tipo di piattaforma (ad es: Linux o Windows) sulla quale attivare il Servizio spetta esclusivamente al Cliente, sarà scelta al momento dell’acquisto e non potrà essere modificata successivamente. Il Cliente pertanto si assume la responsabilità della correttezza della scelta effettuata in relazione alle proprie esigenze.

2 – Condizioni di utilizzo del Servizio
Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità all'art. 8 delle CGS, al presente OdS ed a qualsiasi norma, anche regolamentare, applicabile.

2.1 – Associazione ad un Nome a Dominio
Il Servizio è prestato da Register in associazione ai Nomi a Dominio che al momento dell’attivazione del Servizio stesso: siano presso Register in qualità di Maintainer, siano gestiti nello stesso pannello di controllo in cui viene attivato il Servizio e utilizzino i DNS di Register; siano presso Register in qualità di Maintainer e di Owner, messi a disposizione da Register per il Cliente gratuitamente, per provare il Servizio anche senza un Nome a Dominio registrato; siano mantenuti da provider terzi che non utilizzino i DNS di Register.

2.1.1 – Servizio su Nomi a Dominio mantenuti da Register
Nel caso di Nomi a Dominio mantenuti da Register in qualità di Maintainer, il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer il relativo Nome a Dominio oppure decida di cambiare i DNS associati al Nome a Dominio da quelli di Register a DNS di provider terzi, il Servizio verrà a scadere e tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima del trasferimento, del mancato rinnovo del Nome a Dominio o del cambio DNS su provider terzo.

2.1.2 – Servizio su nomi a Dominio gratuiti offerti da Register
Register mette a disposizione del Cliente dei Nomi a Dominio di terzo livello (ad es.: miosito.simply-webspace.it) per consentire al Cliente di provare il Servizio pur senza possedere un proprio Nome a Dominio attivo. Il Cliente conviene e concorda che non potrà vantare alcun diritto di proprietà o di precedenza su quel Nome a Dominio che resterà sempre e comunque di titolarità di Register. Register si riserva inoltre la possibilità di disattivare detti Nomi a Dominio in qualunque momento, previa comunicazione, senza che niente sia dovuto al Cliente in conseguenza di tale disattivazione a titolo di rimborso, risarcimento, costo o qualsivoglia pretesa. Al momento della disattivazione tutti i dati del Cliente presenti sullo spazio messo a disposizione da Register saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della disattivazione.

2.1.3 – Servizio su nomi a Dominio mantenuti da provider terzi
Nel caso di Nomi a Dominio mantenuti da provider terzi e quindi non mantenuti da Register, il Cliente dovrà associare il Servizio acquistato con il Nome a Dominio di cui è intestatario presso un provider terzo. Il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto, intenda associare il Servizio con un Nome a Dominio diverso da quello individuato all'atto dell'acquisto del Servizio, i dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di Register da ogni responsabilità al riguardo. In tale situazione sarà quindi cura del Cliente salvare i dati su diverso supporto.

Il Cliente inoltre potrà in qualsiasi momento trasferire il Nome a Dominio su Register, che pertanto ne diventerà il Maintainer. Tale operazione dovrà essere necessariamente effettuata dal Cliente dal pannello di controllo in cui è gestito il Servizio associato a tale Nome a Dominio. Qualora, al contrario, la richiesta di trasferimento venga effettuata da un pannello di controllo diverso da quello in cui è gestito il Servizio, l’ordine di trasferimento verrà regolarmente processato da Register. Nel caso in cui l’assegnatario del Nome a Dominio approvi il trasferimento, il Servizio attivato in un differente pannello di controllo e associato a quel Nome a Dominio non sarà più erogabile e verrà pertanto disattivato, senza alcun preavviso. I dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di Register da ogni responsabilità al riguardo, restando salvo ed impregiudicato il diritto di Register al pagamento dell'intero corrispettivo pagato previsto per il Servizio.

2.2 – Utilizzo risorse legate al Servizio
Tutti i dati ed i contenuti dello spazio web e dei database concessi attraverso il Servizio sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su tali dati e sul loro contenuto. Rientra nella responsabilità esclusiva del Cliente qualsiasi operazione effettuata sullo spazio web o sui database associati al Servizio.

