Ordine di Servizio: SiteLock

Riportiamo di seguito le condizioni specifiche di contratto valide per ogni soluzione SiteLock acquistata su Register.it.

Il presente Ordine di Servizio (di seguito "OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (di seguito "CGS") di Register.it S.p.A., (di seguito, "la Società"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del servizio SiteLock (di seguito "Servizio") da parte della Società al Cliente.I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale pubblicata online sul sito www.register.it forma parte integrante delle presenti condizioni.


1 – Descrizione del Servizio


Il Servizio viene attivato dal Cliente a seguito dell'acquisto cliccando sul relativo tasto nel pannello di controllo e consiste nella fornitura da parte della Società di uno strumento che consente al Cliente di eseguire degli audit di sicurezza sul proprio sito web, di analizzarne le vulnerabilità e (nel caso in cui il Servizio acquistato lo consenta) rimuovere le vulnerabilità individuate.

La Società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche del servizio e/o di trasferire il Servizio presso altre piattaforme aventi le stesse qualità o superiori, dandone notifica scritta al Cliente.

Il Servizio viene offerto mediante diverse soluzioni, ognuna delle quali definita da caratteristiche tecniche particolari. Le possibili soluzioni sono pubblicate in modo aggiornato sul sito della Società, con evidenziate le differenze tecniche e la relativa offerta economica.


1.1 Nota informativa sul trattamento dei dati personali

Il Servizio viene erogato dalla società Sitelock LLC, fornitore esterno che agisce come Titolare autonomo dei dati, con sede negli Stati Uniti, ed iscritta nel Registro dei Safe Harbor (http://www.export.gov/safeharbor).

Il Cliente riconosce ed accetta che la Società agisce esclusivamente in qualità di rivenditore di Sitelock LLC e che l'utilizzo del Servizio comporta l'accesso di Sitelock a dati personali del Cliente o a contenuti da questi immessi nel proprio sito web (es. per l'invio di reportistiche al Cliente a seguito dell'esecuzione dello scan). Tali informazioni verranno trattate da Sitelock in qualità di Titolare autonomo del trattamento .

Per maggiori dettagli invitiamo il Cliente a leggere l'informativa privacy di Sitelock, già consultabile al presente link: https://www.sitelock.com/downloads/SiteLock_Privacy.pdf . Con il consenso del Cliente, che verrà richiesto al momento dell'attivazione, Register.it comunicherà a Sitelock alcuni stuoi dati personali strettamente necessari all'attivazione del servizio (indirizzo mail e nome del sito web). Il consenso alla comunicazione dei dati a Sitelock è facoltativo, tuttavia in mancanza di esso il servizio non potrà essere erogato. Il Servizio viene fornito dalla Società nel rispetto del D.Lgv. 30 giugno 2003, n. 196, così come descritto nell'Informativa Privacy pubblicata sulla home page del sito della Società che il Cliente dichiara di aver letto e compreso.


2 - Condizioni di utilizzo del Servizio


Il Cliente di seguito riconosce di acquistare solamente una licenza non esclusiva e non trasferibile a terzi per usare il software, valida solo per la durata sottoscritta dal Cliente.

Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità all'art. 8 delle CGS, al presente OdS ed a qualsiasi norma, anche regolamentare, applicabile.

2.1 Associazione ad un sito web

Il Servizio è prestato dalla Società in riferimento ad un solo sito web scelto dal Cliente al momento della prima configurazione (cd. "associazione"). l'associazione ad un sito web diverso da quello impostato la prima volta sarà concessa soltanto tramite richiesta al supporto tecnico e comunque limitata a 3 volte all'anno. Eventuali deroghe a questa norma saranno valutate dalla Società su richiesta del Cliente.

Fino ad evidenza della prova contraria, ai fini del presente ODS si presume che il Cliente possa legittimamente disporre del sito web associato al Servizio, in qualità di gestore o di soggetto comunque autorizzato da un terzo avente titolo.

