Strategie e tecniche SEO avanzate

FATTORI DI POSIZIONAMENTO, STRATEGIE E TIPS PER OTTIMIZZARE UN SITO WEB

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SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e identifica tutte quelle attività realizzate per collocarsi in cima ai risultati di ricerca su Google.
I fattori di posizionamento, cioè gli elementi che utilizza Google per posizionare un sito web in uno specifico risultato di ricerca, sono tanti. Conoscerli e "lavorarli" è il primo passo per migliorare il proprio posizionamento su Google.

A grande richiesta, segui il nostro corso online per scoprire strategie, trucchi e tecniche di ottimizzazione SEO per "scalare" la SERP di Google.

23 novembre 2022

Ore 15:00

Durata 45'

Livello medio

Rilascio certificazione

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Documentazione scaricabile

Argomenti del corso


  • Cos'è la SEO
  • L'importanza dell’ottimizzazione per aumentare la visibilità
  • Fattori posizionamento on-site e off-site
  • Cosa evitare nelle attività SEO
  • Come scegliere le parole chiavi e quali strumenti usare
  • Come assegnare le parole chiave alle varie pagine
  • La scrittura in ottica SEO
  • I dati strutturati
  • Caso pratico: come migrare un sito web senza perdere il posizionamento acquisito

Guarda il video del corso

Le risposte alle domande dei partecipanti

  • Meglio puntare sulla SEO o su Google Ads?

    Non c’è una riposta giusta a questa domanda dipende dalle esigenze. Le attività di Google Ads consentono di fare comparire i propri annunci nei risultati sponsorizzati di Google per determinate parole chiave, la SEO invece riguarda i risultati organici, quindi non a pagamento. Solitamente si consiglia di fare campagne Google Ads, unite ad attività di ottimizzazione SEO, per siti nuovi che hanno un dominio registrato da poco e che sono ancora poco autorevoli agli occhi di Google. Lo scopo è proprio quello di far aumentare il traffico sul sito per far aumentare l’autorevolezza del dominio. Google Ads è perfetto anche per campagne stagionali, o comunque campagne limitate nel tempo, o per chiavi di ricerca ad alta concorrenza.

    Ovviamente nella scelta fra SEO o su Google Ads occorre ricordare sempre che le campagne su Google Ads sono legate ad budget, finito il budget allocato l’annuncio non sarà più visibile. Le attività SEO invece garantiscono risultati più duraturi. Solitamente quando si raggiunge un buon posizionamento organico per una determinata keyword lo si mantiene per un periodo piuttosto lungo anche senza fare azioni particolari.

  • Cosa succede se i 301 non vengono correttamente gestiti?

    I redirect 301 sono reindirizzamenti permanenti che si impostano se una pagina viene spostata o eliminata per fare in modo che chi accede a quella URL venga rimandato ad una nuova pagina, evitando di incappare in un errore 404.

    I redirect sono uno strumento essenziale per la user experience e per evitare di perdere il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.
    Un redirect, infatti, consentirà all’utente di continuare a navigare sul sito web e manterrà, il posizionamento della pagina originaria, scongiurando perdite di ranking causate dai contenuti non raggiungibili.

    Vuoi saperne di più sui redirect? Leggi l’articolo"Cosa sono i redirect e quando usarli"

  • Come posso aumentare la visibilità del mio sito ma solo a livello locale?

    Come abbiamo visto nel webinar "Visibilità aziendale con Google Business Profile" la presenza su Google su una determinata zona geografica è principalmente legata alla creazione e all’ottimizzazione di schede su Google Business Profile.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo "Google Business Profile. Cos’è e perchè è importante averlo"

    Altre strategie per aumentare la visibilità di un sito su una determinata area geografica possono essere la creazione di pagine dedicate o Landing Page in cui si vanno a lavorare essenzialmente keyword legate ad una determinata città o ad uno specifico territorio.

  • Cosa si intende con S.E.M?

    SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing. Con il termine SEM s’intende l’acquisto di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca per aumentare il traffico su un sito web. A differenza della SEO, che lavora sui risultati organici, la SEM utilizza quindi metodi a pagamento come gli annunci pay-per-click (PPC).

  • Dare un nome significativo alle immagini utilizzate nel sito ha ancora valore in ottica SEO?

    Si, serve a Google per comprendere meglio il contenuto dell’immagine e per indicizzare l’immagine per parole chiavi attinenti. Gli utenti cercano informazioni anche controllando il “tab immagini” della SERP e possono accedere ai siti cliccando proprio sull’immagine più affine alla ricerca fatta quindi conviene sempre dare un nome significativo alle immagini.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo "Come ottimizzare le immagini in ottica SEO"

Relatori

Ogni corso online viene organizzato e preparato da un gruppo di esperti del settore. Professionisti del web interni all’azienda e specialisti esterni collaborano per offrire i migliori spunti e i materiali più utili sul tema affrontato.

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Davide Borsa – SEO Specialist
Ottimizzazione sui motori di ricerca di siti strutturati ed ecommerce con implementazioni on-site ed off-site.

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Marco Ceretto Castigliano - SEO Specialist
Ottimizzazione SEO on-site e off-site per siti e e-commerce, SEO Copywriter, stesura di testi ottimizzati in ottica SEO e scrittura persuasiva.

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