Nel caso di acquisto per conto di terzi, il Cliente sarà responsabile dei dati inseriti nello spazio web concesso attraverso il Servizio per conto del terzo.

Register si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o a seguito di segnalazione di terzi, ritenga, sulla base degli elementi acquisiti o acquisibili tramite i contenuti immessi del Cliente nello spazio disco o nei database, siano compiute attività in violazione di legge, di norme imperative, del buon costume, del presente OdS e/o delle CGS. In tal caso, a seguito di segnalazione da parte di Register, il Cliente è tenuto alla eliminazione delle cause della contestazione o alla presentazione di idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività svolta da parte sua. Nel caso di acquisto del Servizio per conto di terzi, Register si riserva la facoltà di contattare direttamente eventuali terzi utilizzatori del Servizio. In caso di mancato immediato riscontro, Register avrà il diritto di cessare la fornitura del Servizio da cui è derivata l’attività illecita e/o non autorizzata fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Register ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

2.2.1 – Spazio disco e contenuto
Il limite di spazio disco specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Register non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Register procederà alla sospensione del Servizio fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del Servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Register non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito.

Register offre, con alcuni piani del Servizio, spazio illimitato. Al fine di garantire la stabilità della piattaforma ed evitare che il disco della piattaforma si riempia in maniera incontrollata, Register potrà discrezionalmente impostare un limite simbolico (250GB) allo spazio disco del cliente al momento dell'attivazione. Nel caso in cui il cliente abbia necessità di utilizzare più spazio, potrà richiederlo prima del raggiungimento di detto limite al fine di evitare di incorrere nella impossibilità di aggiungere nuovi file, gratuitamente tramite il supporto tecnico, che provvederà ad estendere lo spazio disponibile nel più breve tempo possibile.
Lo spazio disco associato al Servizio deve essere usato solo e soltanto per il salvataggio di contenuti fruibili attraverso il sito web legato al Servizio e/o per file/librerie direttamente utilizzati dalle pagine web. Non sono considerati validi ai fini del presente OdS gli utilizzi dello spazio ai fini di backup, file sharing via http/https/ftp o qualsiasi altra forma di salvataggio di dati non erogati tramite il sito web associato al Servizio con appositi link http o https.

Non saranno considerati conformi al presente OdS, a titolo esemplificativo non esaustivo:
• archivi di video o foto non pubblicati attraverso appositi software di photo/video gallery;
• archivi di immagini di webcam pubblicati via FTP ogni N minuti;
• backup di contenuti del proprio computer;
• backup del proprio sito o di altro contenuto;
• backup dei propri database (esclusi quelli effettuati da Register);
• l'uso di plugin di CMS (WordPress, Joomla ecc.) che salvano automaticamente un backup in locale.
• backup dei backup.

Altri esempi di materiale che non è consentito inserire sullo spazio disco associato al Servizio:

• IRC scripts;
• Materiale pedo-pornografico
• Streaming Audio/Video;
• Proxy scripts/Anonymizers;
• Software pirata/warez;
• Pagine che contengono link a materiale pirata/warez;
• Pagine che contengano esclusivamente liste di file da scaricare;
• IP Scanners;
• Bruteforce scripts;
• Mail-bombing/Spam scripts;
• File dump o Mirror scripts;
• Siti che promuovono attività illegali;
• Siti fraudolenti/phishing;
• Script per l’invio non controllato di email;
• Blog o forum dove sia possibile pubblicare commenti senza alcuna moderazione e/o senza alcuna verifica che chi pubblica un commento sia davvero una persona e non uno script (tipo CAPTCHA);
• Materiale coperto da copyright per il quale il Cliente non ha diritto di pubblicazione.

In caso di violazione da parte del Cliente di tali obbligazioni, Register si riserva il diritto di interrompere il Servizio e risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente stesso. Il Cliente sarà tenuto a rispettare le indicazioni di natura tecnica che Register vorrà fornire nel caso in cui egli avesse inserito nel proprio spazio programmi o applicativi in modo non corretto. Nel caso in cui il Cliente non si volesse adeguare alle suddette indicazioni o il suddetto limite di spazio venisse superato, Register si riserva il diritto di risolvere il presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente.