2.2 Attività operate da SiteLock sul sito web del Cliente

Acquistando il prodotto SiteLock, il Cliente autorizza SiteLock a:

a) utilizzare le credenziali che il Cliente ha impostato all'interno del pannello di SiteLock ai fini dell'erogazione del Servizio (scansione sito web, rimozione automatica malware)
b) scaricare completamente il sito web del Cliente sui propri server ai fini dell'erogazione del servizio (scansione sito web, monitoraggio file modificati/aggiunti/cancellati)
c) diagnosticare, risolvere e/o rimuovere qualsiasi malware o link a malware, modificare il codice del sito web al fine di rimuovere le vulnerabilità identificate
d) contattare Google, Phishtank o altre authority di malware listing in nome e per conto del Cliente stesso al fine di rimuovere il sito web da eventuali blacklist nelle quali sia segnalato

2.3 Norme di utilizzo del Servizio

Il Cliente non potrà utilizzare il Servizio in modo tale da causare carico eccessivo sulle piattaforme di erogazione del Servizio stesso. Il Cliente non potrà utilizzare nessuno degli indirizzi IP o comunque nessuna delle piattaforme tramite le quali il Servizio è erogato per lanciare qualsiasi tipo di attacco informatico verso indirizzi IP terzi, inviare messaggi internet non desiderati a chiunque, commettere atti illeciti, trasmettere o salvare dati illegali, . Qualora il Cliente riesca ad accedere (volutamente o erroneamente) a qualsiasi informazione della quale non sia il diretto destinatario, è tenuto a far presente questa violazione alla Società e a cancellare qualsiasi copia di quel dato in suo possesso.

Per tutta l'estensione e la durata di questo OdS, il Cliente sarà tenuto, sotto la sua responsabilità ed a sue spese a:

a) utilizzare il Servizio solo per scopi legittimi. E' considerato illegittimo, a titolo esemplificativo non esaustivo, i) violare le normative ordinarie e regolamentari vigenti; ii) commettere o agevolare atti criminosi; iii) incitare alla violenza o al razzismo; iv) violare diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi; v) inviare comunicazioni commerciali non autorizzate o non richieste; vi) violare o danneggiare computer, software o sistemi di rete; vii) intercettare, scaricare, copiare, interferire con, danneggiare o espropriare qualsiasi sistema, dato, o informazione identificativa personale; viii) danneggiare siti web o servizi della Società o di terzi;
b) rispettare qualsiasi e tutte le istruzioni che possono essere impartite dalla Società per quanto riguarda l'uso appropriato e corretto del Servizio.

La Società si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o a seguito di segnalazione di terzi, ritenga siano compiute attività in violazione di legge, di norme imperative, del buon costume, del presente OdS e/o delle CGS. In tal caso, a seguito di segnalazione da parte della Società, il Cliente è tenuto alla eliminazione delle cause della contestazione o alla presentazione di idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente nella attività svolta da parte sua. Nel caso di acquisto del Servizio per conto di terzi, il Cliente ha l'onere di informare i terzi circa le cause di sospensione del Servizio. La Società si riserva la facoltà di contattare direttamente eventuali terzi utilizzatori finali del Servizio qualora questi si rivolgano alla Società chiedendo un intervento volto a ripristinare il Servizio. In caso di mancato immediato riscontro, la Società avrà il diritto di cessare la fornitura del Servizio fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto della Società ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

2.4 Responsabilità del Cliente

La Società non ha alcun controllo o accesso ai dati sottoposti a verifica tramite il Servizio. Qualsiasi responsabilità nascente da tali dati e contenuti resta interamente a carico del Cliente. Rientra nella responsabilità esclusiva del Cliente la corretta conservazione delle credenziali di accesso e l'adozione di appropriate misure di sicurezza atte ad impedire l'accesso non autorizzato di terzi al Servizio.

2.5 Responsabilità della Società

Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Il Cliente prende atto che il Servizio è offerto "così com'è", senza alcuna garanzia, nè esplicita, nè implicita di funzionamento, esonerando la Società da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati o contenuti causata da problemi del software di Sitelock o dalle operazioni da questa eseguite sui sistemi informatici e/o i siti web selezionati dal Cliente. La Società inoltre non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dipendente da eventi fuori dal suo ragionevole controllo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) eventi di forza maggiore;
b) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche;
c) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente;
Il Cliente accetta e riconosce che la Società non verificherà né controllerà la corretta attivazione del Servizio e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile in caso di errata o mancata attivazione del Servizio. In ogni caso, qualsiasi responsabilità derivante alla Società nei confronti del Cliente in ragione del pregiudizio derivante da questo accordo, non può superare l'importo totale effettivamente pagato dal Cliente alla Società nei sei mesi immediatamente precedenti al verificarsi dell'evento che ha determinato il pregiudizio suddetto.