I file, i software e i contenuti dello spazio del Cliente sono responsabilità del Cliente. Qualora questi, per propria volontà, per mancanza di aggiornamento o per errori nella scrittura del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema tali da permettere l'accesso di intrusi e/o vengano sfruttati dal Cliente stesso o da terzi, autorizzati o non autorizzati dal Cliente, per danneggiare indirettamente i servizi erogati dalla piattaforma, Register può intervenire e sospendere il Servizio fino a che il Cliente non ripristinerà le normali condizioni di sicurezza.

La sicurezza degli accessi e degli utenti è responsabilità del Cliente. Il Cliente si impegna a mantenere nella massima segretezza e sicurezza accessi quali utenti FTP, MySQL o altro database, autenticazioni a CMS, operando le migliori pratiche che garantiscano tale sicurezza quali la scelta di password sufficientemente complesse, l’utilizzo del tool di suggerimento password, la regolare modifica di tali password, la modifica di tali password in caso di sospette, presunte o verificate compromissioni, l’aggiornamento del codice dei software e CMS installati, la verifica della sicurezza di template, plugin e software prima della loro installazione nello spazio disco dell’Hosting. Register non si ritiene responsabile di perdita di dati ovvero compromissione, abuso, danneggiamento a causa del non sufficiente livello di sicurezza applicato dal Cliente.

I server che ospitano gli spazi hosting dei clienti possono essere collocati presso il datacenter di Reading, UK, o presso il datacenter di Milano, IT. Il cliente può rivolgersi al supporto tecnico per richiedere la collocazione del proprio spazio Hosting. Il Cliente, previa espressa richiesta giustificata da necessità giuridiche o specifiche, può chiedere lo spostamento del proprio spazio Hosting presso un datacenter diverso da quello su cui è ospitato.

Register è responsabile della sincronizzazione degli orologi dei server e del monitoraggio della stessa; Il Cliente è così garantito della uniformità dei tempi registrati in ogni operazione e log. Il Cliente non potrà richiedere alcuna modifica a tale sincronizzazione ne’ cambiamento di time zone.

2.2.2 – Spazio Database
Il limite di spazio database specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Register si riferisce alla dimensione del singolo database e non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite, Register procederà a bloccare l’accesso a quel database dalla piattaforma che eroga il Servizio fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del Servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Register non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito conseguenti al blocco dell’accesso al database che ha superato la dimensione massima consentita.

2.2.3 – Traffico http, https e ftp
Il Servizio prevede un limite di traffico definito in offerta che in ogni caso non andrà ad aggiungersi a quello che Register rende disponibile con la registrazione del Nome a Dominio. Il limite di traffico presente nella scheda prodotto si intende come somma del traffico dei servizi http, https e ftp. Si precisa inoltre che in caso di upgrade o downgrade con acquisto di diversa soluzione del Servizio, il limite di traffico sarà quello previsto nella diversa soluzione acquistata e non una somma delle due soluzioni. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Register procederà alla sospensione del Servizio fino al primo giorno del mese successivo oppure finché il Cliente non procederà ad acquistare una soluzione del Servizio che abbia un limite di traffico maggiore. In mancanza di tale adeguamento Register non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito. L’eventuale traffico inutilizzato nel mese precedente non andrà ad aggiungersi al traffico disponibile per il mese successivo.

Il Cliente prende coscienza che il traffico http/https/ftp è strettamente funzionale all’erogazione del sito web e dei file ad esso accessori. Register si riserva la possibilità di sospendere il Servizio nel caso in cui il traffico http/https/ftp sia utilizzato per l’erogazione di contenuti descritti come non validi ai fini del presente OdS al paragrafo “Spazio disco e contenuto”.

Il Cliente è cosciente del fatto che Register utilizza sistemi automatici in grado di identificare accessi malevoli, brute force e compromissione di singoli files e/o interi spazi Hosting; in caso di avvenuta o tentata compromissione, indipendentemente dal fatto se il Cliente ne sia consapevole o meno, Register si riserva il diritto di attivare processi di protezione automatica quali:
• blocco delle autenticazioni con un determinato utente
• blocco dell’indirizzo IP di provenienza del traffico
• blocco del dominio di provenienza del traffico
• blocco dell’accesso http a uno o più files compromessi
• rimozione di files o directory che possono compromettere lo stato e/o la sicurezza del servizio
• sospensione dell’account Hosting
• cancellazione dell’account Hosting


2.2.4 – Risorse server e piattaforma
Ai fini dell’erogazione del suo sito web, a titolo esemplificativo non esaustivo, al Cliente non sarà consentito di:
• superare il 20% delle risorse totali di un server (CPU, RAM) per più di 60 secondi;
<="" li="" style="box-sizing: border-box; font-family: "Source Sans Pro", sans-serif; letter-spacing: 0px; font-weight: 300 !important;">
• superare il numero di 100.000 file o directory (inode) all’interno dello spazio messo a disposizione con il Servizio;
• superare il numero di 5.000 file (inode) all’interno della stessa directory;
• superare il numero di 1.000 tabelle all'interno dello stesso database;
• inviare più di 2.000 email nello stesso giorno;
• eseguire script stand-alone, eseguiti in modalità daemon, che non siano direttamente legati all’erogazione di una pagina web (ad esclusione della funzionalità ‘cron’ fornita con il Servizio)
• eseguire query sui database che durino più di 15 secondi;

Anche in tali situazioni Register si riserva il diritto di sospendere l'erogazione del Servizio ed eventualmente recedere dal presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente, salvo sempre il risarcimento degli ulteriori danni.

2.2.5 – Migrazioni di piattaforma
Il Cliente riconosce e accetta che nel normale svolgimento delle attività Register potrebbe dover eseguire la migrazione del Servizio del Cliente su una nuova piattaforma con caratteristiche analoghe. Il processo di migrazione potrebbe generare un down del servizio in relazione al volume dello spazio disco occupato dal Cliente sulla piattaforma. In relazione alla durata del down e alla prevedibilità dello stesso Register comunicherà con congruo preavviso gli interventi di migrazione pianificati.

2.3 – Servizi aggiuntivi
Register offre gratuitamente, con alcuni piani del Servizio, alcuni servizi aggiuntivi, di seguito elencati.

2.3.1 – Website Builder
Website Builder consente al Cliente di creare il proprio sito web senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Register informa il Cliente che il servizio Website Builder è connesso con la piattaforma prescelta, pertanto qualora il Cliente intenda passare dalla piattaforma Windows alla piattaforma Linux o viceversa i dati del sito saranno persi e non potranno essere recuperati. Register conseguentemente, con esonero di ogni responsabilità, suggerisce al Cliente di salvare i dati su diverso supporto prima di modificare la piattaforma. In ogni caso il servizio Website Builder è offerto da Register “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento.

2.3.2 – Sitoo
Al fine di consentire al Cliente di creare il proprio sito web senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, Register offre al Cliente il software di proprietà di Sitoo, che potrà essere scaricato dal Cliente stesso dal proprio pannello di controllo. I corrispettivi sono indicati in Offerta commerciale pubblicata sul sito di Register. Il Cliente dovrà attenersi alle condizioni e ai termini della licenza Sitoo pubblicati al seguente indirizzo:http://www.sitoo.com/it/SiteStudio.htm. In particolare il Cliente prende atto che la singola licenza è valida per l'installazione su un unico computer e che è fatto assoluto divieto di decompilare, disassemblare o decodificare il software. Il Cliente prende atto altresì che il software Sitoo è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register e Sitoo da ogni responsabilità al riguardo. In ogni caso Il Cliente è informato che per qualunque problematica inerente il software è responsabile Sitoo nella sua qualità di proprietaria del software.

2.3.3 – Softaculous/AppManager
Al fine di consentire al Cliente di installare rapidamente i più famosi free script come WordPress o Joomla! e quindi di creare rapidamente il proprio sito web senza conoscere linguaggi di programmazione web, Register mette a disposizione del Cliente il software Softaculous di proprietà di Softaculous Inc. disponibile in alcuni piani del Servizio con il nome AppManager e installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software Softaculous è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.4 – AWStats
Sempre per la gestione delle statistiche web, Register mette a disposizione del Cliente il software AWStats disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register, che consente al Cliente, tramite pannello web, di monitorare le statistiche di accesso al proprio sito. Il software AWStats non fornisce le statistiche di accesso per i siti web creati tramite i software Sitoo, Website Builder, Website, CloudSite e tramite i prodotti Ecommerce di Register. Il Cliente prende atto che il software Awstats è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.5 – phpMyAdmin
Al fine di consentire al Cliente gestire i propri database MySQL, Register mette a disposizione del Cliente il software phpMyAdmin disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software phpMyAdmin è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.6 – myLittleAdmin
Al fine di consentire al Cliente di gestire i propri database Microsoft SQL, Register mette a disposizione del Cliente il software myLittleAdmin di proprietà di myLittleTools (http://www.mylittletools.net), disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software myLittleAdmin è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.7 – myLittleBackup
Al fine di consentire al Cliente di fare il backup dei propri database Microsoft SQL, Register mette a disposizione del Cliente il software myLittleBackup di proprietà di myLittleTools (http://www.mylittletools.net), disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software myLittleBackup è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.8 – cPanel
Al fine di consentire al Cliente di gestire le funzionalità legate al suo prodotto Hosting, Register mette a disposizione del Cliente il software cPanel di proprietà di cPanel, Inc. (http://cpanel.net/), disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software cPanel è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.
L’accesso a cPanel avviene tramite single sign on dalle relative sezioni del pannello di controllo del Cliente. Il single sign on è effettuato con chiamata alle API di cPanel, su canale cifrato in SHA-256 con certificato DV.
Il Cliente può inoltre autenticarsi direttamente in cPanel dalla porta 2083 del server su cui risiede il servizio di Hosting con username e password. La password non viene fornita in prima istanza ma il Cliente può ottenerla seguendo la procedura di recupero password utilizzando il proprio nome utente e con doppia verifica tramite invio di codice alla email del Cliente.

2.3.9 – WHM
Al fine di consentire al Cliente di gestire le funzionalità legate al suo prodotto Hosting Reseller, Register mette a disposizione del Cliente il software WHM di proprietà di cPanel, Inc. (http://cpanel.net/), disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software WHM è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.10 – Backup e recupero tramite R1Soft
Register eroga un servizio di backup effettuato su server distinto dal server di erogazione del servizio di hosting. Il backup viene effettuato giornalmente per 7 giorni consecutivi, in orario notturno.
Il backup è effettuato da Register per garanzia di disaster recovery e viene inoltre reso disponibile al Cliente per il recupero dei propri dati.
Register si impegna ad effettuare, mantenere e gestire il backup con la migliore perizia possibile; il Cliente esonera Register da ogni responsabilità in caso di perdita di dati nella fase di recupero del backup.
Al fine di consentire al Cliente di gestire i backup del proprio account cPanel, Register mette a disposizione del Cliente il software R1Soft di proprietà di R1Soft (http://www.r1soft.com/), disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Register. Il Cliente prende atto che il software R1Soft è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Register da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.11 – Certificato SSL gratuito associato al Servizio Hosting
Qualora il Servizio Hosting includa la presenza di un Certificato SSL a titolo gratuito, il suo utilizzo dovrà cessare con la cessazione del Servizio Hosting a cui è il Certificato SSL è associato.
Il Cliente prende atto che il Certificato può essere associato unicamente al pacchetto Hosting inizialmente acquistato e non può essere esportato o utilizzato su altro Servizio.
In caso di rinnovo del Servizio Hosting con incluso un Certificato SSL gratuito, Register si riserva la facoltà di fornire al Cliente un Certificato SSL emesso da una diversa Certification Authority o un Certificato SSL che abbia caratteristiche parzialmente differenti rispetto quello inizialmente fornito.
Register si riserva inoltre la facoltà di modificare le procedure per il rilascio e il rinnovo di un Certificato SSL, al fine di garantire la corretta erogazione del Servizio o per conformarsi alle informazioni e procedure richieste dalla Certification Authority che emette o rinnova il Certificato SSL.
Il Cliente si impegna a rispettare la documentazione contrattuale, le policies, i manuali ed i regolamenti disposti della Certification Authority che ha emesso il Certificato SSL.
A seconda della CA che ha emesso il Certificato SSL, il Cliente è informato che troveranno applicazione i seguenti documenti:
i) per Certificati SSL emessi dalla CA Let’s Encrypt, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare la documentazione relativa ai Certificati SSL pubblicata dalla CA al link https://letsencrypt.org/repository/
ii) Per Certificati SSL emessi dalla CA Symantec, il Cliente prende atto e accetta l’ “Ordine di Servizio Certificato SSL” di Register pubblicato al link https://www.Register/company/legal/ods-certificati-ssl.html , da intendersi parte integrante del presente OdS Hosting, e la documentazione relativa a “Symantec SSL Certificates” dalla CA Symantec, disponibile al link Repository http://www.symantec.com/about/profile/policies/repository.jsp

2.4 – Responsabilità di Register
Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Register non sarà responsabile per eventuali interruzioni del Servizio che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile e che non siano riconducibili a dolo o colpa grave di Register. Register potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente.

Register è responsabile della sicurezza degli applicativi proprietari e conseguentemente del codice rilasciato nell'ambito dei sistemi di provisioning del servizio e di interfacce di erogazione del servizio. Register sviluppa ed eroga le modifiche al codice in maniera sicura, utilizzando una separazione tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione, utilizzando procedure di test e di code coverage per la validazione automatica e manuale della qualità e mantenendo un rigoroso versioning standard del codice per facilitare attività di deploy ed eventuali attività di roll back. Register assicura che tutti gli accessi al codice, agli ambienti di produzione e ai dati di traffico sono strettamente vincolati a livello tecnico e rispecchiano i livelli ufficiali di autenticazione e relativi permessi. Register effettua periodicamente e ad ogni rilascio in produzione verifiche sulla presenza di vulnerabilità note OWASP (https://www.owasp.org/images/c/c9/OWASP_Top_10_-_2013_-_Italiano.pdf).

Register non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dipendente da eventi fuori dal ragionevole controllo di Register quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• eventi di forza maggiore;
• eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority;
• malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.

2.5 – Contestazioni
Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del Servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva Register da ogni responsabilità.

3 – Durata
Il presente OdS, a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto o anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere durata annuale o pluriennale, fermo restando quanto definito al paragrafo “Servizio su nomi a Dominio mantenuti da Register”. Il rinnovo alla scadenza potrà essere automatico o manuale.

3.1 – Scadenza con rinnovo automatico
Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito i corrispettivi di cui al successivo paragrafo "Corrispettivi e Pagamenti" verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da Register sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per Register procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi automaticamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il Servizio seguendo la procedura di rinnovo manuale.

Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con un sistema diverso dalla carta di credito, Register, 20 giorni prima della scadenza procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento nei termini previsti, Register potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del Servizio, salvo sempre quanto previsto all'art. 6 delle CGS. In questo caso tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

3.2 – Scadenza con rinnovo manuale
Nel caso di scadenza con rinnovo manuale il Cliente potrà richiedere a Register, attraverso la procedura online messa a disposizione da Register, di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il Servizio cesserà di essere erogato ed il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di Register. In questo caso tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

3.3 – Cessazione del contratto
In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle Condizioni di Servizio che precedono, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in offerta, tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Register per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza qualora non intenda rinnovare il Servizio.

4 – Corrispettivi e Pagamenti
I Corrispettivi per la prestazione del Servizio richiesto sono quelli indicati nell'Offerta. La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato da Register al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo.

5 - Titolare del trattamento dei dati ai sensi del Reg. (UE) 679/2016
Con riferimento all’instaurazione del presente rapporto contrattuale, le Parti riconoscono di essersi reciprocamente informate ai sensi del Reg. (UE) 679/2016 Codice in materia di protezione del dati personali (di seguito: “Codice Privacy” o “Codice”) e si obbligano a svolgere gli eventuali trattamenti di dati personali nel pieno rispetto della normativa applicabile. Nell’ambito della fruizione del Servizio fornito da Register, in particolare, il Cliente riconosce di agire in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali di eventuali soggetti terzi che interagiscano con il Cliente stesso e/o con il suo Sito web. Rispetto al trattamento dei dati personali di tali soggetti terzi, pertanto, e con specifico riferimento all’erogazione dei servizi tecnologici sottostanti la fornitura del Servizio acquistato dal Cliente o ad eventuali sue richieste di assistenza tecnica, Register agirà in qualità di Responsabile come definito all’art 4 comma 1 lett g) del Codice.



Leggi qua l'Ordine di Servizio prodotti Hosting – in vigore fino al 12 Gennaio 2019

Leggi qua l'Ordine di Servizio prodotti Hosting – in vigore fino al 23 Gennaio 2018

Leggi qua l'Ordine di Servizio prodotti Hosting – in vigore fino al 12 Dicembre 2013