2.6 Limitazione di responsabilità di Sitelock

Il Cliente riconosce ed accetta che in alcune circostanze, sulla base delle analisi delle pratiche adottate dal Cliente effettuata da SItelock, un determinato sistema automatizzato o manuale che identifica vulnerabilità del sito o del sistema di rete i) può essere di per sé invasivo o intrusivo, e includere tentativi da parte di Sitelock o dei suoi agenti di accedere, senza autorizzazione, al sistema informatico del Cliente al fine di rendere il Cliente stesso consapevole di quali sono le aree in cui il sistema risulta vulnerabile ad intrusioni di terzi non autorizzati, danneggiamenti, usi non autorizzati, ii) potrebbe accidentalmente danneggiare il sistema del Cliente in conseguenza di difformità tra i sistemi di rete, iii) potrebbe generare un numero eccessivo di messaggi log e dar luogo ad un consumo di spazio disco eccessivo, iv) può causare una degradazione nel sistema del Cliente in conseguenza ad un tentativo penetrazione incluso, a titolo esemplificativo non esaustivo, rallentamenti, sospensioni, blocco del sistema del Cliente, possibile malfuznionamento del sistema del Cliente come risultato di un tentativo di invasione dello stesso, o qualsiasi altro danno risultante dall'uso di tecniche invasive o intrusive cui si è ricorso al fine di ottenere l'accesso al sistema del Cliente. Il Cliente acconsente a che SItelock si introduca nel sistema informatico del Cliente al solo scopo di eseguire il servizi di valutazione qui forniti. Il Cliente autorizza SItelock ad eseguire degli Audit di Sicurezza su qualsiasi dispositivo e IP specificato dal Cliente. Il Cliente riconosce ed accetta che Sitelock non potrà essere considerata responsabile per qualsiasi ritardo o danno causato dai Servizi forniti dalla stessa, incluso gli Audit di Sicurezza e le attività di cui all'art. 2.2. Il Cliente, inoltre, espressamente riconosce che su Sitelock non gravano obblighi, responsabilità nascenti dal contratto, o garanzie in caso di perdita di profitto o di dati, o nel verificarsi di danni incidentali, consequenziali, speciali, indiretti, previsti o prevedibili, imprevedibili o comunque derivanti dall'uso del servizio, nei limiti di legge. Tali limitazioni si applicano a qualsiasi tipologia di reclamo o richiesta di azione incluso, a titolo esemplificativo non esaustivo, quelle nascenti dalla disponibilità del Servizio, dall'accesso del Cliente a servizi, contenuti o software di terze parti ed il loro utilizzo, nonché ogni altra materia relativa al servizio.

2.7 Contestazioni

Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del Servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva la Società da ogni responsabilità.


3 - Durata


Il presente OdS, a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto o anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere durata annuale o pluriennale. Il rinnovo alla scadenza potrà essere automatico o manuale.

3.1 Scadenza con rinnovo automatico

Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito i corrispettivi di cui al successivo paragrafo "Corrispettivi e Pagamenti" verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente dalla Società sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per la Società procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi automaticamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il Servizio seguendo la procedura di rinnovo manuale.

Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con un sistema diverso dalla carta di credito, la Società, 20 giorni prima della scadenza, procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento nei termini previsti, la Società potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del Servizio, salvo sempre quanto previsto all'art. 6 delle CGS. In questo caso tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità della Società per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

3.2 Scadenza con rinnovo manuale

Nel caso di scadenza con rinnovo manuale il Cliente potrà richiedere alla Società, attraverso la procedura online messa a disposizione dalla Società, di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il Servizio cesserà di essere erogato ed il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte della Società. In questo caso tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità della Società per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

3.3 Cessazione del contratto

In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle Condizioni di utilizzo del Servizio che precedono, tutte le funzionalità di cui in offerta saranno disattivate.


4 - Corrispettivi e Pagamenti


Corrispettivi per la prestazione del Servizio richiesto sono quelli indicati nell'Offerta. La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato dalla Società al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo.